Blocco permanente di chiamata (Del.600/09/Cons)

Ultimo aggiornamento: 13 Marzo 2024
Risposta curata da:
Elisa Di Sarro
Marketing, Customer Experience e Comunicazione

La società Estracom S.p.A. nel recepire quanto previsto nelle modalità attuative della Delibera 600/09/CONS e s.m.i. "Ulteriori disposizioni in materia di blocco permanente di chiamata", ricorda ai propri clienti che l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha approvato un nuovo provvedimento di blocco automatico delle chiamate verso le numerazioni più costose e critiche per una maggiore tutela dell'utenza.
Il provvedimento si è reso necessario a seguito delle recenti sentenze del Consiglio di Stato che hanno annullato per motivi procedurali il precedente sbarramento entrato in vigore il 1° Ottobre 2008. La nuova Delibera conferma l'attivazione del blocco permanente di chiamata (default) e prevede l'aggiornamento della lista delle numerazioni bloccate fissata per il 1° Gennaio 2010.
Da tale data quindi, sulle linee telefoniche di clienti Estracom S.p.A., è attivo automaticamente il blocco permanente verso le numerazioni indicate nella Tabella 1 scaricabile a fianco (Modifica del paniere di numerazioni di cui all'Allegato 1 della Delibera 600/09/CONS).