Qual è la copertura di rete e la velocità di navigazione Internet?

Ultimo aggiornamento: 26 Novembre 2020
Risposta curata da:
Elisa Di Sarro
Marketing e Comunicazione

Qui rispondiamo alle domande più tecniche e difficili su Fibra e ADSL.  

Mi cade la connessione Internet quando sono al telefono, come posso fare per risolvere il problema?

Controlla che ogni apparecchio telefonico presente in casa sia collegato a un filtro Adsl e che non ci siano filtri guasti. 

Che cosa si intende per copertura rete fissa Estracom?

Estracom offre direttamente il servizio ADSL sulla propria rete ai clienti in alcune aree del territorio toscano. Nelle aree non coperte da rete fissa Estracom il servizio è erogato su rete Telecom Italia.

Ci sono dei limiti per il traffico ADSL?

La connessione ADSL non prevede limiti né in durata (è attiva 24 ore su 24) né in quantità di dati scaricati. Inoltre sono molto bassi i tempi di latenza verso i server dei principali giochi online. 

Il servizio fonia VoIP può essere compromesso da un eccessivo utilizzo della banda internet?

Sì, nel caso in cui si utilizzi la totalità o quasi della banda a disposizione, c'è la possibilità che le prestazioni telefoniche siano compromesse. 

Non riesco a navigare su Internet, ma le spie sul router sono tutte accese fisse.

Prova a spengere e riaccendere il router, successivamente controlla che il cavo ethernet o che la connessione wifi sia attiva. Verificare poi che i server DNS siano configurati correttamente sul router. 

Cos'è la Banda minima garantita?

La banda minima garantita è la velocità minima che un provider di connessione a Internet è in grado di garantire all'utente in qualsiasi momento; ovvero è la velocità che possono raggiungere tutti gli utenti connessi ad un DSLAM nel caso che tutti contemporaneamente effettuino un trasferimento. 

Cade continuamente la connessione ADSL, come posso fare per risolvere il problema?

Prova a staccare i telefoni di casa e a lasciare collegato al filtro soltanto il router. Se le disconnessioni non si verificano più, il problema è legato al telefono di casa. Se continuano, prova a cambiare presa telefonica in casa. Se anche in questo modo non si risolve, contattare l’assistenza tecnica. 

Che differenza c'è tra velocità di connessione e di navigazione?

La velocità di connessione consiste nella velocità di allineamento fra il tuo apparato (modem) e la rete Estracom.  È dunque la velocità utilizzata dal tuo modem per scambiare dati in trasmissione e ricezione con la rete dell'operatore. 
La velocità di navigazione invece consiste nella velocità alla quale il tuo terminale (PC, Tablet, Smartphone ecc.) e il Server utilizzato si scambiano i dati contenenti informazioni. In questo caso, si tratta della velocità percepita dai tuo dispositivi. La velocità massima di trasmissione è funzione della velocità di allineamento. L’effettiva velocità di navigazione su Internet è variabile e influenzata anche da fattori indipendenti da Estracom, quali la distanza dalla centrale, la qualità del doppino telefonico, dalla congestione della rete, dal server a cui ci si collega e dall’eventuale utilizzo del router WI FI. 

Da cosa dipende la velocità dell'ADSL?

 La velocità dell’ADSL è uno dei principali criteri di valutazione della qualità di una connessione Internet. Essa si misura in Mbit/s o Kbit/s e si distingue in velocità di download e velocità di upload: la prima determina la velocità di ricezione dati da Internet, la seconda indica la velocità di trasmissione dati verso Internet.