Carta delle responsabilità del Gruppo Estra

Perché una carta delle Responsabilità

La Carta delle Responsabilità del Gruppo Estra nasce dall’esigenza condivisa con le Associazioni dei consumatori di offrire ai nostri clienti una opportunità ulteriore, rispetto a quelle esistenti, come ad esempio le guide o le FAQ, per conoscere il mondo Estra, i suoi servizi e i suoi standard di qualità.

Come fare per, quanto costa e con che tempi sono ancora i quesiti più frequenti che ci vengono posti.

Il personale Estra si impegna da sempre per dare risposte celeri e certe, per offrire un buon sevizio a tariffe ragionevoli e, qualora insorgano problemi, risolverli efficacemente nel più breve tempo possibile.

Presto avrà fine il mercato di tutela. Anche in vista di quella scadenza, abbiamo voluto offrire a coloro che sono già clienti o che lo possono diventare, spesso disorientati dalla presunta complessità delle procedure, uno strumento semplice dove raccogliere le informazioni più importanti per attivare e gestire al meglio i propri contratti, controllare i propri consumi e conoscere i servizi e le tutele di cui dispongono.

Il Gruppo Estra

Siamo nati nel centro del paese, cresciuti in tutta Italia. E domani? Ripartiamo insieme, per andare sempre più lontano. Scopri chi siamo

I nostri valori

Estra vuole essere una multiutility nazionale e coinvolgere clienti, azionisti e dipendenti in un percorso di crescita, innovazione e sviluppo per creare valore di impresa e garantire elevati standard di qualità e sicurezza. Il tutto nel massimo rispetto del territorio in cui opera e dei clienti a cui si rivolge quotidianamente. Scopri i nostri valori

Come contattare Estra

Il servizio clienti Estra prevede una serie di canali sempre raggiungibili: ti risponderemo sempre dall’Italia. In alternativa, vieni a trovarci nei nostri sportelli o store, dove troverai operatori preparati pronti ad offrire tutta l'assistenza richiesta. 

Vendita di gas e energia elettrica: Estra Energie

Nella sezione Aiuto e Guide > Info e tipi pratiche puoi trovare tutte le principali operazioni contrattuali che riguardano le utenze di energia elettrica e gas: posa contatore gas, voltura, subentro, attivazione, cambio fornitore... Inoltre, per ognuna di queste puoi trovare le istruzioni per richiederle a Estra. 

Protocollo di autoregolazione volontaria in materia di attivazioni e contratti non richiesti

Con il Protocollo di autoregolazione volontaria in materia di attivazioni e contratti non richiesti Estra ha adottato una serie di misure per tutelare i clienti e i potenziali clienti nel momento della conclusione dei contratti di fornitura di energia elettrica e gas. Leggilo qui

Area Clienti Web e app mobile 

Con l’Area Clienti web e l’app. mobile Il mondo dei servizi Estra è a disposizione 24 ore su 24, basta un click per accedere alle bollette, vedere tutte le scadenze, pagare velocemente e in sicurezza senza fare file agli sportelli postali e bancari, controllare i propri dati anagrafici e verificare i propri consumi attraverso grafici e statistiche. Puoi consultare tutte le informazioni su Area Clienti e App, a questa pagina dedicata

Autolettura

Comunicare regolarmente l’autolettura è una buona abitudine in quanto permette di ricevere bollette in linea con i propri consumi reali, ed è molto più semplice di quanto si immagina. Scopri come fare l'autolettura del contatore

La bolletta in sintesi

Uno dei nostri obiettivi è rendere le bollette sempre più chiare, rispettando le prescrizioni dell’Autorità di Regolazione (ARERA) che determina i contenuti principali e la terminologia da utilizzare. Una delle domande che ci viene sempre posta è: come faccio a leggere la bolletta gas e luce? Abbiamo scritto una pagina dedicata proprio a questo: leggila qui.

Pagamenti, rateizzazioni e istanza di prescrizione

Sono tante le modalità per pagare la bolletta di gas e luce. Ricorda: puoi dilazionare il pagamento di una o più fatture e pagare in comode rate. Per importi relativi a consumi di più di due anni, come da Delibera ARERA, puoi richiedere la prescrizione biennale dei consumi di luce e gas. Consulta la sezione dedicata a questi argomenti e scopri come fare

Bonus sociali

I bonus sociali sono agevolazioni sulle bollette gas e luce previste per famiglie a basso reddito e numerose attestate ISEE. Puoi trovare qui tutti i dettagli sui bonus sociali. 

Reclami, Servizio di conciliazione e Qualità commerciale

Estra si impegna nella tutela dei diritti dei consumatori. In questa sezione, trovi tutte le informazioni su come presentare un reclamo, sul servizio di conciliazione e gli standard di qualità commerciale. 

Distribuzione: CENTRIA, GERGAS e MURGIA RETI GAS

Centria, Gergas e Murgia Reti Gas sono le società del gruppo Estra che si occupano della distribuzione del gas. 

Consulta qui i livelli specifici e generali di qualità commerciale del servizio di distribuzione del gas relativi alle diverse prestazioni previste da ARERA nella delibera 569/19. 

Usa la ricerca per trovare velocemente quello che ti serve.