Offerta Servizio
Tutela della
Vulnerabilità gas

Cosa cambia con la fine
del mercato di tutela gas

Cosa succede dal 1° gennaio 2024

Con la fine del mercato di tutela gas disciplinato dalla Legge n. 124/2017 (come successivamente modificata e integrata) e dal Decreto Legge n. 115/2022, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha predisposto il “Servizio di Tutela della Vulnerabilità” che ha condizioni economiche e contrattuali definite da ARERA - riservato ai soli clienti identificati come “vulnerabili”.

Secondo quanto definito dal Decreto Legge n.115/2022, sono considerati “clienti vulnerabili” i clienti domestici che rientrano in una delle seguenti condizioni:

  • hanno un'età superiore ai 75 anni;

  • si trovano in condizioni economicamente svantaggiate ai sensi dell’articolo 1, comma 75, della legge 4 agosto 2017, n. 124 (titolari del bonus sociale per disagio economico nell’anno in corso o nell’anno precedente);

  • rientrano tra i soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104;

  • sono titolari di utenze ubicate in strutture abitative di emergenza a seguito di eventi calamitosi.

Per maggiori informazioni sui diritti dei clienti vulnerabili visita la pagina dedicata sul sito di ARERA.

Come accedere al Servizio Tutela della Vulnerabilità gas?


Se sei cliente Estra proveniente dal Mercato di Tutela gas ed entro il 31/12/2023 il Sistema Informativo Integrato (SII) ti ha identificato come vulnerabile oppure hai autocertificato di rientrare tra i soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 della legge 104, passi automaticamente al Servizio di Tutela della Vulnerabilità.

Scopri di più sul passaggio automatico al Servizio di Tutela della Vulnerabilità.


Dal 1° gennaio 2024
Un cambiamento importante, di cui non ti devi preoccupare.
Come stabilito da ARERA il 31 dicembre 2023 ha segnato la fine del Mercato di Tutela gas. Per tutti coloro che, entro quella data, non hanno scelto un’offerta del Mercato Libero e sono stati identificati come vulnerabili dal sistema informativo integrato (SII) oppure hanno autocertificato di rientrare tra i soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 della legge 104, dal 1 gennaio 2024 Estra continua a erogare la fornitura alle condizioni di cui al TIVG (Testo Integrato Vendita Gas, All. A alla Delibera 100/2023/R/com) definite dall’ARERA per il Servizio di Tutela della Vulnerabilità, che prevede condizioni economiche stabilite da ARERA con modalità analoghe a quelle previste per il Mercato di Tutela gas e le stesse condizioni contrattuali dell’offerta PLACET gas naturale.
Passa al Mercato Libero, quando vuoi
In alternativa al Servizio di Tutela della Vulnerabilità, puoi decidere di passare, quando vuoi, al Mercato Libero.
Chiedi ai nostri consulenti la migliore offerta per le tue esigenze di consumo
Chiamaci
800 128 128 (da fisso)
02 8270 (da cellulare)
Vieni in uno dei nostri
Estra Store
Una volta sottoscritto il contratto al telefono o di persona, gestiremo tutto noi e non ci sarà nessuna interruzione di servizio.

Se sei cliente Estra proveniente dal Mercato di Tutela gas e maturi almeno uno dei requisiti di vulnerabilità a partire dal 2024, hai la possibilità di richiedere l’attivazione del Servizio di Tutela della Vulnerabilità.

Vedi come fare per richiedere di accedere al Servizio di Tutela della Vulnerabilità.


Dal 1° gennaio 2024
Un cambiamento importante, di cui non ti devi preoccupare.
Con la fine del servizio di tutela gas stabilito da ARERA al 31 dicembre 2023, per tutti coloro che non hanno scelto un’offerta del Mercato Libero e che non hanno i requisiti sopra indicati per accedere automaticamente al Servizio di Tutela della Vulnerabilità, a partire dal 1° gennaio 2024 Estra continuerà a servire la fornitura applicando le condizioni economiche dell’offerta PLACET non vulnerabili.
Se, invece a partire del 2024, maturi almeno uno dei requisiti sopra indicati, potrai accedere al Servizio di Tutela della Vulnerabilità, firmando un nuovo contratto insieme all'autocertificazione (in caso di disabilità) presente nel contratto. Puoi chiamarci o venire in uno dei nostri Estra Store: trovi qui tutti i riferimenti.
Passa al Mercato Libero, quando vuoi
In alternativa all’offerta Estra Energie Placet Variabile Gas Casa - Non Vulnerabili o al Servizio di Tutela della Vulnerabilità, puoi decidere di passare, quando vuoi, al Mercato Libero.
Chiedi ai nostri consulenti la migliore offerta per le tue esigenze di consumo
Chiamaci
800 128 128 (da fisso)
02 8270 (da cellulare)
Vieni in uno dei nostri
Estra Store
Una volta sottoscritto il contratto al telefono o di persona, gestiremo tutto noi e non ci sarà nessuna interruzione di servizio.

Se sei Cliente Estra nel Mercato Libero o di altro fornitore con un’offerta gas del Mercato Libero e rientri in una delle condizioni che identificano i “clienti vulnerabili”, potrai richiedere l’attivazione del Servizio di Tutela della Vulnerabilità.

Guarda come contattarci per attivare le condizioni economiche del Servizio di Tutela della Vulnerabilità


Se hai un contratto nel Mercato Libero con Estra
Se rientri tra i Clienti vulnerabili, dovrai sottoscrivere un nuovo contratto di Servizio di Tutela della Vulnerabilità. Se risulti vulnerabile per il requisito di disabilità, sarà necessario compilare e sottoscrivere anche l'autocertificazione di disabilità allegata al contratto.

Se hai un contratto con un altro fornitore
Per diventare Cliente Estra è necessario sottoscrivere il contratto di Servizio di Tutela della Vulnerabilità, corredato dell’autocertificazione compilata che trovi allegata al contratto (solo nel caso di vulnerabilità per età anagrafica, non è necessario compilare l’autocertificazione).

Chiedi ai nostri consulenti tutta la documentazione per attivare le condizioni economiche del Servizio di Tutela della Vulnerabilità.
Chiamaci
800 128 128 (da fisso)
02 8270 (da cellulare)
Vieni in uno dei nostri
Estra Store
Una volta sottoscritto il contratto al telefono o di persona, gestiremo tutto noi e non ci sarà nessuna interruzione di servizio.