Mantenere la casa calda in inverno e fresca d’estate senza spendere un’esagerazione in bollette né sprecare energia non è facile. E se potessimo scegliere il tipo di riscaldamento da mettere in casa, tra le tante opzioni esistenti, quale sarebbe il più efficiente?
In questo articolo, ti illustriamo efficienza e vantaggi dei vari tipi di riscaldamento disponibili per la tua casa. La scelta finale, però, dipende da te: a seconda delle esigenze della tua casa o delle tue preferenze personali o infine del clima della zona in cui vivi, un’opzione potrebbe essere meglio dell’altra.
Tipi di riscaldamento a confronto: quale scegliere
Vediamo adesso quali sono le principali tipologie di impianti di riscaldamento per la casa e le loro caratteristiche in termini di efficienza e risparmio.
Impianto di riscaldamento con caldaia
L’impianto di riscaldamento con caldaia a gas e termosifoni è uno dei più comuni e diffusi proprio per la sua efficienza e facilità d'uso. Tra i sistemi a gas utilizzati per il riscaldamento domestico, si distinguono le caldaie a gas tradizionali e le caldaie a condensazione. Entrambe sono progettate per generare calore e per farlo utilizzano il gas metano o il GPL (gas di petrolio liquefatto), ma differiscono nel principio di funzionamento.
• Caldaie a gas tradizionali: sfruttano la combustione del gas per generare l'energia necessaria a riscaldare l'acqua che alimenta i termosifoni o altri sistemi, come i pannelli radianti a pavimento. Uno scambiatore di calore raccoglie l'energia termica prodotta dalla combustione e la utilizza per riscaldare l'acqua che circola nell'impianto. Questi sistemi sono affidabili e relativamente semplici da installare. Tuttavia, l'efficienza delle caldaie tradizionali è generalmente inferiore rispetto a quelle a condensazione. • Caldaie a condensazione: si differenziano da quelle tradizionali per la capacità di recuperare il calore dai fumi di scarico, utilizzando il combustibile in modo più efficiente. Questa caratteristica permette di ridurre le emissioni di sostanze inquinanti. Cosa significa? Che le caldaie a condensazione sono una soluzione anche più ecologica. L'efficienza superiore si traduce anche in un minor consumo di combustibile e in un risparmio energetico a lungo termine.
Tuttavia, esistono anche altre modalità di riscaldamento con caldaia, come le caldaie elettriche e quelle a biomassa, che utilizzano combustibili naturali (per esempio legno o pellet). Oggi, grazie all'introduzione dei contabilizzatori di calore e delle valvole termostatiche, è possibile evitare gli sprechi, migliorare l'efficienza energetica e ridurre le spese in bolletta.
Riscaldamento con pompa di calore
Le pompe di calore sono una delle soluzioni di riscaldamento più efficienti dal punto di vista energetico. Questi sistemi sfruttano l'energia termica presente nell'ambiente esterno (aria, acqua o suolo) per riscaldare gli ambienti interni. Le pompe di calore possono anche funzionare come sistemi di raffreddamento durante l'estate, rendendole estremamente versatili. L'efficienza di una pompa di calore è misurata dal coefficiente di prestazione che indica il rapporto tra l'energia termica fornita e l'energia elettrica consumata. Un importo elevato indica un sistema molto efficiente.
Riscaldamento a pavimento
Negli ultimi anni, però, è il riscaldamento a pavimento che ha guadagnato popolarità grazie alla sua capacità di distribuire il calore in modo uniforme e al comfort che offre. Questo sistema può essere alimentato sia da caldaie a gas che da pompe di calore, e consiste in una rete di tubazioni posizionate sotto il pavimento attraverso cui circola acqua calda. Tra i principali vantaggi troviamo l'assenza di radiatori, che permette una maggiore libertà nella disposizione degli arredi, e una migliore distribuzione del calore che riduce i punti freddi. Tuttavia, l'installazione può essere costosa e richiede interventi strutturali significativi.
Riscaldamento a soffitto
Il riscaldamento a soffitto utilizza pannelli radianti installati sul soffitto per diffondere il calore in modo uniforme. Questo sistema è altamente efficiente poiché il calore viene irradiato direttamente verso il basso, riducendo le dispersioni termiche. Inoltre, offre un comfort superiore e consente un notevole risparmio energetico e di spazio.
Riscaldamento a parete o battiscopa
Gli impianti di riscaldamento a parete o nel battiscopa sono entrambi caratterizzati da un'efficace diffusione di calore o fresco nell'ambiente. Nel primo caso, i tubi passano dietro alle pareti, garantendo un aspetto estetico notevole e un elevato comfort per la casa. Il riscaldamento a battiscopa funziona in modo simile, con tubature o resistenze elettriche posizionate lungo la parte inferiore del muro, vicino al pavimento, con piccole feritoie per l'uscita dell'aria. Questi impianti non richiedono lavori murari significativi, ma solo dei fori per il passaggio delle tubazioni.
Impianto di riscaldamento solare termico
Tra i più innovativi, l'impianto di riscaldamento solare termico utilizza pannelli solari per catturare l'energia del sole e trasformarla in calore, riscaldando l'acqua per uso domestico e per il riscaldamento degli ambienti. Questo sistema è estremamente efficiente ed ecologico, riducendo i costi energetici e le emissioni di CO2. Richiede manutenzione minima e sfrutta una fonte di energia rinnovabile e inesauribile.
A te ora la scelta!
L’efficienza del sistema di riscaldamento dipende dalle specifiche esigenze della tua abitazione, dalle condizioni climatiche della zona in cui vivi e dalle tue preferenze personali. Ogni sistema ha i suoi pro e contro e una valutazione attenta può aiutare a prendere la decisione migliore per il proprio comfort e risparmio energetico. In ogni caso, non ti preoccupare, perché Estra ti offre opzioni di pacchetti per la tua Offerta luce e gas che potrai scegliere in base alle tue esigenze e al tipo di riscaldamento che hai installato in casa!