Dopo la richiesta di preventivo, come funziona l’installazione?

Ultimo aggiornamento: 23 Novembre 2022
Risposta curata da:
Alessandro Lombardi
Progettazione e Realizzazione Interventi Efficienza Energetica

Dopo la richiesta di preventivo, come funziona l’installazione?

Stai pensando di installare un impianto fotovoltaico ma hai paura della troppa burocrazia? Allora, sei nel posto giusto. Scegliendo i nostri impianti, ci occupiamo noi di tutto e tu potrai cantare senza pensieri “Voglio vivere così, Col sole in fronte”. 🎤 Anche se il canto non è la tua più grande passione, la prima cosa da fare è richiedere il preventivo qui. Se la tua casa risulta idonea, ti invieremo un’offerta personalizzata, basandoci sulle tue esigenze di consumo. Se deciderai di proseguire con l’installazione, firmerai il contratto durante o dopo la visita tecnica e con il preventivo definitivo, con sconto in fattura del 50%. 

A tutte le procedure amministrative poi ci pensiamo noi, dalle pratiche con il GSE fino alla cessione del credito. Un nostro installatore completerà poi l’installazione in un giorno e poi il gioco è fatto: sarà il Sole a produrre l’energia di casa tua. ☀

Come funziona la garanzia dell'impianto fotovoltaico?

Quando si parla di impianto fotovoltaico, dobbiamo fare riferimento a 3 garanzie diverse: 

  • i pannelli solari sono in garanzia per 15 anni;
  • il rendimento dei pannelli invece ha una garanzia a 25 anni, nello specifico infatti i pannelli hanno un decadimento di 0,5% all'anno.
  • la batteria d'accumulo e l'inverter invece hanno 10 anni di garanzia. 🔋

Quanto dura un impianto?

La durata media degli impianti fotovoltaici è di circa 25 anni. Per essere precisi, prendendo in considerazione i componenti principali, i moduli hanno una durata di vita da 25 a 30 anni, con una diminuzione delle prestazioni energetiche generalmente inferiori al 20% al termine di questo periodo; gli inverter, apparecchi ad alta tecnologia, hanno una durata generalmente inferiore a quella dei moduli.