EF Magazine

Come velocizzare internet: consigli e suggerimenti

Scopri come navigare online velocemente e senza stress
1 Agosto 2023
|
4 min. di lettura

Quando la connessione ti fa impazzire, vorresti solo trovare un modo per resettare e far partire tutto di nuovo, a una velocità maggiore. No, schioccare le dita ancora non funziona. Ma esistono vari trucchi per velocizzare la connessione a internet senza diventare matti.

Ecco alcuni consigli che puoi mettere in pratica fin da subito, per provare a ottenere una connessione veloce, stabile e affidabile.

Come velocizzare il wifi di casa

Lavori in smart working con il wifi? Ti connetti per vedere film o serie in streaming, oppure per giocare? Hai bisogno di effettuare download e upload di dati e file o di aprire software pesanti? Hai elettrodomestici o dispositivi connessi?

Qualunque sia la motivazione, sappiamo che internet in casa ti serve. E se va lento, è spesso un problema. Vogliamo darti quindi alcuni consigli per velocizzare il wifi di casa: se funzionano, ti risparmierai una telefonata all’assistenza e speed test a rotazione.

Controlla la posizione del router

Dove si trova il tuo router?

La posizione ideale è nella zona centrale della casa, lontano da spigoli o muri spessi e da elettrodomestici o dispositivi elettronici che rischierebbero di creare qualche interferenza.

Puoi anche decidere di metterlo vicino ai dispositivi che necessitano di una maggiore velocità e di installare un ripetitore per propagare il segnale internet nel resto della casa.

Cambia il canale del ripetitore

A volte potrebbero crearsi delle interferenze con altre connessioni wifi, capaci di rallentare la propria connessione a internet.

Un modo per risolvere è cambiare canale del ripetitore: accedi al pannello di configurazione del modem e cerca la voce relativa alla configurazione wireless, impostando il canale della rete su un canale che non crei interferenze.

Evita dispersioni della connessione

Tieni spento quello che non ti serve e che non stai utilizzando. Avere troppi dispositivi connessi danneggia la velocità della connessione stessa ed è poco sostenibile per l’ambiente!

Controlla anche che l’accesso alla tua rete wifi sia sicuro e protetto da una password, in modo che non possano esserci connessioni esterne indesiderate, che ne rallenterebbero il funzionamento. Ci sono sempre degli utenti pronti a utilizzare wifi liberi, ricordalo.

Tieni tutto aggiornato

Controlla che i dispositivi con i quali ti colleghi sul web siano sempre aggiornati. Questo non offre solo prestazioni migliori e velocità di connessione, ma anche sicurezza.

Smartphone, computer, tablet, domotica, televisioni, console… Ogni apparecchio funziona meglio se viene mantenuto aggiornato, compreso il router!

P.S. Non dimenticare gli aggiornamenti di antivirus: una connessione parecchio lenta potrebbe nascondere qualcosa.

Cambia DNS o browser

Durante la navigazione, puoi tentare di cambiare DNS (scegliendone dalle impostazioni uno più veloce, in grado di tradurre più in fretta gli indirizzi web) o provare a utilizzare altri browser.

Fai qualche tentativo e trova ciò con cui ti trovi meglio!

Migliora la tua dotazione hardware

Se possiedi una dotazione ormai datata, una soluzione potrebbe essere anche cambiare il router, il modem e i ripetitori, scegliendo qualche tecnologia più moderna, in grado di migliorare le performance della tua navigazione online.

Passa alla fibra ottica

Se non l’hai ancora fatto, considera di passare alla fibra ottica! È un tipo di connessione più veloce rispetto al classico ADSL o alla banda larga, ma è anche più stabile e meno soggetta a problemi legati a fattori esterni.

Potrai optare tra la FTTC (dove una parte di cavo è in rame) e la FFTH (dove i cavi sono interamente in fibra ottica), a seconda della copertura della tua zona e dell’offerta che trovi.

E come velocizzare la fibra? Scegliendo la Fibra Pura, se ne hai la possibilità. Con Estra puoi controllare se è disponibile nella tua area con facilità, così da iniziare il tuo viaggio verso una connessione sempre più veloce (e oltre).