EF Magazine
#SmartHome

Un caldo Natale: perché il riscaldamento smart è meglio

La scelta intelligente per la tua caldaia

17 Dicembre 2020
|
2 min. di lettura

La tecnologia ha fatto passi da gigante e ormai fa parte della nostra quotidianità… per fortuna!

Se pensiamo alla domotica, non possiamo fare a meno di parlare di riscaldamento intelligente e dei suoi benefici, non solo per le bollette ma soprattutto per l’ambiente.

Ma facciamo un passo indietro...


- Che cos’è il riscaldamento smart?
Un congegno capace di connettere il tuo sistema di riscaldamento a internet, permettendoti di cambiare la temperatura e/o spegnere del tutto la caldaia dal tuo smartphone o con il tuo computer anche quando sei fuori casa. Tutto ciò di cui hai bisogno per installarlo è una connessione ad internet, che immaginiamo non ti manchi dal momento che stai leggendo questo articolo :)


- Quali sono le differenze con il termostato tradizionale?
La differenza sostanziale è che con il termostato tradizionale hai bisogno di essere fisicamente presente a casa per settare le impostazioni di riscaldamente mirate ad alcune fasce orarie. Questo crea un potenziale problema nel caso le temperature cambino drasticamente mentre si è in vacanza o fuori casa, oppure quando le temperature impostate non corrispondono al reale fabbisogno producendo quindi uno spreco di energie.


- Perché scegliere smart?
Il vero vantaggio del riscaldamento smart è il sistema di rilevamento della propria posizione geografica. Quando ti allontani da casa, il termostato provvede a diminuire la temperatura e successivamente ad aumentarla quando stai per tornare a casa.


Ovunque tu sia, puoi avere accesso al tuo termostato. Con il riscaldamento smart puoi controllare le temperature delle varie camere, puoi avere un report dettagliato dei consumi all’interno di una determinata fascia oraria, puoi essere certo che quando tornerai a casa dopo una rigida giornata la tua casa sarà sempre calda e accogliente, e tutto avviene automaticamente, dal tuo smartphone, sempre a portata di mano.


Soprattutto durante il periodo invernale, dove l’attenzione della casa si concentra sulla caldaia, assicurati di non patire mai il freddo senza gravare troppo sulla tua bolletta.
Dai un’occhiata ai nostri Termostati WiFi EcoDHOME e fai la scelta... intelligente!