EF Magazine

Cos’è la fibra ottica e quali sono i suoi vantaggi

Velocità, stabilità e fluidità: sicuro di poter fare a meno della fibra ottica?
7 Ottobre 2021
|
2 min. di lettura

Eccola, la fatidica domanda: fibra ottica o ADSL? Scegliere la migliore connessione Internet per la tua casa significa prima di tutto conoscere le principali differenze tra queste due grandi tecnologie, entrambe portatrici del web all’interno delle nostre stanze

Non stiamo a girarci troppo intorno, la fibra ottica offre una connessione più veloce dell’ADSL, sfruttando i segnali di luce.
Infatti, i cavi di cui è composta, formati da sottili filamenti in fibra di vetro o polimeri plastici uniti insieme da una guaina isolante, trasferiscono più informazioni e lo fanno a una velocità più alta rispetto ai cavi in rame, loro predecessori.


I cavi in fibra risultano anche più resistenti di quelli dell’ADSL, rimanendo quasi impassibili di fronte a interferenze e problemi atmosferici.


I vantaggi della fibra ottica per la tua connessione


Certo, non ti basta sapere cos’è la fibra ottica per fare la tua scelta. È essenziale capire come questa tecnologia innovativa può migliorare la tua connessione e, di conseguenza, la tua quotidianità.


Quali sono i vantaggi della fibra ottica?


Una trasmissione dati più veloce
Come non fare riferimento ai giochi online? La tua esperienza di gaming online avrà tutto un altro sapore, perché la fibra ottica ti consente giochi e sfide in multiplayer, garantendoti una linea sempre efficiente, grazie all’azzeramento della dispersione di segnale. La trasmissione dati è più veloce e migliorano i tempi di reazione, perché diventa quasi impossibile subire ritardi o movimenti a scatti nel gioco.


Una maggiore fluidità e stabilità di connessione
Quante volte hai cercato invano di guardare un film in streaming sulla tua piattaforma preferita o hai provato a iniziare quella serie on demand di cui parlano tutti? Con la fibra ottica puoi dire addio ai problemi di connessione, riuscendo finalmente a goderti i tuoi programmi online (anche in HD!) senza vedere lo schermo bloccarsi e tentare inutilmente di caricare ogni 5 minuti. E puoi anche azzardare videochiamate di gruppo con amici, parenti e colleghi, senza che i volti si blocchino di continuo o che tu capisca solo tre parole su dieci: fluidità è la parola magica.


Una sorprendente velocità di download e upload
Con la fibra ottica, i dati si muovono in ingresso e in uscita a una velocità mai vista prima. Se lavori in Smart Working o da remoto, sarà davvero banale scaricare file e programmi pesanti o inviare grossi documenti in poco tempo e in qualsiasi momento. Così come non avrai nessun problema a navigare per ore sul web, raggiungendo in un attimo ogni sito e informazione.


È facile da installare
Una volta attivata la connessione, il provider vi contatterà per fissare l'appuntamento con un tecnico che si occuperà di posare la borchia ottica (una piccola scatola) accanto alla presa telefonica, collegare il modem ed effettuare i test di corretto funzionamento.


Con Estra, scegliere la fibra viene naturale. Verifica la copertura per sapere se la fibra ottica arriva a casa tua e inizia quando vuoi a navigare anche tu alla massima velocità.