Servizio di conciliazione

COS'E' LA CONCILIAZIONE

Se sei rimasto insoddisfatto della gestione del tuo reclamo o non hai ricevuto risposta entro 50 giorni dall'invio dello stesso, puoi utilizzare lo strumento della conciliazione, che consente di trovare una soluzione condivisa alle problematiche segnalate. Le procedure di conciliazione prevedono infatti un confronto tra cliente finale ed esercente, o tra loro rappresentanti, al fine di trovare una soluzione soddisfacente per entrambi. L’accordo raggiunto a conclusione di una procedura conciliativa, una volta formalizzato, ha valore legale e vincola entrambe le parti al suo rispetto.
Con la Delibera 209/2016/E/com (Testo Integrato Conciliazione - TICO), l’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico ha adottato il Testo Integrato in materia di procedure di risoluzione extragiudiziale delle controversie tra clienti o utenti finali e operatori o gestori.

QUANDO PUO' ESSERE ATTIVATA

La Conciliazione può essere attivata gratuitamente per tutte le controversie e comunque non oltre un anno dalla data di presentazione del reclamo. La Conciliazione deve avere ad oggetto la stessa controversia del reclamo per il quale non si è avuta risposta o la stessa è stata ritenuta insoddisfacente e deve necessariamente concludersi entro un tempo prestabilito.

COME ATTIVARE LA CONCILIAZIONE

Per attivare il Servizio di Conciliazione è necessario accedere al sito www.conciliazione.energia.it e registrarsi sulla piattaforma telematica di gestione delle pratiche.
La Conciliazione può essere attivata direttamente dal cliente o mediante un soggetto da esso delegato (associazioni dei consumatori).
Ti ricordiamo che a far data dal 1 gennaio 2017 il tentativo di conciliazione è divenuta una tappa obbligatoria prima di ricorrere alla giustizia ordinaria dinanzi al giudice.

Per maggiori informazioni sul Servizio di Conciliazione è possibile utilizzare l’indirizzo mail servizioconciliazione@acquirenteunico.it o contattare lo Sportello per il Consumatore di Energia al numero verde 800.166.654.

Per i clienti domestici che hanno stipulato online un contratto di fornitura di gas e/o energia elettrica è accessibile la piattaforma ODR (online Dispute Resolution) mediante il seguente link https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home.show&lng=IT.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il punto di contato ODR italiano (centro europeo consumatori Italia) all’indirizzo e-mail odr@ecc-netitalia.it o ai numeri telefonici 06/44238090 – 0471/980939.
L’elenco aggiornato a cura dell’AEEGSI degli organismi di risoluzione extragiudiziale delle controversie è accessibile anche dal seguente link http://www.autorita.energia.it/it/consumatori/ADR.htm.

×
Sidebar news 22022018

Si conclude a Siena il progetto "Anche io uso internet"

Il Corso di Alfabetizzazione Digitale Over65

Blog mobility tram

Problema inquinamento

Per risolvere il problema dell’inquinamento servono altre idee, com...

Sidebar anche%20io%20uso%20internet 21022018

Al via la seconda edizione del progetto "Anche io uso internet" a Prato

Tutti al banco digitale: gli over 65 alla conquista di Internet

Sidebar cus 21022018

Campionati Toscani Assoluti, Cus Siena Estra

Cussini sempre sul podio, qualifica regionale spada!

Sidebar 20022018

Auto elettriche: due colonnine di ricarica a Bibbiena

Fino al 31 dicembre "pieno" gratis. A Guerrini e Ventura consegnata...

Sidebar news sito 19022018

"Chi è di scena" al Teatro Poliziano

Alessandro Benvenuti torna a Montepulciano con un thriller comico

E  sarda la prima catena

Efficienza, Enea: sui condomini possibili risparmi fino al 60%

Le novità introdotte con la Legge di bilancio sugli Ecobonus

Sidebar news 16022018

Estra notizie Febbraio 2018 - Estra ai Campionati Studenteschi

Il mondo Estra in 60 secondi: notizie, iniziative e informazioni ut...

Blog lego

Rigenerazione urbana

La sua speranza è che una pennellata di nostalgia possa risvegliare...

Blog bolletta intelligente

La bolletta intelligente

Studiando le abitudini umane rispetto alla variazione dei fenomeni ...

Tutte le notizie