Servizio di conciliazione

COS'E' LA CONCILIAZIONE

Se sei rimasto insoddisfatto della gestione del tuo reclamo o non hai ricevuto risposta entro 50 giorni dall'invio dello stesso, puoi utilizzare lo strumento della conciliazione, che consente di trovare una soluzione condivisa alle problematiche segnalate. Le procedure di conciliazione prevedono infatti un confronto tra cliente finale ed esercente, o tra loro rappresentanti, al fine di trovare una soluzione soddisfacente per entrambi. L’accordo raggiunto a conclusione di una procedura conciliativa, una volta formalizzato, ha valore legale e vincola entrambe le parti al suo rispetto.
Con la Delibera 209/2016/E/com (Testo Integrato Conciliazione - TICO), l’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico ha adottato il Testo Integrato in materia di procedure di risoluzione extragiudiziale delle controversie tra clienti o utenti finali e operatori o gestori.

QUANDO PUO' ESSERE ATTIVATA

La Conciliazione può essere attivata gratuitamente per tutte le controversie e comunque non oltre un anno dalla data di presentazione del reclamo. La Conciliazione deve avere ad oggetto la stessa controversia del reclamo per il quale non si è avuta risposta o la stessa è stata ritenuta insoddisfacente e deve necessariamente concludersi entro un tempo prestabilito.

COME ATTIVARE LA CONCILIAZIONE

Per attivare il Servizio di Conciliazione è necessario accedere al sito www.conciliazione.energia.it e registrarsi sulla piattaforma telematica di gestione delle pratiche.
La Conciliazione può essere attivata direttamente dal cliente o mediante un soggetto da esso delegato (associazioni dei consumatori).
Ti ricordiamo che a far data dal 1 gennaio 2017 il tentativo di conciliazione è divenuta una tappa obbligatoria prima di ricorrere alla giustizia ordinaria dinanzi al giudice.

Per maggiori informazioni sul Servizio di Conciliazione è possibile utilizzare l’indirizzo mail servizioconciliazione@acquirenteunico.it o contattare lo Sportello per il Consumatore di Energia al numero verde 800.166.654.

Per i clienti domestici che hanno stipulato online un contratto di fornitura di gas e/o energia elettrica è accessibile la piattaforma ODR (online Dispute Resolution) mediante il seguente link https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home.show&lng=IT.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il punto di contato ODR italiano (centro europeo consumatori Italia) all’indirizzo e-mail odr@ecc-netitalia.it o ai numeri telefonici 06/44238090 – 0471/980939.
L’elenco aggiornato a cura dell’AEEGSI degli organismi di risoluzione extragiudiziale delle controversie è accessibile anche dal seguente link http://www.autorita.energia.it/it/consumatori/ADR.htm.

×
6458a6ea 639a 4bfc a2a4 18de84651e8a

Italia sempre pi green

La green economy è a pieno titolo uno dei pilastri della nostra eco...

E40e2d65 4fdc 4eed a293 a07108e4e7f9

Tunnel solari

Così è nata la tecnologia di Solatube: “Tunnel solari” - cosi vengo...

Result anteprima eneavr

Anche Estra alla Firenze Marathon

La multiutility compare tra gli sponsor della 34a edizione

Anteprima cs3dmk

Estra delibera proposta ingresso Multiservizi

L’Assemblea dei Soci sarà chiamata ad approvare l’operazione e l’au...

F3d55440 a268 4849 b695 953801b2aaca

A Prato la moda green

“Questo percorso consortile ha sicuramente ampliato la platea dei n...

Immagine sidebar 17112017

Trofeo Pegaso e prove nazionali under 17

Scherma CUS ESTRA Siena

Anteprima platea pgi2oa

La giuria del premio giornalistico "Estra per lo sport"

Personalità di alto profilo valuteranno i lavori per "raccontare le...

Result anteprima smg6ru

Gas Tronto, nuovo Cda

Luca Amendola è il presidente, Daniela Fantacci amministratore dele...

Sidebar news 16112017

L'Ensamble degli Intrigati si esibisce all'Università di Siena

Un concerto di musica contemporanea all’ Aula Magna del Rettorato

Result anteprima srho5g

Al via la nuova edizione di Energicamente

La piattaforma digitale propone un innovativo percorso ludico didat...

Tutte le notizie