Servizio di conciliazione

COS'E' LA CONCILIAZIONE

Se sei rimasto insoddisfatto della gestione del tuo reclamo o non hai ricevuto risposta entro 50 giorni dall'invio dello stesso, puoi utilizzare lo strumento della conciliazione, che consente di trovare una soluzione condivisa alle problematiche segnalate. Le procedure di conciliazione prevedono infatti un confronto tra cliente finale ed esercente, o tra loro rappresentanti, al fine di trovare una soluzione soddisfacente per entrambi. L’accordo raggiunto a conclusione di una procedura conciliativa, una volta formalizzato, ha valore legale e vincola entrambe le parti al suo rispetto.
Con la Delibera 209/2016/E/com (Testo Integrato Conciliazione - TICO), l’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico ha adottato il Testo Integrato in materia di procedure di risoluzione extragiudiziale delle controversie tra clienti o utenti finali e operatori o gestori.

QUANDO PUO' ESSERE ATTIVATA

La Conciliazione può essere attivata gratuitamente per tutte le controversie e comunque non oltre un anno dalla data di presentazione del reclamo. La Conciliazione deve avere ad oggetto la stessa controversia del reclamo per il quale non si è avuta risposta o la stessa è stata ritenuta insoddisfacente e deve necessariamente concludersi entro un tempo prestabilito.

COME ATTIVARE LA CONCILIAZIONE

Per attivare il Servizio di Conciliazione è necessario accedere al sito www.conciliazione.energia.it e registrarsi sulla piattaforma telematica di gestione delle pratiche.
La Conciliazione può essere attivata direttamente dal cliente o mediante un soggetto da esso delegato (associazioni dei consumatori).
Ti ricordiamo che a far data dal 1 gennaio 2017 il tentativo di conciliazione è divenuta una tappa obbligatoria prima di ricorrere alla giustizia ordinaria dinanzi al giudice.

Per maggiori informazioni sul Servizio di Conciliazione è possibile utilizzare l’indirizzo mail servizioconciliazione@acquirenteunico.it o contattare lo Sportello per il Consumatore di Energia al numero verde 800.166.654.

Per i clienti domestici che hanno stipulato online un contratto di fornitura di gas e/o energia elettrica è accessibile la piattaforma ODR (online Dispute Resolution) mediante il seguente link https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home.show&lng=IT.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il punto di contato ODR italiano (centro europeo consumatori Italia) all’indirizzo e-mail odr@ecc-netitalia.it o ai numeri telefonici 06/44238090 – 0471/980939.
L’elenco aggiornato a cura dell’AEEGSI degli organismi di risoluzione extragiudiziale delle controversie è accessibile anche dal seguente link http://www.autorita.energia.it/it/consumatori/ADR.htm.

×
Sidebar news 18042018

Il grande compositore Michael Nyman live ad ARTazione

Giovedì 19 aprile, ore 21:15, il palco del Teatrocinema “Nuovo” di ...

Sidebar estranotizie 17042018

Estra Notizie Aprile 2018 - Estra Sperimenta il 5G

Il mondo Estra in 60 secondi: notizie, iniziative e informazioni ut...

Img 20180414 114336 opt

L'Alternanza scuola - lavoro presso l'Istituto Sarrocchi di Siena

Estra in collaborazione con Legambiente coinvolge due classi dell'I...

Smart city 31032017 dloxuf

Nuovi occhi elettronici di Estracom a Calenzano

Per aumentare il controllo del territorio e monitore il traffico

Blog focus tram

Direzione smart mobility

L’innovazione fa capolinea nelle Marche. Qui, tra un bagno nel blu ...

The voice opt

Estra su Rai Radio2 per la nuova edizione di The Voice of Italy

Il Gruppo si è legato al talent per uno spirito e un mood che molto...

X   road sidebar 09042018

Estra insieme a X - Road

Proseguono i video racconti dei progetti di Estra

In italia sbarca la rete 17032017

A Prato la pista ciclabile Gino Bartali diventa più sicura

Estracom installa 17 nuove telecamere attive 24 ore su 24

Blog casa ghiacciata

Un cappotto di ghiaccio

Come proteggere una casa dal freddo? Beh, ricoprendola di ghiaccio....

Fondazione cantiere teatrale 05042018

X° Concorso Internazionale di Canto Lirico "Giulio Neri"

A Torrita di Siena arrivano 101 cantanti da tutto il mondo

Tutte le notizie