EF Magazine

Come rendere una casa green: 5 mosse vincenti

Vuoi una casa più sostenibile? Scopri cos'è una casa green e 5 consigli per renderla davvero efficiente.
19 Maggio 2025
|
4 min. di lettura

Casa green: che cosa vuol dire? L’attenzione per questo tema è sempre più alta nel nostro Paese e adottare uno stile di vita più attento e rispettoso del pianeta è ormai una necessità. Per questo è bene cominciare dall'ambiente in cui viviamo.

Un’abitazione ecosostenibile significa minimo impatto ambientale, minore consumo possibile e massima ottimizzazione delle risorse.

Cosa sono le case green

Le case green, conosciute anche come abitazioni sostenibili o ecologiche, sono edifici progettati o ristrutturati per ridurre l’impatto ambientale e migliorare l’efficienza energetica. Questo tipo di abitazione si basa su criteri di sostenibilità che includono l’uso di fonti rinnovabili, l’isolamento termico efficiente, la riduzione dei consumi idrici ed elettrici, e l’impiego di materiali naturali o riciclati. Una casa green non è solo un’abitazione più rispettosa dell’ambiente, ma rappresenta anche un investimento a lungo termine: migliora il comfort abitativo, riduce i costi energetici e accresce il valore dell’immobile sul mercato. Una casa, davvero, dei sogni!

Cosa prevede la nuova direttiva europea sulle case green

Nel contesto della lotta contro il cambiamento climatico, l’Unione Europea ha introdotto una nuova direttiva che impone standard sempre più stringenti in materia di prestazioni energetiche degli edifici. L’obiettivo è quello di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, con tappe intermedie già fissate per il 2030 e il 2040.

Ma cosa significa questo per i cittadini italiani? La direttiva prevede che entro il 2030 tutti gli edifici residenziali raggiungano almeno la classe energetica E, e che quelli di nuova costruzione siano a emissioni zero già a partire dal 2028 per gli edifici pubblici e dal 2030 per quelli privati. Inoltre, si promuove l’adozione di tecnologie rinnovabili come il fotovoltaico e si incentivano gli interventi di ristrutturazione energetica attraverso bonus e agevolazioni fiscali.

Come rendere una casa green: 5 consigli

Se sei interessato a rendere la tua abitazione una “casa green”, ti suggeriamo di seguire questi consigli:

1. Coibentazione e bioedilizia
Il primo passo verso una casa più sostenibile è eliminare gli scambi di calore tra ambiente interno ed esterno e integrare l’uso di materiali e tecniche costruttivi a basso impatto . L’isolamento termico è sicuramente uno degli aspetti più importanti: gran parte del calore e, di conseguenza, dell’energia consumata per i riscaldamenti si disperde dal tetto e dalle finestre che, al contrario, nei mesi più caldi lasciano entrare l’aria esterna contribuendo al surriscaldamento degli spazi. L'impiego di materiali isolanti diventa quindi fondamentale per evitare inutili dispersioni di energia e per questo motivo ci si sta muovendo verso l’adozione di materiali sempre più ecologici: basti pensare al Bosco Verticale di Milano che, ricoperto da più di duemila essenze arboree, vanta un ottimo sistema di isolamento termico e acustico, rappresentando una soluzione green per eccellenza.

2. La domotica per la casa green I sistemi automatizzati e i termostati intelligenti sono essenziali per evitare gli sprechi e regolare l’illuminazione e la temperatura in modo intelligente, in base alla posizione dell’utente, ottimizzando i consumi energetici.

3. Una casa ecosostenibile passa per le fonti di energia alternative e rinnovabili Optare per offerte luce e gas che prevedano l’utilizzo di energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili certificata è la scelta ideale per tutelare l’ambiente. Sempre più persone inoltre si affidano al fotovoltaico: gli incentivi e le agevolazioni fiscali, come l’ecobonus, incentivano gli investimenti in questo settore, incoraggiando gli utenti a chiudere un occhio di fronte ai costi iniziali di installazione a favore dei successivi benefici, tra cui la produzione di energia sufficiente per l’autoconsumo domestico.

4. Il riciclo creativo non può mancare in una casa green Riciclare e riutilizzare sono due delle principali azioni per aiutare il pianeta: fare la raccolta differenziata o evitare di gettare gli scarti, sperimentando e regalando loro una seconda vita, è la chiave per trasformare i rifiuti in risorse preziose!

5. Pollice verde Come può essere green una casa senza piante? Curare il proprio giardino, il balcone e/o arredare gli interni creando angoli verdi, contribuisce a purificare l’aria e a ridurre l’inquinamento. Molti studi inoltre hanno dimostrato i numerosi risvolti positivi di queste attività nel promuovere il buonumore, combattere la depressione e perfino i disturbi da stress: perché non provare?

Trasformare la propria abitazione in una casa green è un passo importante non solo per il pianeta, ma anche per il proprio benessere quotidiano. Con piccoli e grandi interventi, è possibile ottenere risultati significativi in termini di risparmio energetico, comfort abitativo e valore economico.

Scopri le offerte Estra per una casa green!