Prima lo invochiamo e poi lo detestiamo. Ogni anno va così. Il caldo, sinonimo di sole e vacanze nei nostri auspici primaverili, si rivela poi meno piacevole del previsto appena entra in contatto con l’afosa realtà. Ecco perché, chi resta in città deve darsi da fare per escogitare delle strategie e proteggersi dalla calura.
Se uno stile di vita sano ed equilibrato è il primo modo per difendersi dagli spiacevoli effetti che il caldo può provocare al nostro benessere, anche il ricorso a dispositivi smart può rivelarsi particolarmente utile nella lotta alle temperature torride.
Ecco, allora, cinque consigli per difendersi dall’afa adattando il proprio stile di vita alle settimane più calde dell’anno.
Mangia sano – È molto importante osservare un’alimentazione corretta e mangiare in modo sano e leggero. Prediligi frutta, verdure fresche di stagione, pesce, yogurt e formaggi. Cerca invece di limitare il consumo di carne rossa, intingoli, insaccati, cibi in scatola, fritti e formaggi stagionati.
Spostati con un’e-bike – la bici elettrica ti consente di accorciare i tempi di percorrenza e di affrontare anche le piccole pendenze senza fatica.
Evita di uscire quando fa troppo caldo - Cerca di stare al riparo dal sole nelle ore che vanno dalle 11 alle 17, quando il calore è molto intenso e la concentrazione di ozono nell’aria raggiunge i massimi picchi. L’ideale è concentrare le commissioni giornaliere al mattino presto o nel tardo pomeriggio.
Scegli abiti freschi e chiari – Indossa abiti non fascianti, di colore chiaro, in cotone, lino e fibre naturali. Preferisci scarpe aperte e non strette. Proteggiti la testa e gli occhi con copricapi anch’essi chiari e usa occhiali da sole con lenti di buona qualità.
Rinfresca la casa in anticipo – Scegli un [sistema di climatizzazione intelligente](https://www.estra.it/prodotti-smart-living/termostati-intelligenti/tado-climatizzatore-intelligente) e regolalo anche quando sei lontano da casa: ottimizzi i consumi e risparmi energia.