Che cos’è la «procedura di ripristino»?

Ultimo aggiornamento: 22 Aprile 2024
Risposta curata da:
Ada Gennari
Responsabile Servizio Relazioni con i Clienti e Qualità Commerciale

La procedura di ripristino è una procedura volontaria che consente al Cliente di ritornare a essere servito dal suo fornitore precedente alle stesse condizioni economiche in essere prima che avvenisse il passaggio ad altro venditore. Numerosi clienti spesso ci segnalano comportamenti scorretti da parte di operatori che danno false informazioni su Estra e stipulano contratti non richiesti. Se questo fosse avvenuto anche a te, puoi presentare un reclamo e provvederemo al ripristino.

Estra ha aderito alla procedura di ripristino a partire dal 1 dicembre 2012. Questa si applica a seguito di reclami per contratti contestati che hanno avuto uno dei seguenti esiti:

  • accettazione da parte di Estra;
  • accettazione disposta dallo Sportello per il Consumatore di Energia.

In particolare la suddetta procedura prevede che, nel periodo di fornitura relativo al contratto contestato dal Cliente, venga applicata una tariffa agevolata come previsto dall’art.15 della Delibera 228/2017.