Servizio a
tutele graduali

Estra Energie dal 1° Aprile 2023, a seguito di una procedura concorsuale, è diventata fornitore di energia elettrica del Servizio a Tutele Graduali per tutte le microimprese che non hanno ancora scelto un’offerta del Mercato Libero, nelle zone: Calabria, Basilicata, provincia di Bari e Taranto.

Che cosa è il Servizio a Tutele graduali?

Il Servizio a Tutele Graduali è il servizio introdotto dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA), con delibera 208/2022/R/eel, volto ad accompagnare il passaggio al Mercato Libero dell’energia elettrica, dopo la rimozione della tutela di prezzo (Mercato Tutelato), garantendo continuità nell’erogazione delle forniture elettriche per tutte le microimprese che a oggi, non hanno sottoscritto un contratto di fornitura nel Libero Mercato dell’Energia. Il Servizio a Tutele Graduali viene erogato da venditori selezionati nel mese di dicembre 2022 a seguito di specifiche procedure concorsuali, gestite da ARERA, che hanno previsto l’assegnazione del Servizio per il periodo 1 aprile 2023 – 31 marzo 2027 articolato su diverse aree territoriali.

A chi viene erogato questo servizio?

Il Servizio a Tutele Graduali Microimprese riguarda le seguenti tipologie di clienti che non dispongono di un venditore nel Mercato Libero:

Microimprese

meno di 10 dipendenti, fatturato annuo non superiore a 2 milioni di euro e titolari di soli punti di prelievo con potenza contrattualmente impegnata non superiore a 15 kW.


Clienti non domestici diversi dalle Microimprese

titolari di punti di prelievo con potenza contrattualmente impegnata superiore a 15 kW.

Condizioni contrattuali

Le condizioni contrattuali che sono applicate ai clienti serviti nell’ambito del Servizio a Tutele Graduali Microimprese rispecchiano quelle definite da ARERA con riferimento alla disciplina delle Offerte a Prezzo Libero a Condizioni Equiparate di Tutela (cd. Offerte PLACET) per i clienti finali non domestici di energia elettrica limitatamente a contributi in quota fissa, modalità e tempistiche di fatturazione, garanzie da richiedere al cliente, tempistiche e modalità di pagamento, modalità di rateizzazione e di applicazione degli interessi di mora in caso di mancato pagamento da parte del cliente finale (v. Allegato A alla Delibera ARERA 555/2017/R/com).

Per qualsiasi dubbio, informazione
e approfondimento, noi ci siamo.

Servizio clienti attivo lunedì-venerdì dalle 8 alle 21 e sabato 8-13

Se hai letto fino a qui, vuol dire che tra noi c’è già una bella energia.

Gas e Luce con Estra: passa, quando vuoi, al Mercato Libero.

Per saperne di più sul Servizio Tutele Graduali

Da quando è attivo il Servizio a Tutele Graduali Microimprese? Il Servizio a Tutele Graduali è attivo dal 1° Aprile 2023 ed è erogato da fornitori di energia selezionati tramite specifiche procedure concorsuali, tra i quali Estra Energie.

Devo fare qualcosa per sottoscrivere il contratto? Per i clienti aventi diritto ovvero con punto di fornitura attivo e che non risultano titolari di un contratto di fornitura nel Mercato Libero, l’attivazione del Servizio a Tutele Graduali avviene automaticamente da parte del Sistema Informativo Integrato (SII) senza alcuna interruzione della fornitura. In tali casi, non è necessaria la sottoscrizione di alcun contratto. Nei casi di voltura contrattuale e/o attivazione di un punto di fornitura nuovo o precedentemente disattivato, i clienti finali aventi diritto possono richiedere di accedere al Servizio contattando il Servizio Clienti di Estra Energie. In ogni caso, ad ogni cliente sarà richiesta la sottoscrizione di apposita autodichiarazione dei requisiti di accesso al Servizio stesso. Non è possibile scegliere la fornitura con Estra Energie nel Servizio a Tutele Graduali in presenza di un punto di fornitura attivo nel caso di clienti già titolari di un contratto di Mercato Libero.

Posso scegliere il venditore del Servizio a Tutele Graduali Microimprese? No. I fornitori del Servizio a Tutele Graduali sono stati selezionati tramite apposite procedure concorsuali nelle diverse aree territoriali identificate da ARERA. Estra Energie è titolare del Servizio per le regioni Basilicata, Calabria e per le città di Bari e Taranto per il periodo che va dal 1° aprile 2023 al 31 marzo 2027.

Posso decidere di non sottoscrivere il Servizio a Tutele Graduali? Si, concludendo un contratto di Mercato Libero. Puoi scegliere di passare in qualsiasi momento al Mercato Libero sottoscrivendo un’offerta. Scopri le offerte di Estra per la tua impresa.

Come faccio a sapere se sono nel Servizio a Tutele Graduali? Il fornitore del Servizio a Tutele Graduali informa il cliente finale dell’avvenuta attivazione del Servizio mediante apposita comunicazione. Ti ricordiamo che la bolletta indica espressamente il mercato in cui il cliente risulta fornito.

Documentazione agevolazioni fiscali Per i clienti con qualifica di esportatori abituali, per usufruire del plafond della dichiarazione d’intento è necessario fare una nuova comunicazione all’Agenzia delle Entrate territorialmente competente indicando la partita IVA di Estra Energie srl, 01219980529. Estra Energie, ricevuta la comunicazione dall’Agenzia nel proprio cassetto fiscale, provvederà alla registrazione della dichiarazione.

IVA agevolata. Per i clienti che hanno diritto ad una aliquota IVA agevolata 10% (imprese manifatturiere, poligrafiche, estrattive, ecc…) è necessario scaricare e compilare i moduli “Richiesta IVA Agevolata energia elettrica impresa” e "Autocertificazione ditte".

Accise energia elettrica. Per eventuali esenzioni, (esenzioni già in essere per processi mineralogici, metallurgici, elettrochimici) è necessario scaricare e compilare il Modulo “Processi mineralogici energia elettrica”. Una volta compilato dovrà essere restituito allegando l’autorizzazione rilasciata dall’Agenzia delle Dogane competente.

Ogni modulo una volta compilato in ogni sua parte e corredato dal documento di identità del legale rappresentante, può essere inviato a: agevolazioni.fiscali@estraspa.it.

In alternativa la documentazione può essere inviata alla seguente casella di posta certificata rapportifiscali@cert.estraspa.it