Cosa succede quindi se non si passa al mercato libero per la fornitura della luce?

Non preoccuparti: se non passi al mercato libero entro la fine del tutelato, come detto prima, non ci saranno multe o sanzioni, né interruzioni delle forniture.
Chi non avrà effettuato il passaggio prima della scadenza entrerà in un processo di transizione per fare il suo ingresso nel mercato libero dell’energia elettrica con ausilio e consapevolezza: il servizio a tutele graduali a cui abbiamo accennato sopra. Vediamo di cosa si tratta esattamente.


Il servizio a tutele graduali: cos'è e come funziona?

Il servizio a tutele graduali è stato introdotto dall’ARERA per accompagnare gli utenti nel passaggio dal mercato tutelato a quello libero, salvaguardandoli e garantendo continuità nell’erogazione dell’energia.

Si attiva per tutti i clienti che entro le date stabilite non avranno ancora effettuato il passaggio e che non sono stati individuati come clienti vulnerabili.

Nel momento in cui il cliente entra nel Sistema Tutele Graduali, gli verrà assegnato dall’ARERA un fornitore scelto dopo una procedura concorsuale, senza alcuna interruzione della fornitura.

In una prima fase ci sarà un’assegnazione provvisoria in cui il servizio verrà erogato ancora dagli operatori del mercato tutelato. Nella seconda fase, al cliente sarà assegnato il fornitore del mercato libero vincitore del bando, che applicherà le tariffe PLACET.

Le condizioni contrattuali per chi usufruisce del servizio a tutele graduali rispecchiano infatti quelle definite dall’ARERA, facendo riferimento alla PLACET. Non cambieranno quindi le modalità e le tempistiche di fatturazione, di pagamento, di rateizzazione e di applicazione degli interessi di mora in caso di mancato pagamento, e nemmeno le garanzie da richiedere al cliente.


La nostra offerta
DIGITAL

Scelta
Dinamica

Per la tua energia tutta Online
  • Offerta indicizzata

  • Addebito diretto su c/c

  • Bolletta digitale

voglio una gestione digitale

La nostra offerta
GREEN

Scelta
Pura

L’energia che pianta gli alberi
  • Offerta indicizzata

  • Energia elettrica da fonti rinnovabili

  • Gas con emissioni compensate

voglio un'Offerta attenta all'ambiente