EF Magazine

Bollette: da oggi puoi pagare con pagoPA

Una guida rapida per rispondere alle domande più comuni
26 Novembre 2024
|
3 min. di lettura

Conosci già pagoPA e i suoi vantaggi? Ma soprattutto, sai che con pagoPA puoi pagare anche le bollette?

Sali a bordo e scopri come funziona pagoPA, quando (e quanto) può semplificarti la vita e come utilizzarlo per pagare le tue bollette.

Avrai sentito la news: è arrivato un nuovo sistema di pagamento che piano piano andrà a sostituire il bollettino postale, digitalizzando le procedure e semplificando i versamenti, pagoPA!

Non preoccuparti: se non vorrai convertirti in toto a pagoPA, sappi che tutti gli altri metodi di pagamento, come il bonifico e l’addebito diretto su conto corrente, saranno ancora disponibili. Ma andiamo per gradi con le varie informazioni…

Cos'è pagoPA?

PagoPA è una piattaforma digitale nazionale che rende possibile effettuare pagamenti elettronici sia verso la Pubblica Amministrazione sia verso altri enti, imprese e società, in modo molto semplice, veloce e completamente trasparente.

Ma non è utile solo per i cittadini perché, allo stesso tempo, dà a chi riceve i pagamenti l’opportunità di centralizzare l’amministrazione degli incassi e snellire le procedure, risparmiando sui costi di gestione.

Come funziona il servizio pagoPA?

Puoi usare pagoPA per pagare ciò che vuoi, a condizione che chi offre il servizio che stai acquistando abbia aderito volontariamente al sistema pagoPA.

Per pagare online con pagoPA puoi procedere in vari modi:

• Tramite home banking: effettua l’accesso al servizio della tua banca e procedi con il pagamento dal tuo conto corrente. • Tramite una delle app per pagamenti: inquadra il codice QR collegato all’avviso di pagamento pagoPA. • Tramite IO: utilizza direttamente l’App dei servizi pubblici per effettuare il tuo pagamento. • Tramite il sito dell’ente creditore: scegli l’opzione prevista e il gestore della transazione. • Tramite tutti i servizi di pagamento online (purché abbiano la piattaforma pagoPA integrata).

Ma puoi usare il servizio anche offline: in banca (controllando le filiali aderenti e gli sportelli ATM abilitati), alle poste, dai prestatori di servizi di pagamento che aderiscono (PSP aderenti) e da tutti gli esercenti convenzionati che mostrano il logo di pagoPA.

Ci sono ovviamente dei costi di commissione, che variano a seconda del canale scelto, ma che sono esplicitati in modo chiaro.

Ricorda di conservare sempre le ricevute! Se utilizzi l’home banking o l’App IO le trovi nello storico dei pagamenti, altrimenti ti vengono inviate via e-mail.

I vantaggi di pagoPA

Quindi alla fine, perché dovresti usare pagoPA? Ecco tutti i vantaggi!

• È un servizio intuitivo. • Ti offre la possibilità di velocizzare molte pratiche. • Ti dà modo di risparmiare. • Ti permette di scegliere tra più canali (e anche più metodi) di pagamento. • Ti mostra esplicitamente i costi di commissione per ogni modalità di pagamento che selezioni. • Ti dà la certezza del debito dovuto, tenendo in considerazione possibili saldi parziali o more.

Pagare le bollette Estra con pagoPA

Con pagoPa paghi anche le bollette di energia, gas e luce!

Puoi farlo online: utilizzando l’Area Clienti sul sito o l’App Estra, l’App IO, la tua home banking o gli altri siti web e canali online abilitati.

E puoi farlo sul territorio: in banca, alla posta, presso gli Estra Store abilitati, agli sportelli ATM e anche in bar, edicole, supermercati, tabaccherie, ricevitorie e altri negozi convenzionati.

Una volta fatto, noi di Estra registriamo automaticamente il pagamento e tu avrai sempre la sicurezza di pagare l’importo corretto, che si aggiorna automaticamente a ogni bolletta.