EF Magazine

Soluzioni green per il viaggio in auto

La guida eco-friendly per il tuo on the road
7 Agosto 2020
|
2 min. di lettura

Che sia in auto o in camper, per tutti quelli per cui conta più il viaggio che la destinazione non c’è niente di meglio di un on the road! Questo tipo di viaggio regala un’esperienza unica, alla scoperta di paesaggi, atmosfere e di libertà! Ma occhio: bisogna essere preparati e non dimenticare mai che è possibile viaggiare in tutta tranquillità, risparmiando e senza danneggiare l’ambiente.

Ecco alcuni semplicissimi consigli green, per rendere la tua vacanza più eco-friendly!

- Controllate la pressione delle gomme Eh sì, lo sanno tutti che prima di partire per un lungo viaggio in auto è buona cosa controllare lo stato generale della vettura, ma forse non tutti sanno che un occhio di riguardo verso la pressione delle gomme può aiutare anche a risparmiare carburante. Limitando infatti l’usura degli pneumatici, si rende più efficiente il carburante con un risparmio generale di un buon 3%.

- Viaggiare leggeri In un’ottica di risparmio sempre meglio evitare di sovraccaricare la tua auto di peso inutile: ricordati che stai andando in vacanza, non ti stai trasferendo e cerca di alleggerire i tuoi bagagli, portando solo lo stretto necessario!

- Occhio alla temperatura Sì, lo sappiamo, i lunghi viaggi sotto al sole possono far venire la tentazione di raggiungere temperature polari all’interno dell’abitacolo, ma oltre ad essere dannoso per la salute, un uso eccessivo dell’aria condizionata influisce notevolmente sui consumi. Si parla addirittura di un 25%, quindi abbassare i finestrini è sicuramente la scelta più green: ii permette di stare fresco, entrare in contatto con la natura e di goderti il panorama!

- Mantieni la calma Evitate la guida spericolata, di quelle che non freni mai: tormentoni a parte, mantenere una velocità costante, evitando frequenti cambi di marcia, brusche frenate o accelerazioni violente, ti permetterà di consumare di meno, risparmiare sul carburante e di ridurre così l’inquinamento! Troppo bello per essere vero? No, la calma è la virtù di chi tiene al risparmio!

Visto? Le chiavi per un viaggio green on the road sono alla portata di tutti; non ti resta che inserirle nel quadro e partire sereno! Buon viaggio da Estra!