EF Magazine

Lampadine a LED: facciamo luce sui motivi per sceglierle

Tutti i pro delle lampadine a LED
15 Ottobre 2020
|
2 min. di lettura

Pratiche e sicure, consumano meno e durano di più questo è quello che si dice sulle lampadine a LED ed è anche il motivo per cui molti le scelgono ogni giorno. Ma se sei ancora insicuro e stai valutando la tua scelta ecco qui di seguito, nero su bianco, qualche buon motivo che può aiutarti nella decisione.

Facciamo luce sui vantaggi più evidenti delle lampadine a LED:

- Risparmio Una lampadina a LED consuma fino a sei volte meno di una lampadina tradizionale: ad esempio una lampadina led a risparmio energetico da 800 lumen consuma mediamente fra i 9 e i 12 W, contro i 60 W di una lampadina ad incandescenza. Questo perché emette luce attraverso diodi di dimensioni molto contenute. A parità di luminosità, dunque, il consumo dei LED risulta essere inferiore fino al 90% rispetto a quello delle classiche lampadine.

- Durata Una lampadina a LED dura 20 volte di più: la loro durata varia dalle 50mila alle 80mila ore, contro le 1000 ore appena delle lampade a incandescenza e le 2.000 ore circa delle lampade alogene. Questo perché la ridottissima dispersione termica fa sì che la potenza usata venga impiegata solo per generare luce, ottimizzando così la resa e l’efficienza.

- Qualità Le lampadine LED raggiungono immediatamente la loro luminosità completa. In più offrono una luce più intensa, armoniosa e brillante di quella delle lampade ad incandescenza.

- Affidabilità Non solo la vita media dei dispositivi LED è decine di volte superiore a quella delle lampadine tradizionali, il che comporta minori costi di esercizio e manutenzione, ma le lampadine LED sono anche molto __resistenti agli urt__i, rimanendo comunque leggere.

- Rispetto dell’ambiente Le lampadine LED, non contengono sostanze nocive e inquinanti. Consumando poi meno energia elettrica, anche le emissioni di CO2 nell’ambiente sono ridotte!

È il momento di vedere il mondo sotto una nuova luce, non credi? Scopri subito le nostre lampadine LED e preparati all’arrivo di grandi novità! Continua a seguirci.