Una fuga di gas in casa è un po’ il terrore di tutti, vista la sua pericolosità.
Questo articolo fornisce informazioni utili su come riconoscere una fuga di gas, le azioni da intraprendere immediatamente e chi contattare in caso di emergenza.
Come capire se c'è una fuga di gas in casa
Sai quali sono i modi per capire se c’è una fuga di gas in casa tua? Eccone alcuni:
1. Odore di gas Il modo migliore per capire se c’è una fuga di gas è grazie al suo inconfondibile odore. Sapevi che in realtà il gas naturale è inodore? Proprio così! La sostanza chiamata mercaptano che conferisce un odore simile a quello delle uova marce viene aggiunta al gas naturale per avvisare del potenziale pericolo. Se, ispezionando i fornelli della tua cucina, o in giro per casa, avverti un forte “odore di gas” è possibile che ci sia una fuga.
2. Rumori insoliti Un sibilo o un fischio vicino agli apparecchi a gas o alle tubature potrebbe indicare una perdita.
3. Bolle o macchie umide Se noti bolle d’aria o macchie umide per terra o sul pavimento, sul muro o vicino alle tubature del gas, questo potrebbe essere un altro segnale di una fuga di gas.
4. Sintomi Se chi vive in casa inizia a manifestare sintomi come mal di testa, vertigini, nausea o difficoltà respiratorie, potrebbe esserci una fuga di gas. Questi sintomi sono causati dall’intossicazione e dall'inalazione di gas e devono essere presi molto sul serio.
5. Aspetto diverso della fiammella del gas Se noti un aspetto diverso della fiammella del gas, ad esempio una fiamma gialla o arancione invece che blu sugli apparecchi a gas, questo può indicare una combustione incompleta, spesso causata da una fuga di gas.
Cosa fare in caso di fuga di gas
Cosa fare nel caso di una fuga di gas può dipendere dall’intensità dell’odore e da dove lo hai avvertito. Sei in cucina, vicino ai fornelli e senti un odore distinto ma non troppo forte? Allora potresti essere ancora in tempo per interrompere il flusso di gas dal rubinetto principale.
Ma vediamo insieme tutte le azioni da compiere tempestivamente nel caso di fuga di gas: • Evita di accendere o spegnere luci, apparecchi elettrici o qualsiasi dispositivo che possa produrre una scintilla. Anche il più piccolo arco elettrico può innescare un'esplosione in presenza di gas. • Apri immediatamente porte e finestre per ventilare l'area e disperdere il gas accumulato. • Se possibile, chiudi il rubinetto principale che conduce il gas in casa tua per interrompere la fuoriuscita. Il rubinetto principale si trova di solito vicino al contatore del gas. • Esci immediatamente di casa e allontanati a una distanza di sicurezza. Non rientrare fino a quando non sarà stato dichiarato sicuro farlo. • Che sia fisso o cellulare, non è consigliato utilizzare il telefono all'interno della casa nell’eventualità di una fuga di gas perché le onde radio potrebbero innescare una scintilla. Una volta al sicuro fuori casa, puoi chiamare i soccorsi.
Chi chiamare se c'è una fuga di gas
Il numero di emergenza per le fughe di gas varia a seconda del distributore della tua zona. Generalmente, il numero da chiamare in caso di fuga di gas è riportato sulla bolletta del gas del tuo fornitore oppure puoi ricercarlo sul sito di ARERA in base al comune in cui si trova il contatore.
Se non avessi il numero di telefono a disposizione, ti consigliamo di contattare i vigili del fuoco con il numero 115. I pompieri sono addestrati a gestire situazioni di emergenza e possono intervenire rapidamente.
Se risiedi in un condominio, è importante che venga dato l’allarme a tutti i residenti, poiché il gas potrebbe essere velocemente esteso anche negli appartamenti circostanti. Spesso gli edifici sono disposti di rilevatori di fumo capaci di individuare il gas nell’aria. Una volta chiamati i soccorsi, sarà poi compito dei vigili del fuoco assicurarsi che tutti i residenti dell’abitato siano fuori pericolo.
Dopo aver risolto l'emergenza, assicurati di far controllare l’impianto da un tecnico qualificato. Sarà in grado di identificare e riparare la causa della fuga, garantendo la sicurezza futura della tua abitazione.
Una perdita di gas in casa non deve essere sottovalutata. Tieni a mente quello che devi fare in caso di fughe di gas e non farti prendere dal panico. Riconoscere e affrontare l’emergenza in modo appropriato può salvare vite e prevenire gravi danni. Assicurati di informare tutti gli inquilini della tua casa su cosa fare in caso di fuga di gas e mantieni a portata di mano i numeri di emergenza.