In Italia, negli ultimi anni, l’energia solare sta diventando la scelta sostenibile e conveniente più diffusa nelle nostre case; sempre più persone stanno infatti installando impianti fotovoltaici.
Sapevi che è possibile installare un impianto ad uso privato sul tetto del tuo condominio? Proprio così: ci sono alcune regole da seguire e tanti vantaggi per farlo! Scopriamoli insieme.
Impianto fotovoltaico a uso privato in condominio: si può fare?
Proprio così, hai capito bene: è possibile installare un impianto fotovoltaico a uso privato su un tetto condominiale, tuttavia ci sono alcune regole e considerazioni da tenere in mente.
Vediamo prima di tutto cosa dice la legislazione italiana. Il Decreto Legislativo 28/2011, in linea con la Direttiva Europea sulle energie rinnovabili, aveva già semplificato le procedure per l'installazione degli impianti fotovoltaici, anche in condominio. Oggi, il Codice Civile (art. 1102) stabilisce che i condomini hanno il diritto di utilizzare le parti comuni del palazzo, purché non ne alterino la destinazione d'uso e non pregiudichino i diritti degli altri condomini, come stabilito dalla Corte di Cassazione, Ordinanza 1337 del 17 gennaio 2023.
Questo significa che è possibile installare pannelli fotovoltaici sul tetto, a patto di non arrecare danni o limitazioni agli altri condomini. Devi tenere a mente che, se l'installazione dell’impianto influisce sulle parti comuni (fa eccezione la quota millesimale di tetto a disposizione del condomino) o richiede modifiche strutturali, è necessario ottenere l'autorizzazione dell'assemblea condominiale. Il modello di impianto fotovoltaico ad uso privato, infatti, può essere realizzato previa comunicazione preliminare all’amministratore di condominio.
Come funziona l'impianto fotovoltaico in condominio per uso personale
Ora che abbiamo chiarito le normative che ne regolano l’installazione, veniamo a come funziona l’impianto fotovoltaico ad uso privato! In realtà, il suo funzionamento non è diverso da quello di un impianto installato su una casa indipendente, ma ci sono alcune differenze logistiche da tenere a mente.
Come nel privato, l'energia prodotta dai pannelli solari installati sul tetto viene utilizzata direttamente dall'unità abitativa del proprietario dell'impianto. Questa energia alimenta elettrodomestici e dispositivi della casa, riducendo il consumo di energia elettrica dalla rete pubblica. Spieghiamolo in parole tecniche: l'energia prodotta dai pannelli, mediante un inverter, viene convertita da corrente continua ad alternata, utile ad alimentare le utenze domestiche.
Un altro vantaggio: se l'energia prodotta supera il fabbisogno domestico, l'energia in eccesso può essere immessa nella rete elettrica nazionale attraverso il meccanismo dello scambio sul posto, che consente di ricevere un credito per l'energia venduta. È possibile, inoltre, installare un sistema di accumulo (batteria) per immagazzinare l'energia in eccesso da sfruttare nei momenti in cui non c’è produzione.
In tutto questo però devi ricordare che se l’impianto è di proprietà privata, la manutenzione e la gestione dello stesso restano a carico del singolo proprietario, mentre le parti comuni del tetto devono essere rispettate e lasciate accessibili per eventuali manutenzioni condominiali.
Vantaggi del fotovoltaico ad uso privato
Abbiamo capito regole e funzionamento, ma ci sono davvero vantaggi nell’installare un impianto fotovoltaico a uso privato in un contesto condominiale? La risposta è sì e pure numerosi.
Il principale è sicuramente il risparmio economico. Riducendo la dipendenza dalla rete elettrica nazionale, potrai vedere un calo significativo nelle bollette, soprattutto se si riesce a massimizzare l'autoconsumo. Inoltre, l’impianto consente di proteggersi dall’imprevedibilità dell’aumento dei costi dell’energia, i quali hanno subito spesso cambi repentini negli ultimi anni.
Sai che un impianto fotovoltaico può aumentare il valore dell’immobile, rendendolo più attraente per futuri acquirenti? La possibilità di disporre di un impianto solare privato è vista infatti come un elemento di comfort e di risparmio, apprezzato sul mercato immobiliare, e rende il tuo appartamento più appetibile.
Infine, non va dimenticato il punto più importante, quello ambientale. L’energia solare è una fonte pulita e rinnovabile e installare un impianto fotovoltaico aiuta a ridurre le emissioni di CO₂ e l’impatto ambientale del proprio consumo energetico. Contribuire alla transizione energetica è quindi un valore aggiunto rilevante.
In definitiva, oramai è chiaro: installare un impianto fotovoltaico privato sul tetto condominiale può offrire numerosi vantaggi, sia economici che ambientali, purché si rispettino le normative e le esigenze degli altri condomini. Scopri tutti i benefici del fotovoltaico di Estra!