Comunità Energetiche
Rinnovabili
L’energia della condivisione
La rivoluzione dell’energia rinnovabile a livello
locale parte proprio da qui.
CER, il modello innovativo per la condivisione di energia proveniente da fonti rinnovabili per cittadini, condomini, imprese ed enti locali a livello di quartiere e città.
Condividi energia rinnovabile
Riduci l’impatto ambientale
Riduci i costi energetici
Cosa sono le Comunità Energetiche Rinnovabili?
Conosciute anche come CER e introdotte nell’ordinamento italiano dal Decreto Milleproroghe 162/2019, sono associazioni più o meno grandi di persone, enti locali e imprese che decidono di unire le forze con l’obiettivo di produrre e condividere energia da fonti rinnovabili a livello locale.
Dopo l'approvazione della Commissione Europea e la registrazione della Corte di Conti, dal 24 gennaio 2024 è entrato in vigore il decreto del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica che favorisce l'autoconsumo diffuso in Italia e la nascita e lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili. Le regole operative che disciplinano le modalità e tempistiche di riconoscimento degli incentivi previsti per le CER sono definiti dal GSE.
Le Comunità Energetiche si basano sull'unione di
Prosumer
Coloro che hanno un impianto di produzione di energia rinnovabile, ne consumano una parte e condividono la restante con i Consumer.
Consumer
Coloro che fanno parte della Comunità Energetica solo in qualità di consumatori, non producendo energia.
Questa forma di coalizione energetica rappresenta una delle principali sfide per il futuro della transizione energetica del paese. Si tratta di un nuovo modello nel quale l’energia viene prodotta e condivisa sulla base di un sistema di scambio virtuale a livello locale, favorendo lo sviluppo energetico sostenibile: la condivisione dell’energia elettrica prodotta avviene utilizzando la rete di distribuzione elettrica esistente e lo scambio tra i membri della Comunità Energetica avviene virtualmente.
Perché entrare a far parte di una Comunità Energetica?
Le comunità energetiche offrono una serie di vantaggi economici, ambientali
e sociali, individuali e collettivi, per tutti i membri della comunità.
Vantaggi economici
L’energia condivisa tra i membri della CER viene valorizzata dal GSE attraverso un incentivo dedicato. Il vantaggio economico viene ripartito tra tutti i membri della Comunità Energetica come stabilito nel regolamento della singola comunità.
Da un punto di vista pratico, ogni membro continua a pagare la bolletta al proprio fornitore di energia elettrica e riceve periodicamente dalla comunità un importo per la condivisione dell’energia con la CER. Tale compenso equivale di fatto a una riduzione della bolletta.
Se entri a far parte della Comunità Energetica come prosumer, due benefici in più:
- risparmio sulla spesa per l'energia: chi autoproduce e auto-consuma non deve prelevare energia dalla rete e quindi ha il massimo risparmio;
- valorizzazione dell’energia immessa in rete: quanto non viene auto-consumato o condiviso con gli altri membri della CER può essere immesso in rete e, quindi, remunerato.
Vantaggi per l’ambiente
Alimentare intere aree della città o centri abitati con l’energia rinnovabile prodotta dall’impianto a disposizione della Comunità Energetica è un passo gigante a favore della decarbonizzazione. Si riducono le emissioni di gas serra e l'impatto ambientale legato alla produzione di energia da fonti fossili, utilizzando energia a km0.
Vantaggi sociali
Le Comunità Energetiche stimolano l’aggregazione sociale sul territorio e la partecipazione attiva dei cittadini nella gestione dell'energia, aumentando la consapevolezza sul tema dell'energia sostenibile e creando un senso di appartenenza e comunità tra i membri. L’energia diventa così un bene comune, condiviso, capace di creare un valore economico che sarà distribuito tra tutti i membri della Comunità: privati, pubbliche amministrazioni e imprese. Le CER consentono la produzione autonoma e locale di energia elettrica e sono anche un’ottima occasione per accrescere la consapevolezza dei consumatori sull’importanza delle risorse, promuovendo comportamenti virtuosi e in grado di contrastare la povertà energetica.
Esiste già una Comunità Energetica
sul tuo territorio?
Scopri le CER di Estra e unisciti subito, compilando il form presente in ogni pagina.
Non c’è ancora una CER sul tuo territorio?
Ecco i passi per costituire una Comunità Energetica
Aiuto e Guide
Come possiamo supportarti nella creazione di una CER?
Per noi “Condivisione è Energia”. Grazie alla nostra esperienza possiamo accompagnarti, seguendo passo passo la creazione della Comunità Energetica. Ci occuperemo di:
- predisporre tutta la documentazione necessaria per costituire la CER (come Statuto e Regolamento)
- progettare e realizzare gli impianti fotovoltaici
- supportare la CER in tutti gli aspetti tecnici e amministrativi verso il Gestore dei Servizi Energetici (GSE)
- garantire le giuste risorse informatiche per la gestione della CER
Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).
L’energia della condivisione da oggi è possibile.
Fai il primo passo verso il cambiamento
Scopri le offerte green che abbiamo pensato per la tua casa e per la tua impresa. Scegli di illuminare i tuoi ambienti con energia proveniente da fonti rinnovabili certificata GO (Garanzia d’Origine). Il vero cambiamento parte anche da qui!
