CER Val D’Elsa
La Comunità Energetica
dei Comuni della Val D’Elsa
Insieme verso la transizione energetica. L’Associazione CER Val D’Elsa
CER Val D’Elsa rende tangibile e fruibile il processo di cambiamento che tende a un sistema energetico basato sull’uso delle fonti rinnovabili, sostenibile e a basse emissioni di carbonio.
Con la propria attivazione e operatività CER Val D’Elsa dà la possibilità a cittadini e imprese di essere attori protagonisti nella mitigazione degli effetti del cambiamento climatico oltre che negli scenari di autonomia e sicurezza energetica, nonché a essere autori di una nuova infrastruttura locale diffusa in grado di moderare l’imprevedibilità e la vulnerabilità dei mercati energetici.
CER Val D’Elsa, con gli impianti fotovoltaici e di altro tipo che verranno resi disponibili dai membri produttori a favore dei membri consumatori, realizza un sistema decentrato di produzione dell’energia elettrica a favore dell’autonomia dal sistema elettrico nazionale. Un modo, questo, per armonizzare il contributo che ciascuno può dare all’energia quale bene comune condivisibile.
La prospettiva che accomuna gli stakeholder che hanno dato vita a CER Val D’Elsa è quello di valorizzare il sistema relazionale locale in una concezione di condivisione dei benefici ambientali, sociali ed economici con ricadute positive e diffuse a livello locale sul territorio di riferimento.
CER Val D’Elsa si contraddistingue per avere previsto, tra gli associati, una tipologia dedicata alle pubbliche amministrazioni, riservando a quest’ultima, a livello statuario, un ruolo dedicato nel consiglio direttivo. Il Comune di Colle di Val D’Elsa è la prima pubblica amministrazione ad aver aderito.
Estra Clima. Il partner tecnologico
CER Val D’Elsa nasce con il coordinamento e il supporto di Estra Clima e che ne è quindi il gestore e referente.
Estra Clima affianca e sostiene CER Val D’Elsa condividendone il percorso di innovazione sociale, vocato alla sostenibilità, che coniuga l’evoluzione tecnologica e l’innovazione digitale con la condivisione all’interno della Comunità dei benefici ambientali, energetici ed economici intrinsechi nelle CER.
Estra Clima è il partner ideale per CER Val D’Elsa poiché dispone del know-how e delle dotazioni informatiche indispensabili a ricondurre la visione di circolarità nell’uso delle fonti rinnovabili, alla regolazione del meccanismo incentivante stabilito dal decreto Legislativo 199/2021.
Il territorio di riferimento
CER Val D’Elsa ha come territorio di riferimento quello dei Comuni di Colle di Val D’Elsa, Casole d'Elsa, Monteriggioni, Poggibonsi, San Gimignano e raggiunge anche i Comuni di Asciano, Castelnuovo Berardenga, Monteroni d'Arbia, Murlo, Siena e Sovicille. Questa area include otto diverse cabine primarie della rete nazionale di trasformazione dell’energia elettrica. Nell’ambito di ciascuna area sottesa alla cabina primaria, cosiddetta area convenzionale, trova il proprio equilibrio di condivisione dell’energia la configurazione di produttori e consumatori per l’accesso all’incentivazione erogata dal Gestore dei Servizi Energetici.
Fondatori
L’Associazione degli industriali di Arezzo, Grosseto e Siena “Confindustria Toscana Sud” e le imprese BUSINI S.R.L., GELLI PLAST S.R.L., GIERREDUE ARREDAMENTI S.R.L., ITLA S.P.A., PLURIGEST S.R.L., UNIBLOC S.R.L sono i fautori della CER Val D’Elsa. Questo è il raggruppamento di stakeholder, articolato in più soggetti di diversa estrazione e connotazione, che ha riconosciuto nelle Comunità Energetiche Rinnovabili un’opportunità che risponde alle esigenze energetiche del territorio, dei cittadini, delle imprese e della pubblica amministrazione. Comune è infatti la visione che le CER sono un sistema abilitante che mette a terra un risultato concreto verso la transizione energetica e digitale, attraverso la condivisione virtuale dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili. Una soluzione che, nella fattispecie, ha le radici nella realtà industriale della Val D’Elsa ma è aperta e accoglie tutti i cittadini.
La sfida colta è quella di sostenere una visione strategica del futuro che ha al centro un fattivo contributo alla decarbonizzazione, all’indipendenza energetica, alla mitigazione dei costi energetici e quindi alla maggiore competitività e robustezza del tessuto sociale e produttivo.
Composizione del consiglio direttivo
Presidente: Landi Fabrizio
Consigliere: Gelli Federico
Consigliere: Cecconi Riccardo
Sede Associazione:
Via Salceto n. 87 nel Comune di Poggibonsi (SI)
Tipologia di soggetto giuridico:
Associazione non riconosciuta senza scopo di lucro