Logo CER GECO (Val di Bisenzio)

GECO

Green Energy COmmunity

Cuore_ciano_64x64.svg

Insieme verso la transizione energetica. L’Associazione GECO

GECO, l’Associazione per la costituzione delle Comunità Energetiche Rinnovabili nella Val di Bisenzio, corona un’esperienza che, realizzata in modo strutturato secondo un modello lungimirante, traguarda i confini amministrativi ed ha tutte le caratteristiche per essere vincente. GECO mette a fattore comune la visione dei Comuni di Vaiano, Vernio e Cantagallo che identificano nelle CER un modello di sviluppo territoriale e infrastrutturale a tutela dell’ambiente e della coesione sociale.

GECO è la risposta delle pubbliche amministrazioni alla dimensione collettiva ed economica della domanda energetica di cittadini e imprese e costituisce quindi un importante cardine per fare innovazione sociale sul territorio di riferimento. GECO è una risposta tangibile ai bisogni energetici comuni che crea e si affidata a nuove relazioni tra attori sociali, enti locali e società di servizi energetici storicamente presenti sul territorio.

GECO ha tutti gli elementi e il giusto potenziale per costituire un vero e proprio processo di cambiamento a favore dello sviluppo green della Val di Bisenzio. Un modo, quello delle CER, per veicolare e diffondere cultura e consapevolezza sull’uso dell’energetica e a contempo dare gli strumenti per un mondo energetico più sostenibile.

GECO si distingue per l’attenzione dedicata ai soggetti in condizioni di disagio energetico avendo adottato nel Regolamento la scelta di destinare a loro parte dell’incentivazione riconosciuta dal GSE per l’energia condivisa.

Estra Clima. Il partner tecnologico

Il ruolo di gestore e referente delle Comunità di GECO è affidato a Estra Clima che svolge la funzione di partner tecnologico orientato a massimizzare il potenziale di crescita, e quindi di incentivazione, delle configurazioni di CER mantenendo un efficace ed efficiente equilibrio tra energia prodotta da fonti rinnovabili ed energia contemporaneamente prelevata dai membri associati. Tra i servizi svolti, Estra Clima rende anche disponibile la piattaforma gestionale per la simulazione, la configurazione, il monitoraggio, il controllo e l’ottimizzazione della performance delle Comunità.

Ambiente_ciano_64x64.svg

Il territorio di riferimento di GECO

GECO è l’Associazione per la costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili nella Val di Bisenzio che, con i Comuni di Vaiano, Vernio e Cantagallo, interessa perciò la parte centro-settentrionale della provincia di Prato.

Le CER, con la propria peculiarità specifica di apportare benefici ambientali sociali ed economici, contribuiscono a generare vantaggi locali e diffusi oltre che a mitigare la marginalità di un territorio, come quello della Val di Bisenzio, prevalentemente montano. Le CER costituiscono infatti uno strumento operativo a disposizione, nella fattispecie delle Pubbliche Amministrazioni di Vaiano, Vernio e Cantagallo, per promuovere e perseguire attività di programmazione e di tutela ambientale all’interno di un più ampio processo volto a garantire livelli qualitativi e quantitativi di servizi sempre più funzionali ed innovativi.

Le CER di GECO rappresentano la risposta con cui le Amministrazioni locali colgono, in linea con la loro indole utilitaristica, l’opportunità dell’incentivo riconosciuto dal Gestore dei Servizi Energetici per l’energia elettrica da fonte rinnovabile condivisa nell’ambito della medesima area convenzionale e cioè prodotta e contemporaneamente virtualmente consumata nell’area territoriale servita dalla medesima cabina di distribuzione. Le CER costituiscono infatti una concreta e attuale risposta alla più lungimirante volontà di dotare il territorio della Val di Bisenzio di nuove infrastrutture distribuite e delocalizzate per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e quindi in grado di favorire autonomia e differenziazione energetica del territorio su un arco temporale pluridecennale.

Foto pannelli solari su tetto in una CERFoto pannelli solari su tetto in una CER
Operatore_ciano_64x64.svg

Fondatori

I fondatori di GECO – Green Energy Community sono i tre Comuni della Val di Bisenzio: Vaiano, Vernio e Cantagallo. L’associazione, con la sua identità nativa puramente pubblica, mette in campo le funzioni istituzionali di gestione, direzione e coordinamento per scopi di pubblico interesse e quindi a favore della collettività. I fondatori perseguono con le Comunità Energetiche Rinnovabili gli obiettivi di riconversione energetica verso le fonti rinnovabili e di neutralità climatica a tutela del proprio prezioso territorio.

Composizione del consiglio direttivo

Presidente: Primo Bosi
Vicepresidente: Guglielmo Bongiorno
Consigliere: Giovanni Morganti

Sede Associazione:

Piazza del Comune 4 a Vaiano (PO)

Tipologia di soggetto giuridico:

associazione non riconosciuta senza scopo di lucro

Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).
Con GECO l’energia della condivisione da oggi è possibile.