Logo CER Energetica (Sesto Fiorentino)

Energetica

La Comunità Energetica
del Comune di Sesto Fiorentino

Cuore_ciano_64x64.svg

Insieme verso la transizione energetica. L’Associazione Energetica

Energetica è l’opportunità tangibile di riferimento per il Comune di Sesto Fiorentino che rende possibile la condivisone di energia elettrica da fonti rinnovabili, favorendo il benessere delle persone.

Consumatori e produttori che diventano membri della Comunità Energetica Rinnovabile Energetica danno concretezza alla scelta di favorire l’autonomia energetica locale, contribuendo a un futuro meno oneroso e più accessibile.

Con Energetica, la tecnologia e gli impianti per la produzione di energia elettrica rinnovabile, quale il fotovoltaico, sono valorizzati a servizio della collettività. Cittadini, imprese e realtà del territorio possono mettere a fattor comune il proprio impegno nel generare e/o utilizzare, contemporaneamente ed in modo virtuale, energia pulita. In questo quadro l’energia prodotta e utilizzata nello stesso momento ha valore, indipendentemente dalla sua entità, poiché concorre in modo specifico a generare l’incentivazione che lo Stato attribuisce al sistema di condivisione di energia rinnovabile.

Estra Clima. Il partner tecnologico

Il ruolo di gestore e referente delle Comunità di Energetica è affidato a Estra Clima che svolge la funzione di partner tecnologico orientato a massimizzare il potenziale di crescita, e quindi di incentivazione, delle configurazioni di CER mantenendo un efficace ed efficiente equilibrio tra energia prodotta da fonti rinnovabili ed energia contemporaneamente prelevata dai membri associati. Tra i servizi svolti, Estra Clima rende anche disponibile la piattaforma gestionale per la simulazione, la configurazione, il monitoraggio, il controllo e l’ottimizzazione della performance delle Comunità.

Ambiente_ciano_64x64.svg

Il territorio di riferimento di Energetica

Energetica è l’Associazione per la costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili nel Comune di Sesto Fiorentino che consente di valorizzare il territorio, e in particolare il contesto urbano, in un’innovativa visione che coniuga la sostenibilità ambientale con le esigenze e le aspettative in ambito energetico del tessuto sociale e industriale.

Con Energetica nascono, nel Comune di Sesto Fiorentino, le Comunità Energetiche Rinnovabili quale nuova forma ideale di aggregazione in cui trovano consistenza, attraverso l’accesso all’incentivazione statale, i principi di sostegno, supporto a favore dei fabbisogni energetici e attenzione all’ambiente.

Foto pannelli solari su tetti in una CERFoto pannelli solari su tetti in una CER
Operatore_ciano_64x64.svg

Fondatori

Il Comune di Sesto Fiorentino, ARCI Firenze APS e IL BINARIO G.I.A.N. – SEZIONE SESTO FIORENTINO APS – AMICI DELLA NATURA hanno costituito Energetica per dare nuova forma ai valori che, da sempre, appartengono alla identità di ciascuno di loro: vicinanza quotidiana, sostenibilità e prossimità con il territorio.

Energetica è espressione della volontà dei fondatori di creare una sinergia tra le proprie esperienze e competenze, con la finalità di fare rete e promuovere la solidarietà e la socialità anche in ambito energetico e ambientale.

Composizione del consiglio direttivo

Presidente: Beatrice Corsi
Vicepresidente: Marco Andrei
Consigliere: Riccardo Vedovato

Sede Associazione:

Piazza Vittorio Veneto, 1 - Sesto Fiorentino (FI)

Tipologia di soggetto giuridico:

Associazione non riconosciuta senza scopo di lucro

Logo Comune di Sesto Fiorentino
Logo Arci Firenze
Logo Gruppo Italiano Amici della Natura Sezione Binario (Sesto Fiorentino)

Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).
Con Energetica l’energia della condivisione da oggi è possibile.