CerCA
Comunità Energetiche Rinnovabili
Condivisione e Ambiente
Insieme verso la transizione energetica. L’Associazione CerCA
CerCA nasce dall’incontro di un comitato di cittadini, costituito a ottobre 2022 con lo scopo di diffondere e promuovere la realizzazione di Comunità Energetiche Rinnovabili, ed Estra Clima srl, la società del gruppo Estra dedicata all’efficienza energetica e alle fonti rinnovabili.
Il connubio di passione e professionalità ha così dato vita a un modello di CER facilmente accessibile e fruibile, sia per i membri consumatori che per i produttori. Una modello concreto e completo, concepito con lungimiranza per valorizzare le CER come strumento abilitante per una ampia pluralità di soggetti a divenire parte attiva nella transizione energetica verso la decarbonizzazione.
CerCA si identifica nel ruolo di soggetto giuridico che dispone dei requisiti e delle caratteristiche per:
- qualificarsi CER presso il GSE
- accedere all’incentivazione prevista per l’energia condivisa e distribuirla tra i membri associati.
Vuoi associarti a CerCA? Puoi farlo non sono previsti costi d’ingresso, né costi successivi e non sono previsti investimenti a carico delle Comunità.
Non solo energia condivisa: anche un aiuto per chi ne ha più bisogno
CerCA si distingue per l’attenzione ai soggetti in condizioni di disagio energetico avendo adottato nel Regolamento la scelta di destinare a loro parte dell’incentivazione riconosciuta dal GSE per l’energia condivisa.
Con la piattaforma di gestione hai tutto sotto controllo, anche da smartphone
CerCA è caratterizza da trasparenza e disponibilità delle informazioni in quanto si avvale di una piattaforma gestionale specifica per le CER, quale supporto per monitorare e perseguire ambiziosi risultati di energia condivisa e incentivata con la cooperazione degli associati a cui è resa disponibile una applicazione mobile.
Estra Clima. Il partner tecnologico
Il ruolo di Gestore e Referente delle Comunità di CerCA è affidato a Estra Clima che svolge la funzione di partner tecnologico orientato a massimizzare il potenziale di crescita, e quindi di incentivazione, delle configurazioni di CER mantenendo un efficace ed efficiente equilibrio tra energia prodotta da fonti rinnovabili ed energia contemporaneamente prelevata dai membri associati. Tra i servizi svolti, Estra Clima rende anche disponibile la piattaforma gestionale per la simulazione, la configurazione, il monitoraggio, il controllo e l’ottimizzazione della performance delle Comunità.
La Toscana, il territorio di riferimento di CerCA
CerCA ha come obiettivo quello di costituire Comunità Energetiche Rinnovabili su un territorio ampio che potrà arrivare a interessare l’intera Regione Toscana.
Nella prima fase, CerCA ha individuato, come papabili per l'attivazione di CER, i seguenti Comuni nella Provincia di Firenze: Calenzano, Barberino del Mugello, Borgo San Lorenzo, Firenze Quartiere 4 Isolotto Legnaia, Campi Bisenzio, Vaglia, Scandicci, Lastra a Signa e Bagno a Ripoli.
Fondatori
I fondatori di CerCA vengono da tutto il tessuto sociale di Calenzano: comuni cittadini con anche professionalità del settore, Circolo ARCI Casa del Popolo di Calenzano, associazione terzo settore Assieme, azienda del territorio di terracotta Goti SNC. Tali soggetti fondatori sono accumunati dal desiderio di diffondere i concetti di sostenibilità ambientale, uso responsabile dell’energia e solidarietà sociale con la finalità di rappresentare come le Comunità Energetiche Rinnovabili siano il modo per pervenire a vantaggi distribuiti per la collettività a diretto appannaggio del territorio di riferimento.
Composizione del consiglio direttivo
Presidente: Lapo Arrighetti
Vicepresidente: Cinzia Lacciarini
Consigliere: Roberto Marini
Consigliere: Lara Roti
Consigliere: Giulio Signorini
Sede Associazione:
Via Puccini n. 79 a Calenzano (FI)
Tipologia di soggetto giuridico:
associazione non riconosciuta senza scopo di lucro