CER.Ca.CI
Comunità Energetiche Rinnovabili
Cambiamento Cittadini e Imprese
Insieme verso la transizione energetica. L’Associazione CER.Ca.CI
CER.Ca.CI nasce dall’unione di 6 studi amministrativi di Prato con cui Estra Clima, la società di scopo del Gruppo Estra dedicata all’efficienza energetica e alle fonti rinnovabili, da circa 20 anni collabora per la realizzazione di interventi presso gli immobili che amministrano.
CER.Ca.CI ha l’obiettivo di diffondere e promuovere la realizzazione di Comunità Energetiche Rinnovabili a un parco di condomini stimato in circa 7.500 unità abitative. Passione e professionalità hanno dato vita a un modello di CER facilmente accessibile e fruibile sia per i membri consumatori che per i produttori. Un modello concreto e completo, concepito con lungimiranza per valorizzare le CER come strumento che possa agevolare la maggior parte di cittadini e imprese a divenire parte attiva nella transizione energetica verso la decarbonizzazione.
CER.Ca.CI è il soggetto giuridico che dispone dei requisiti e delle caratteristiche per qualificarsi CER presso il GSE e quindi accedere agli incentivi previsti per l’energia condivisa della comunità e distribuirla tra i membri associati. CER.Ca.CI non ha alcun costo di ingresso, né successivo, per chi si associa e non prevede investimenti a carico delle Comunità.
Con la piattaforma di gestione hai tutto sotto controllo, anche da smartphone
Trasparenza e condivisione delle informazioni sono alcuni dei punti cardine di CER.Ca.CI: tutti i membri della CER hanno a disposizione una piattaforma gestionale specifica per le Comunità Energetiche, che permette di monitorare e perseguire gli ambiziosi risultati di energia condivisa. Disponibile anche un’applicazione mobile.
Estra Clima. Il partner tecnologico
Il ruolo di gestore e referente delle Comunità di CER.Ca.CI è affidato a Estra Clima che svolge la funzione di partner tecnologico. Estra Clima, grazie al proprio know-how in campo energetico e alle capacità digitali, oltre che alla vicinanza al territorio, ha avviato così un vero e proprio processo di cambiamento che costituisce, a tutti gli effetti, un risultato tangibile e concreto.
Il territorio di riferimento di CER.Ca.CI
CER.Ca.CI aggrega utilizzatori e produttori di energia elettrica da fonte rinnovabile, che hanno in comune l’obiettivo di valorizzare l’equilibrio energetico dell’area convenzionale condivisa e sottesa alla medesima cabina di trasformazione, nei Comuni della parte centro – sud della provincia pratese: Prato, Montemurlo, Carmignano e Poggio a Caiano.
Fondatori
I fondatori di CER.Ca.CI svolgono l’attività di amministratori di condominio sull’area pratese. Legati dal desiderio di diffondere i concetti di sostenibilità ambientale, uso responsabile dell’energia e solidarietà sociale presso gli immobili che gestiscono, promuovono la Comunità Energetica Rinnovabile come il modo per raggiungere vantaggi distribuiti per la collettività del territorio di riferimento.
I fondatori sono
- Alessandro Bari dello Studio Bari di Alessandro Bari & C. sas
- Alessandro Bongiorno dello Studio Modus Consulting sas
- Matteo Lanzarini dello Studio AM di Matteo Lanzarini
- Tiziana Mansueto dello Studio amministrativo Team Casa s.r.l.
- Florido Sassi dello Studio amministrativo Sassi Florido
- Andrea Tordini dello Studio Tecnico e Amministrazioni Condominiali
Composizione del consiglio direttivo
Presidente: Florido Sassi
Vicepresidente: Alessandro Bari
Consigliere: Alessandro Bongiorno
Consigliere: Matteo Lanzarini
Consigliere: Tiziana Mansueto
Consigliere: Andrea Tordini
Sede Associazione:
Via Ugo Panziera 16 a Prato (PO)
Tipologia di soggetto giuridico:
associazione non riconosciuta senza scopo di lucro