Sono allacciato alla rete gas ma non ho il contatore, come posso fare?

Ultimo aggiornamento: 24 Novembre 2020
Risposta curata da:
Ada Gennari
Relazioni con i Clienti e Qualità Commerciale

Se è presente l’allacciamento alla rete gas ma ti manca il contatore, richiedine a Estra la posa e la successiva attivazione del gas. Puoi farlo contattando il nostro  Servizio Clienti oppure recandoti nell’Estra Store più vicino a te. I nostri consulenti ti guideranno lungo il percorso fino a ottenere la fornitura gas. 

DOCUMENTI NECESSARI PER POSA CONTATORE
Per avviare la pratica ti verranno richiesti: 

  • dati anagrafici del richiedente;
  • copia del documento d’identità, in corso di validità, del richiedente;
  • numero di telefono;
  • PDR (codice identificativo a 14 cifre che identifica il punto fisico di riconsegna del gas al Cliente finale);
  • indirizzo di fornitura;
  • indirizzo di recapito bollette e di ogni altra comunicazione;
  • tipo d'uso (cottura + acqua calda / cottura + riscaldamento con o senza acqua calda);
  • documenti che attestino regolare possesso dell’immobile (ad esempio in caso di affitto, il contratto regolarmente registrato);
  • dati della concessione edilizia.

Con questi dati Estra avvierà la pratica di posa contatore e ti consegnerà i seguenti documenti:

  • allegati tecnici che dovranno essere compilati dall’installatore dell’impianto e che Estra inoltrerà al distributore di zona; proposta contrattuale di fornitura completa degli allegati contrattuali (requisito di regolare possesso dell’immobile, dati catastali dell’immobile, concessione edilizia) che dovranno essere compilati, firmati e restituiti a Estra secondo le istruzioni in essi riportate. 

In seguito all’accertamento degli allegati tecnici da parte del distributore e al ricevimento della documentazione contrattuale completa, verrai ricontattato dal nostro Servizio Clienti per fissare l’appuntamento per la posa con apertura del contatore.