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Subentro : il venditore può richiedere il pagamento delle morosità pregresse del precedente intestatario?

Se hai necessità di fare un subentro gas e luce (soggetto subentrante), Estra non può richiederti il pagamento delle eventuali morosità pregresse del precedente intestatario (soggetto subentrato), anche in presenza di punto di fornitura sospeso per morosità, a meno che non si tratti dei seguenti casi: eredità (ipotesi di voltura mortis causa) e cessione di azienda (qualora, ai sensi dell’art. 2560 c.c., i debiti risultino dai libri contabili obbligatori). Oltre ipotesi appena citate, in caso di richiesta di voltura nella fornitura Estra potrà richiederti il pagamento in solido delle morosità pregresse del precedente intestatario, quando:

  • tu sei convivente col precedente titolare;
  • tu sei sia coniuge o parente del precedente titolare che residente presso l’immobile per cui si richiede la voltura;
  • tu hai la giuridica disponibilità dell’immobile presso cui è sito il PDR e/o POD oggetto di fornitura da un momento antecedente la richiesta di subentro e relativamente al quale fanno riferimento le morosità pregresse.

Al fine di escludere l’evenienza di tali ipotesi, ti potrà essere richiesto di firmare apposita “Dichiarazione di estraneità al debito del precedente intestatario”.

Nei casi in cui risulti la tua responsabilità in solido  (vd. ipotesi descritte nella presente sezione), la richiesta di subentro si intenderà documentalmente completa, e potrà essere presa in considerazione, laddove tu alleghi alla richiesta stessa – oltre alle informazioni e ai documenti di cui alla L. 80/2014 - idonea documentazione attestante l’avvenuto pagamento della morosità pregressa. Una volta ricevuta detta documentazione, entro 2 giorni lavorativi, Estra ti comunicherà l’accettazione del subentro (nel rispetto, se applicabili, dei termini di preavviso per l'esercizio del diritto di ripensamento e della facoltà di recesso) oppure il rifiuto.

Ultimo aggiornamento: 17 ago 2020 (14:33)

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