Fai attenzione: impara a riconoscere Estra e a proteggerti dalle truffe!

Ci impegniamo a non disturbarti troppo e per questo ti contattiamo (per telefono, mail o sms) soltanto in casi davvero particolari. Ecco quando lo facciamo.

Abbiamo scritto questa breve guida con le istruzioni per riconoscere se e perché chi ti contatta è di Estra e se a scriverti siamo noi. Questo perché spesso riceviamo segnalazioni da parte dei nostri clienti di tentativi di truffa per chiamate, visite a casa, email e SMS da parte di chi dice di essere di Estra o di una società incaricata da noi. Se sai riconoscere quando siamo noi a cercarti, puoi difenderti da situazioni spiacevoli. 

Noi ti chiamiamo al telefono SOLO SE…

Può capitare che il nostro Servizio Clienti abbia la necessità di chiamarti. Questo succede in casi straordinari, per esempio se dobbiamo dirti qualcosa di urgente relativamente al tuo contratto oppure se c’è stata una tua richiesta o un problema di cui preferiamo parlare insieme a voce. Nei casi in cui siamo noi a chiamare, ti diciamo sempre il nome della persona che sta chiamando e “Estra” oppure “Estra Energie”. 

Bolletta scaduta? Ti mandiamo anche una email o SMS

Se dovesse arrivarti una chiamata da una società di recupero crediti che dice di chiamare per conto di Estra è probabile sia vero: succede nel caso in cui tu abbia accumulato un debito mai saldato nei nostri confronti. Prima di arrivare alla telefonata da parte della società di recupero crediti, ti avvisiamo della scadenza della bolletta inviandoti delle comunicazioni e-mail o SMS e, se necessario, anche delle raccomandate per chiederti di saldare il dovuto. Se non riceviamo risposta, siamo costretti a inoltrare la pratica a una società esterna che si occupi di recuperare il credito per conto nostro. Speriamo non sia il tuo caso.

Email o SMS? Come riconoscere che sono stati inviati da Estra

Come cliente Estra potresti ricevere anche e-mail o SMS direttamente dal nostro Servizio Clienti o dal nostro sistema di mailing. Odiamo lo spam per cui inviamo solo comunicazioni relative al tuo contratto di fornitura, ai servizi che ti offriamo e, se ci hai dato il consenso, iniziative e promozioni dedicate a te. Ecco come riconoscere se Email o SMS sono stati inviati da noi:

  • gli indirizzi e-mail di Estra terminano con @estraspa.it o @mailing.estraspa.it (dominio) e gli eventuali link o collegamenti (URL) contengono “estra.it
  • il nome del mittente degli SMS è Estra. Se hai un cellulare Android, potrai accedere alla scheda ufficiale Estra direttamente dal mittente dell’SMS: ci troverai tutte le nostre info e i contatti.

Potrebbe succedere che qualcuno si finga di Estra. Fai attenzione!

Nel mondo dell’energia, esistono consulenti che spesso si fingono di Estra e che non si fanno scrupoli a dire cose inesatte, incomplete o addirittura false pur di acquisire un nuovo cliente. Molti clienti si sono visti attivare delle forniture con altri operatori senza consenso, semplicemente per aver parlato al telefono con un agente di vendita. Se questo fosse avvenuto anche a te e se hai dubbi o domande, contattaci subito. Ricorda che per qualsiasi necessità, per te ci siamo sempre

Call Center aggressivi? In questo caso NON siamo noi

Se la telefonata è da un call center aggressivo, fai attenzione a quello che ti viene chiesto o proposto: pensaci (e leggi) bene prima di accettare una proposta commerciale. Non solo! Ricorda che chi ti chiama da un’altra compagnia non può conoscere la tariffa del tuo contratto. E se ti chiede di leggere una bolletta, rifiuta. Conoscendo alcuni dati, infatti, avrebbe la possibilità di richiedere un cambio fornitore senza il tuo consenso.

Email o SMS sospette? Ecco come riconoscere che NON sono inviate da Estra

Le e-mail o SMS truffa provengono solitamente da un indirizzo del mittente «mascherato» e notificano false informazioni. Non solo! Spesso presentano toni di carattere intimidatorio, quali minacce di blocco utenza o disattivazione del servizio, errori di visualizzazione, troppi errori ortografici o grammaticali, battitura o parole tradotte in italiano in maniera errata e/o approssimativa.

Ricorda che su areaclienti.estra.it o App Estra (iOS | Android) puoi verificare quando vuoi lo stato delle tue pratiche e dei tuoi pagamenti.

Usa la ricerca per trovare velocemente quello che ti serve.