Estra Clima

Mission e risultati

Estra Clima è la società del gruppo Estra che da anni opera nel settore del risparmio energetico, vantando una lunga esperienza e numerose committenze pubbliche e private. Estra Clima è attiva principalmente in Toscana ma guarda all'intero territorio nazionale come ambito di espansione e di sviluppo.
Forte della propria esperienza si propone come partner affidabile e attento all'ambiente e alla salute della comunità in cui opera.


Cosa facciamo

Il core business è la diagnosi energetica e la progettazione di interventi volti all’ottenimento di efficientamento energetico di edifici e processi con riqualificazioni tecnologiche.
Estra Clima offre il servizio di gestione di impianti termoidraulici, compresa la sostituzione delle caldaie, nonché il Servizio Energia per la manutenzione all-inclusive degli impianti e un servizio Global Service di gestione completa degli immobili per clienti pubblici e privati.
Sono stati realizzati oltre 1.500 interventi di riqualificazioni per il risparmio energetico e sono ormai più di 350 gli impianti termici gestiti con il contratto “Servizio Energia”.
La società è attiva anche nel settore delle energie rinnovabili e attualmente, è proprietaria di oltre 7MW di impianti fotovoltaici distribuiti su 5 Regioni, di 2 piccoli impianti eolici e di un impianto a biomassa.
L’impianto a biomasse di potenza pari a 5,9 MWt sito nel Comune di Calenzano (FI), è alimentato con legno vergine, c.d. cippato, dalla cui combustione viene prodotta energia elettrica che viene immessa nella Rete di Trasmissione Nazionale e energia termica. 
Il calore prodotto viene distribuito agli utenti mediante una rete di teleriscaldamento di 8 km a servizio dell’area sportiva di Calenzano e delle strutture di recente realizzazione ad uso direzionale/residenziali e universitarie.
Estra Clima ha realizzato nel Comune di Sesto Fiorentino il primo impianto di trigenerazione in Toscana : viene prodotta in maniera combinata energia termica, elettrica e frigorifera. L’energia termica prodotta dai motori endotermici a gas (potenza 4-6 MWt) viene distribuita attraverso reti di teleriscaldamento ed è in grado di servire fino a 700 famiglie.

Certificazioni

UNI CEI 11352
Efficientamento energetico - Erogazione di servizi energetici, incluso il finanziamento dell'intervento di miglioramento dell'efficienza energetica e l'acquisto di vettori energetici necessari per l'erogazione del servizio di efficienza energetica.

UNI EN ISO 9001
Gestione della qualità - Progettazione, gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria di impianti termici e
di condizionamento. Gestione di beni, immobili e impianti accessori (Settore EA:28).

Regolamento CE 303/208
Gestione dell’ambiente - Installazione, manutenzione o riparazione di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria e pompe di calore contenenti taluni gas fluorurati ad effetto serra, in base alle
disposizioni del Regolamento (CE) N. 303/2008.

OHSAS18001
Gestione della sicurezza dei lavoratori - Progettazione, installazione, riqualificazione,gestione e manutenzione di impianti elettrici,termici e di condizionamento. Gestione e manutenzione di patrimonio immobiliare. Gestione di impianti di cogenerazione.
(EA: 28 - 32 - 35).

Estra Clima S.r.l.

Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento da parte di E.S.TR.A. S.p.A. Energia Servizi Territorio Ambiente.
Capitale Sociale € 4.408.000,00 i.v. - R.E.A. 476433, C.F. 02208500484 e P.IVA 01416690475.
estraclima@estraclima.it


×
Blog 4 consigli per vacanze stress free

4 consigli per vacanze stress free

Siete già partiti per le ferie? O siete tra gli irriducibili che, i...

Greentech blog focus

GreenTech

E’ una storia che assomiglia a un cerchio. La figura perfetta dove ...

Casasmart blog focus

Cercasi casa smart

Un quartiere elegante, tranquillo, e un contesto pulito. La giusta ...

Blog idee smart valigia

Idee smart per la valigia

L’estate è il momento ideale per… come completeresti questa frase? ...

Blog come difendersi dal caldo 5 consigli

Come difendersi dal caldo?

Prima lo invochiamo e poi lo detestiamo. Ogni anno va così. Il cald...

Blog nuova energia

Una nuova energia

Su queste pagine l’abbiamo osservato e sottolineato spesso: nel mai...

Blog focus cuore verde chianti

Il cuore verde del Chianti

Non serve essere un indovino. Se vi dico la parola “Chianti” penser...

Blog energymoment mondiali

Energia mondiale

Facciamo finta di niente, ma la verità è che non riusciamo a pensar...

Blog news risparmio giugno

Come risparmiare in estate?

Eccoci, ci risiamo. L’arrivo dell’estate, più della politica, divid...

Blog focus agricolus

Spazio ad Agricolus

È l’alba di un nuovo giorno quando il sole fa capolino timidamente....

Tutte le notizie