Cultura / Museo del Tessuto

L’edificio che ospita il Museo del Tessuto è un monumento di archeologia industriale tessile, l’antica “Cimatoria Campolmi Leopoldo e C.”, unica grande fabbrica ottocentesca all'interno delle mura medievali della città di Prato. Il Museo occupa metà dell’intero complesso architettonico, per circa 4000 mq. Il recupero urbanistico è nato dalla volontà di trasformare un contenitore industriale in contenitore culturale, simbolo della storia civile della città. Il restauro dell’edificio è stato strettamente conservativo e ha permesso di preservare i caratteri originari della struttura.

Mdt testo 2 opt 1
Mdt testo 2 opt 1

Oggi all'interno del Museo si svolgono visite guidate e interattive, laboratori creativi e percorsi di approfondimento; il Museo inoltre partecipa a numerosi progetti culturali e di marketing territoriale che valorizzano le tradizioni tessili locali ed internazionali, oltre a progetti sulla creatività applicata al design ed alla moda, in partnership con istituzioni culturali, musei, università, associazioni, aziende e università italiane e straniere.

Mdt testo 5 opt 1
Mdt testo 5 opt 1

Estra, nata in Toscana traduce la presenza nella vita civile e sociale delle collettività nel sostegno e nella promozione ai valori sociali, culturali e sportivi delle comunità con contributi ad attività culturali (musei, teatri, fondazioni, università), associazioni sportive (specialmente nel settore giovanile e negli sport più disparati) e alla realizzazione di opere pubbliche che migliorano la vita dei cittadini. In una logica di cittadinanza di impresa Estra si sente uno dei componenti di una comunità e investe sul suo benessere. Da qui la scelta di continuare a sostenere il Museo del Tessuto di Prato, attualmente uno tra i più importanti centri culturali d’Italia dedicato alla valorizzazione dell’arte e della produzione tessile antica e contemporanea.

Candida il tuo progetto

Registrati e accedi all’area dedicata. Ti aiuteremo a candidare al meglio il tuo progetto,
accompagnandoti passo a passo nella presentazione delle tue idee.

Hai bisogno d'aiuto?