Nella tua casa la fornitura è stata disdetta dal precedente intestatario e il contatore chiuso? Se Il contatore del gas è presente ma è stato chiuso con i sigilli, puoi richiedere direttamente a Estra la riattivazione della fornitura.
NB: Se la fornitura è attiva e devi soltanto cambiare l’intestatario del contratto della fornitura, devi richiedere la voltura.

Come fare la richiesta di subentro

Contattaci attraverso la modalità che preferisci e richiedi il subentro con riattivazione della fornitura:

  • Chiama il Servizio Clienti ai numeri 800 128 128 (da fisso), 800 104 104 (per le imprese) oppure 02 8270 (da cellulare e dall’estero) | dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 21 e il sabato dalle 8 alle 13;
  • Vieni a trovarci all’Estra Store più vicino a te;
  • Chatta con noi | dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 12;
  • Scrivici un’e-mail a clienti@estraspa.it;
  • Chiedi di essere ricontattato compilando questo modulo.

Cosa tenere a portata di mano

Per completare la richiesta di subentro ti invieremo la proposta contrattuale e ti chiederemo di compilare un modulo con i seguenti dati:

  • dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita, codice fiscale) del richiedente;
  • numero di telefono e indirizzo e-mail;
  • PDR (codice identificativo a 14 cifre che identifica il punto fisico di riconsegna del gas al Cliente finale);
  • indirizzo di fornitura (dove installare il contatore);
  • indirizzo di recapito bollette e di ogni altra comunicazione;
  • tipo d'uso (cottura + acqua calda / cottura + riscaldamento con o senza acqua calda);
  • dati della concessione edilizia. * Nota bene: se l'impianto interno è stato nel frattempo modificato o ha subito operazioni di ampliamento o manutenzione straordinaria o è stato trasformato (in precedenza era alimentato con altro tipo di gas), Estra ti invierà anche la documentazione tecnica necessaria all’impresa di distribuzione per verificarne i requisiti di sicurezza e congruità. Gli allegati tecnici dovranno essere compilati dall’installatore (idraulico) che ha realizzato l’impianto interno e dovrai restituirli all’impresa di distribuzione seguendo le istruzioni riportate sulla documentazione stessa. *

Inoltre, in base alla L. n. 80/2014, art. 5, co. 1, devi dimostrare, anche tramite autocertificazione, di avere "titolo che attesti la proprietà, il regolare possesso o la regolare detenzione dell'unità immobiliare".

Come funziona la procedura di subentro e riattivazione della fornitura gas

  1. Richiesta - Entro 2 gg lavorativi dal perfezionamento del contratto di fornitura, Estra si occuperà di contattare l’impresa di distribuzione della tua zona. L’impresa di distribuzione a sua volta, deve provvedere all'intervento di attivazione del contatore entro 10 giorni lavorativi.

  2. Accertamento, appuntamento per posa e attivazione - Estra ti contatterà per fissare l’appuntamento con il tecnico dell’impresa di distribuzione che verrà a casa tua per riattivare il contatore. Il giorno in cui sarà eseguito l’intervento, è necessaria la tua presenza o di un tuo delegato. Da quel momento la fornitura del gas sarà attiva.

Quanto costa il subentro e la riattivazione della fornitura

Costi dell’accertamento documentale (solo in caso di impianto modificato)- Spese dell’impresa di distribuzione l’accertamento della documentazione relativa alla sicurezza e congruità dell’impianto interno, tali spese variano a seconda dell’impresa di distribuzione in base alla portata termica complessiva dell’impianto.
Contributo di attivazione del distributore- Spese del distributore per il contributo attivazione che variano in base alla convenzione della società di distribuzione con il Comune.
Costi amministrativi di Estra per la prestazione commerciale pari 27,50€ (IVA esclusa). Alcune offerte possono prevedere uno sconto su questo contributo amministrativo.