Nuova edizione a Siena del progetto "Anch'io uso Internet"

Coinvolti come tutor anche laureandi di Scienze della Formazione

12 gennaio 2018

"Anche io uso internet" è un progetto di cittadinanza digitale promosso da Estra e rivolto ai cittadini che hanno compiuto 65 anni. E' nato con l'obiettivo di ridurre il cosiddetto "digital divide" e mettere tutti nelle condizioni di utilizzare le nuove tecnologie per la comunicazione. "Anche io uso internet" fornisce le nozioni basilari per utilizzare strumenti digitali, navigare su internet, dialogare con i social, utilizzare Skype. Il progetto di Estra è stato riconosciuto da Utilitalia fra le migliori buone pratiche delle multiutility italiane del settore dell’energia: è stato selezionato tra 274 progetti proposti da 134 aziende.
“Siamo orgogliosi di promuovere un progetto inclusivo come questo che punta che punta a garantire pari opportunità di comunicazione ad una fascia di età meno incline all’uso delle nuove tecnologie – ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Estra, Alessandro Piazzi - . Internet ormai è entrato a far parte del nostro vivere quotidiano non solo per l’accesso alle notizie con i motori di ricerca, per la comunicazione interpersonale con la posta elettronica, ma anche per l’uso di servizi pubblici essenziali: penso alle pratiche on line (dall’Inps ai rapporti con aziende di servizi, acqua, gas e luce). Rendere autonomi gli over65 nell’era digitale è un diritto da garantire per una fascia di popolazione che cresce sempre più in proporzione all’allungamento della durata media della vita”. Una particolarità di questa edizione è la collaborazione degli studenti laureandi del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Siena: “saranno coinvolti in qualità di tutor – ha annunciato il professor Claudio Melacarne. Daranno un contributo al corso ma sarà per loro anche una concreta esperienza di formazione nonché un’opportunità di ricerca per la nostra università”.
“Il progetto “Anche io uso Internet” è un’iniziativa di grande valore per i cittadini Over 65 che saranno coinvolti in questa nuova edizione – afferma Mirko Neri, Amministratore Delegato di Ti Forma, Agenzia formativa che collabora alla realizzazione del corso. - Siamo convinti che la formazione sia non solo un’opportunità per crescere personalmente, ma anche per contribuire allo sviluppo del proprio territorio, attraverso la partecipazione, la condivisione e la diffusione di una nuova cultura digitale”.
Le lezioni si terranno nel Laboratorio di Informatica del Complesso Universitario Mattioli (2° piano), in via Mattioli, 10 a Siena. Sette le lezioni in programma tra il 31 gennaio e il 21 febbraio, tutte nella fascia oraria compresa tra le 14 e le 17.
Le iscrizioni sono aperte ed è necessario rivolgersi agli uffici AUSER in ViaMassetana Romana 53/C, Siena. Telefono 0577 254720 – 340 8376197. E' necessario presentarsi con la copia di un documento d'identità valido e il codice cliente Estra.

×
Casasmart blog focus

Cercasi casa smart

Un quartiere elegante, tranquillo, e un contesto pulito. La giusta ...

Blog idee smart valigia

Idee smart per la valigia

L’estate è il momento ideale per… come completeresti questa frase? ...

Blog come difendersi dal caldo 5 consigli

Come difendersi dal caldo?

Prima lo invochiamo e poi lo detestiamo. Ogni anno va così. Il cald...

Blog nuova energia

Una nuova energia

Su queste pagine l’abbiamo osservato e sottolineato spesso: nel mai...

Blog focus cuore verde chianti

Il cuore verde del Chianti

Non serve essere un indovino. Se vi dico la parola “Chianti” penser...

Blog energymoment mondiali

Energia mondiale

Facciamo finta di niente, ma la verità è che non riusciamo a pensar...

Blog news risparmio giugno

Come risparmiare in estate?

Eccoci, ci risiamo. L’arrivo dell’estate, più della politica, divid...

Blog focus agricolus

Spazio ad Agricolus

È l’alba di un nuovo giorno quando il sole fa capolino timidamente....

Blog focus cambiamento climatico

S.O.S. cambiamento climatico

Se l’accordo di Parigi sul clima del 2015 sarà ricordato come una g...

Blog ridurre plastica

Come ridurre la plastica?

Li troviamo camminando per le strade delle nostre città. A volte so...

Tutte le notizie