La "power generation" viaggia per l'Europa

Il progetto di Estra sul bando europeo Erasmus + coinvolge 21 istituti superiori di 6 regioni

08 giugno 2017

Alcuni sono già in Spagna e Irlanda: a Murcia e a Cork. Altri stanno per volare in Portogallo, destinazione Lisbona. Altri si aggiungeranno con meta Siviglia. Sono 28 studenti, l'avanguardia del progetto Power Generation, promosso da Estra e finanziato da Erasmus+, di mobilità transnazionale per studenti degli istituti di istruzione superiore tecnici e professionali, che facilita il contatto tra studenti e mondo delle imprese europee che operano nella green-economy.
E' un tirocinio professionalizzante all’estero della durata di 2 mesi per studenti e neo diplomati di 21 istituti tecnici e professionali distribuiti in 6 regioni italiane: Toscana, Umbria, Abruzzo, Marche, Puglia e Sicilia. Complessivamente sono 168: metà partono quest'anno e metà il prossimo. Oltre agli studenti, anche 63 docenti delle scuole e personale di Estra effettueranno visite di una settimana presso le aziende che operano nel settore delle energie rinnovabili e della sostenibilità ambientale. Al termine, gli studenti riceveranno l’Europass Mobility Certificate, riconosciuto in tutta Europa.

"Estra - ricorda il Presidente Francesco Macrì - ha iniziato ad operare in questo campo nel 2012. Da allora, nell'ambito dell'Erasmus, ha curato tre progetti che hanno consentito a centinaia di studenti italiani di svolgere esperienze formative in Europa. Ci siamo posti due obiettivi, strettamente connessi alla nostra attività di azienda dell'energia: consentire la formazione di nuove professionalità europee, capaci di misurarsi in ogni realtà e contribuire a creare una rete di imprese fortemente innovative che fanno leva su ricerca e innovazione. Estra dedica molta attenzione ai giovani e alle scuole: con EnergicaMente e con altri progetti, coinvolgendo dai bambini delle elementari ai diplomati. Ogni azienda, al di là della qualità dei suo servizi, ha una sua identità: la nostra è quella di un'impresa che sceglie di stare nel territorio, sostenendo le imprese e il loro bisogno di innovazione nonché le famiglie anche con la formazione delle migliori giovani energie".

Estra non si ferma comunque qui. Ha infatti presentato altri due progetti sul tema della formazione professionale nel settore energie rinnovabili, sostenibilità ambientale e responsabilità sociale d’impresa. Il primo è Power Generation Evolution che rappresenta il naturale sviluppo dell’attuale progetto e il secondo è Power Manager del report integrato con l'obiettivo di creare, insieme ad altre imprese e associazioni europee, la figura professionale che si occupa del percorso di responsabilità sociale d’impresa fino alla realizzazione del report di sostenibilità.

×
Img 1003 sidebar opt huoyfh

Torna ad Anghiari l'evento teatrale "Tovaglia a Quadri"

Inizia giovedì 10 agosto la ventiduesima edizione di Tovaglia a Qua...

Scandicci anteprima gxvzrl

Estra chiude a Ferragosto

Tutti gli sportelli e gli store Estra resteranno __chiusi lunedì 14...

814c45f4 a52d 439a 9d7d d038426c7c9d

Summer Jamboree Festival

Swing , Jazz, Jive e Rhythm&Blues: accompagnata da questa colon...

Estranotizie agosto opt

Estra Notizie Agosto 2017

Il mondo Estra in 60 secondi: notizie, iniziative e informazioni utili

C2c6ecf9 e92b 4d90 94e4 9c99cb2c7f4d

Come ti riciclo il cellulare

I rifiuti tecnologici, anche quelli più semplici, non sono biodegra...

38edf6f5 99f0 4f92 adff dd149dd00e85

Federica e la sua energia

Federica ha attraversato un periodo buio, poi ha trovato il coraggi...

310fab74 6895 409f b021 494cc5adee1c

Il successo del Car Sharing

Nel 2016, gli iscritti, ai vari programmi di car sharing nel nostro...

Danielegiorgi

Concerto sinfonico a San Biagio con Daniele Giorgi

Al 42esimo Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano, giornat...

D42c429c ad5f 4d8d a6fa f9d5be63af83

Il miracolo di Climeworks

“La nostra visione – spiega uno dei due fondatori di Climeworks Jan...

Anteprima metano enrbqr

Gas, nuovi parametri per la lettura

L'Autorità per L'Energia ha aggiornato la regolazione delle perform...

Tutte le notizie