Argomento: Estra Sport Club

Estra insieme a Tennis Club Bisenzio

Proseguono i video racconti del progetto Estra Sport Club

09 febbraio 2018

Prosegue il viaggio alla scoperta delle associazioni sportive di Estra Sport Club, il progetto di Estra che coinvolge oltre 30 realtà di Toscana e Marche. Associazioni che praticano discipline sportive "minori" e che svolgono spesso la funzione di presidio sociale, oltre che sportivo, nel territorio.
Oggi e per tutto il mese di febbraio parliamo di un'importante società sportiva, il Tennis Club Bisenzio a Prato.
Il Tennis Club Bisenzio è nato agli inizi degli anni ´40, quando la nera nube della guerra si addensa sull´Italia e sul mondo, il Fabbricone, una delle più vecchie e gloriose fabbriche di Prato allarga la sua attività da quella tradizionale laniera anche al settore sportivo. È infatti in quegli anni che nasce, come Cral aziendale a disposizione dei dipendenti, il Circolo del Tennis adiacente ai locali della fabbrica.

Negli anni successivi, con la concomitante crisi del grosso complesso industriale, anche gli impianti sportivi, nati e vissuti insieme alla fabbrica, conoscono momenti di grave difficoltà. È per l´impegno e la costante operosità dei soci più anziani che la struttura sportiva, pur modificando il suo aspetto e le caratteristiche giuridico organizzative interne, non segue il destino del Fabbricone nella sua lenta ma inesorabile agonia. Si fortifica e rinasce anzi su nuove basi e con nuovi orizzonti.
Nel 1966 nasce infatti il Circolo del Tennis "Il Fabbricone", nel ricordo delle antiche origini, ma anche nella piena autonomia della gestione che, nel giro di pochi anni ne fa oltre che il circolo di tennis più antico di Prato uno dei più attivi e conosciuti nel settore agonistico cittadino.
Dopo anni di consolidamento, nel 1978 il circolo muta il suo nome in quello di "Circolo Il Bisenzio" richiamandosi all´omonimo fiume che ne costeggia i locali, portando lungo le sue acque di operosità e di lavoro il nome di Prato nel mondo.

Ad oggi il Circolo conta oltre 150 soci, molti dei quali impegnati in attività agonistica sia a livello giovanile che over.
In un ambiente confortevole ed accogliente, dove moderne strutture ed impianti sportivi di avanguardia accolgono soci e simpatizzanti, le lunghe giornate di sport scorrono nel nome dell´amicizia e soprattutto di una gloriosa tradizione cittadina.
L’associazione svolge attività didattica riconosciuta dalla Federazione Italiana Tennis con la qualifica di “Standard School” dai 5 ai 17 anni e vede iscritti 150 allievi, ma non solo ogni anno vengono svolte gite inerenti la nostra attività principale (Tennis), oltre quella tradizionale agli Internazionali d’Italia a Roma nel mese di maggio, a rotazione andiamo anche a Montecarlo-Parigi-Londra-Barcellona-ecc. Abitualmente organizziamo gite e passeggiate legando sport e cultura con obbiettivi mirati sul territorio.
Il progetto video di Estra Sport Club - ricordiamo - è un progetto nato per raccontare lo sport attraverso gli occhi di chi lo sport lo vive tutti i giorni: gli atleti, gli allenatori e le famiglie delle società di Estra Sport Club. Ad ogni appuntamento mensile presentiamo una società diversa. Per ciascuna pubblichiamo foto e video sulle piattaforme social ufficiali di Estra:

You tube
Facebook

×
Sidebar news 22022018

Si conclude a Siena il progetto "Anche io uso internet"

Il Corso di Alfabetizzazione Digitale Over65

Blog mobility tram

Problema inquinamento

Per risolvere il problema dell’inquinamento servono altre idee, com...

Sidebar anche%20io%20uso%20internet 21022018

Al via la seconda edizione del progetto "Anche io uso internet" a Prato

Tutti al banco digitale: gli over 65 alla conquista di Internet

Sidebar cus 21022018

Campionati Toscani Assoluti, Cus Siena Estra

Cussini sempre sul podio, qualifica regionale spada!

Sidebar 20022018

Auto elettriche: due colonnine di ricarica a Bibbiena

Fino al 31 dicembre "pieno" gratis. A Guerrini e Ventura consegnata...

Sidebar news sito 19022018

"Chi è di scena" al Teatro Poliziano

Alessandro Benvenuti torna a Montepulciano con un thriller comico

E  sarda la prima catena

Efficienza, Enea: sui condomini possibili risparmi fino al 60%

Le novità introdotte con la Legge di bilancio sugli Ecobonus

Sidebar news 16022018

Estra notizie Febbraio 2018 - Estra ai Campionati Studenteschi

Il mondo Estra in 60 secondi: notizie, iniziative e informazioni ut...

Blog lego

Rigenerazione urbana

La sua speranza è che una pennellata di nostalgia possa risvegliare...

Blog bolletta intelligente

La bolletta intelligente

Studiando le abitudini umane rispetto alla variazione dei fenomeni ...

Tutte le notizie