Defibrillatori in tre palestre scolastiche aretine

15 maggio 2017

Iniziativa di Comune di Arezzo, Fondazione Cesalpino ed Estra

Defibrillatori nella palestre scolastiche. Da oggi sono disponibili in quelle delle scuole Sante Tani, Severi e Cesalpino di Arezzo. Strutture aperte non solo agli studenti delle primarie e delle secondarie ma anche alle associazioni sportive del territorio. Alta frequenza e quindi necessità di avere uno strumento essenziale quale il defibrillatore. L’iniziativa è il risultato dell’azione congiunta di Comune di Arezzo, Fondazione Cesalpino ed Estra.

L'iniziativa è stata presentata nella sede della scuola Cesalpino. La Dirigente scolastica Rosella Elena Misuraca ha evidenziato l'importanza di questo strumento nelle scuole e, in particolare, nelle palestre mentre il dottor Donato Angioli, della Fondazione Cesalpino, ha sottolineato la forte diffusione dei defibrillatori nella città di Arezzo: "siamo ormai la seconda in Italia dopo Piacenza. 20mila sono i cittadini che hanno seguito il corso di formazione per il loro utilizzo. Adesso stiamo lavorando all'organizzazione di un convegno per fare il punto dello sviluppo del progetto 'Arezzo cardiologicamente protetta' che può contare su servizi particolarmente efficienti come il 118 e la cardiologia del San Donato".
“La decisione di collocare altri defibrillatori nelle scuole conferma l'attenzione specifica al tema della sicurezza – ha sottolineato l'assessore Lucia Tanti. Stavolta declinata in termini di salute dei ragazzi e dei docenti. Una scuola, comprese le parti di sua pertinenza come le palestre, è sicura se si combinano più fattori. Occorre quindi il concorso di aspetti che vanno dalla qualità della didattica all'assenza di fenomeni di bullismo, dalla sanità ambientale dei locali alla presenza di strumentazione medica utile a fare fronte a determinate emergenze. L'amministrazione comunale svolge il suo ruolo, con grande impegno e senso di responsabilità, per tutti questi aspetti”.

“Estra – ha concluso il Presidente Francesco Macrì – collabora ormai da anni con la Fondazione Cesalpino nella concretizzazione del progetto “Arezzo Cuore”. Una scelta coerente con due ambiti ai quali la Società tiene molto: la scuola e lo sport. Un defibrillatore consente al cuore di riprendere un ritmo cardiaco regolare e può diventare uno strumento determinante per la vita di una persona in molti contesti, tra i quali quello sportivo. Penso soprattutto agli studenti e agli adulti che praticano una disciplina sportiva senza particolari fini agonistici o professionali come accade anche nella palestre scolastiche. L’azione congiunta di Comune di Arezzo, Fondazione Cesalpino ed Estra mette a disposizione uno strumento ma contribuisce anche a sviluppare una cultura della prevenzione e della cura della salute”.

×
Utilitalia 556x300 21062017 x5a0rr

Anche io uso internet, il progetto Estra è "Utile all'Italia"

Il gruppo arricchisce il database creato da Utilitalia con le migli...

1b384222 cf28 4bf4 a4e9 37ab47cec5fb

Spegni la paura, accendi la musica

La paura stava per spegnere la musica. L’energia di chi la ama, per...

Mostra ugo riva foto sidebar opt um2wam

Estra sceglie l'arte: con il Comune di Arezzo per "La Porta dell'Angelo" di Ugo Riva

Fino al 1 ottobre la Fortezza medicea di Arezzo ospita la mostra di...

C9863caf 2e3f 4fd3 afc5 5f03d218e7ed

La tecnologia ti entra in testa

In un primo momento, Neuralink dovrebbe potenziare le abilità del c...

A0a15221 206d 40dd 8f34 6a989777c68c

Sulla strada dell’innovazione

Camion, taxi, autobus, treni, aerei, navi e droni stanno imparando ...

Cus siena 19062017 vtyzfw

Scherma : la spada maschile del CUS si conferma in A1 ai Campionati Italiani assoluti

Molte più luci che ombre per gli atleti del CUS Siena ESTRA ai Camp...

8594f436 596e 4ac8 a1eb 8d63af12c57d

Oceani liberi dalla plastica

La plastica appunto. La missione di Boyan, CEO di the Ocean Cleanup...

Camera contemporanea 19062017 pngaoh

Camere contemporanee a Montepulciano

MONTEPULCIANO - La residenza artistica Camere Contemporanee si tien...

Giulia%20capocci%20foto%20campionessa%20assoluta%20italiana%202017%20opt%20ijjnw1

Giulia Capocci Campionessa Italiana per il secondo anno consecutivo

Ennesimo successo per la tennista Giulia Capocci. Ai Campionati Ass...

Anteprima lwkdkz

A Grosseto arriva l'Estra "store"

Inaugurato il nuovo "punto.clienti", il primo nella città della Mar...

Tutte le notizie