Contemplazione ed estasi 42° Cantiere Internazionale di Montepulciano

61 appuntamenti tra nuove produzioni e stelle della musica con il contributo di Estra

13 luglio 2017

La nuova produzione de “Il mondo alla rovescia”, capolavoro operistico di Antonio Salieri; “Bernarda Alba” il musical ispirato a García Lorca; un innovativo concerto multimediale di Clarac/Deloeuil in cui i volti degli abitanti di Gerusalemme scoprono Franz Joseph Haydn; il recital rossiniano di Eva Mei e Barbara Frittoli che interpreta Strauss; la testimonianza della poetessa esule siriana Rasha Omran e la mostra dei dipinti inediti del compositore Hans Werner Henze. Sono questi alcuni degli eventi speciali del 42° Cantiere Internazionale d’Arte, la rassegna che dal 14 al 30 luglio porterà nelle Terre di Siena 61 appuntamenti tra opera lirica, musical, concerti sinfonici, performance, danza, musica da camera e arti figurative. “Contemplazione ed estasi” è il tema scelto per l’edizione 2017 della manifestazione ideata da Henze stesso e diffusa tra Montepulciano, Cetona, Chianciano Terme, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda. La direzione artistica e musicale è di Roland Böer, coadiuvata dal coordinamento artistico di Giovanni Oliva.

Inaugurazione venerdì 14 luglio al Teatro Poliziano con il debutto de “Il mondo alla rovescia”, opera tanto visionaria quanto rara da ammirare in teatro, in una messa in scena inedita appositamente commissionata dal Cantiere all’esperta regista Matelda Cappelletti (in replica il 15 e 16 luglio). Composta da Salieri alla fine del Settecento, eppure di un’attualità stringente, la vicenda d’ispirazione goldoniana ritrae un’isola utopica su cui un gruppo di donne fuggite dall’Europa maschilista fondano un mondo perfetto dove sono loro a comandare, sedurre e scegliere, mentre gli uomini ricamano e sospirano. L'esecuzione musicale è assegnata alle energie del territorio: Orchestra Poliziana e Corale Poliziana, formazioni legate all'Istituto di Musica “Henze”, saranno guidate da Roland Böer.

Tra le proposte in cartellone anche “Bernarda Alba”, l’acclamato musical di Michael John LaChiusa basato sulla pièce teatrale di Federico García Lorca che mette a confronto libertà individuale e autorità, prodotto in collaborazione con la Bernstein School of Musical Theater di Bologna (21 luglio).

E ancora: abitanti di Gerusalemme di ogni etnia e credo religioso s’incontrano ne “Le sette ultime parole di Cristo sulla Croce”, originale rappresentazione scenica delle pagine di Franz Joseph Haydn che coniuga musica, video e recitazione (25, 26 e 27 luglio).

Da non perdere “Canti di Colore”, esposizione che presenta per la prima volta al pubblico il compositore Hans Werner Henze nella veste inedita di pittore (dal 15 luglio al 15 settembre). Tra gli ospiti più prestigiosi, Barbara Frittoli ed Eva Mei, la prima impegnata nei Vier letzte Lieder di Strauss nel concerto sinfonico del 23 luglio, la seconda attesissima in un recital rossiniano con Nelson Calzi al pianoforte (27 luglio). La celebre poetessa siriana Rasha Omran terrà invece un incontro incentrato sulle sue opere e sul suo attivismo politico (17 luglio).

L’iniziativa è sostenuta da MiBACT, Regione Toscana, Comune di Montepulciano e Consorzio del Vino Nobile, Conad, Estra, Banca Valdichiana.

×
Ghinelli ecorally opt uve781

12° Ecorally Internazionale, in strada carburanti ecologici e rispetto per l'ambiente

Grande successo per l’evento, sponsorizzato anche da Estra, che si ...

8f82ba30 f05c 4c16 9248 f9c4c6cd8284

La rivoluzione del 5G

La tecnologia 5G non è una semplice evoluzione del 4G (quella attua...

Anteprima rpmlkj

"Estra per lo sport", al via il premio giornalistico

Seconda edizione per "raccontare le buone pratiche"

Anteprima lvxbs6

Estra "energy partner" del Venezia calcio

Siglata la collaborazione per la stagione 2017-2018 di serie B

Anteprima rfgf3l

L'energia finisce in bottiglia

Maggiore efficienza e risparmi ambientali. Ad Arezzo presentato l'i...

Anteprima 3 wuesyf

Sicurezza gas Ue, il regolamento atteso a ottobre

L'Europarlamento di Strasburgo approva il secondo provvedimento del...

Anteprima sub8wr

Energia idroelettrica, tira aria di crisi

Il Politecnico di Milano presenterà tra pochi giorni uno studio sul...

Anteprima bqp9rj

Il Met apre con Contemporanea Festival 2017

Estra tra i main sponsor della manifestazione, ispirata al tema "Vi...

Screenshot 14092017

Estra Notizie Settembre 2017

Il mondo Estra in 60 secondi: notizie, iniziative e informazioni ut...

Vea store 13092017

A Massarosa lo store Estra Vea

Il nuovo store è in via Papa Giovanni XXIII, al n. 87, di fronte al...

Tutte le notizie