Contemplazione ed estasi 42° Cantiere Internazionale di Montepulciano

61 appuntamenti tra nuove produzioni e stelle della musica con il contributo di Estra

13 luglio 2017

La nuova produzione de “Il mondo alla rovescia”, capolavoro operistico di Antonio Salieri; “Bernarda Alba” il musical ispirato a García Lorca; un innovativo concerto multimediale di Clarac/Deloeuil in cui i volti degli abitanti di Gerusalemme scoprono Franz Joseph Haydn; il recital rossiniano di Eva Mei e Barbara Frittoli che interpreta Strauss; la testimonianza della poetessa esule siriana Rasha Omran e la mostra dei dipinti inediti del compositore Hans Werner Henze. Sono questi alcuni degli eventi speciali del 42° Cantiere Internazionale d’Arte, la rassegna che dal 14 al 30 luglio porterà nelle Terre di Siena 61 appuntamenti tra opera lirica, musical, concerti sinfonici, performance, danza, musica da camera e arti figurative. “Contemplazione ed estasi” è il tema scelto per l’edizione 2017 della manifestazione ideata da Henze stesso e diffusa tra Montepulciano, Cetona, Chianciano Terme, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda. La direzione artistica e musicale è di Roland Böer, coadiuvata dal coordinamento artistico di Giovanni Oliva.

Inaugurazione venerdì 14 luglio al Teatro Poliziano con il debutto de “Il mondo alla rovescia”, opera tanto visionaria quanto rara da ammirare in teatro, in una messa in scena inedita appositamente commissionata dal Cantiere all’esperta regista Matelda Cappelletti (in replica il 15 e 16 luglio). Composta da Salieri alla fine del Settecento, eppure di un’attualità stringente, la vicenda d’ispirazione goldoniana ritrae un’isola utopica su cui un gruppo di donne fuggite dall’Europa maschilista fondano un mondo perfetto dove sono loro a comandare, sedurre e scegliere, mentre gli uomini ricamano e sospirano. L'esecuzione musicale è assegnata alle energie del territorio: Orchestra Poliziana e Corale Poliziana, formazioni legate all'Istituto di Musica “Henze”, saranno guidate da Roland Böer.

Tra le proposte in cartellone anche “Bernarda Alba”, l’acclamato musical di Michael John LaChiusa basato sulla pièce teatrale di Federico García Lorca che mette a confronto libertà individuale e autorità, prodotto in collaborazione con la Bernstein School of Musical Theater di Bologna (21 luglio).

E ancora: abitanti di Gerusalemme di ogni etnia e credo religioso s’incontrano ne “Le sette ultime parole di Cristo sulla Croce”, originale rappresentazione scenica delle pagine di Franz Joseph Haydn che coniuga musica, video e recitazione (25, 26 e 27 luglio).

Da non perdere “Canti di Colore”, esposizione che presenta per la prima volta al pubblico il compositore Hans Werner Henze nella veste inedita di pittore (dal 15 luglio al 15 settembre). Tra gli ospiti più prestigiosi, Barbara Frittoli ed Eva Mei, la prima impegnata nei Vier letzte Lieder di Strauss nel concerto sinfonico del 23 luglio, la seconda attesissima in un recital rossiniano con Nelson Calzi al pianoforte (27 luglio). La celebre poetessa siriana Rasha Omran terrà invece un incontro incentrato sulle sue opere e sul suo attivismo politico (17 luglio).

L’iniziativa è sostenuta da MiBACT, Regione Toscana, Comune di Montepulciano e Consorzio del Vino Nobile, Conad, Estra, Banca Valdichiana.

×
Blog focus cuore verde chianti

Il cuore verde del Chianti

Non serve essere un indovino. Se vi dico la parola “Chianti” penser...

Blog energymoment mondiali

Energia mondiale

Facciamo finta di niente, ma la verità è che non riusciamo a pensar...

Blog news risparmio giugno

Come risparmiare in estate?

Eccoci, ci risiamo. L’arrivo dell’estate, più della politica, divid...

Blog focus agricolus

Spazio ad Agricolus

È l’alba di un nuovo giorno quando il sole fa capolino timidamente....

Blog focus cambiamento climatico

S.O.S. cambiamento climatico

Se l’accordo di Parigi sul clima del 2015 sarà ricordato come una g...

Blog ridurre plastica

Come ridurre la plastica?

Li troviamo camminando per le strade delle nostre città. A volte so...

Blog ruota pieghevole

La re-invenzione della ruota

Il mondo della mobilità è in continua evoluzione. Questa volta a re...

Blog la robotica cambia pelle

La robotica cambia pelle

Siamo abituati a pensare che i robot siano costituiti da un insieme...

Blog casa del futuro

Le case del futuro

Come saranno le case del futuro? Considerando la quantità di soluzi...

Citta%cc%80 hi tech

Le 25 città più hi-tech

Quali sono le città più hi-tech del pianeta? A dare la risposta è l...

Tutte le notizie