Camere contemporanee a Montepulciano

19 giugno 2017

MONTEPULCIANO - La residenza artistica Camere Contemporanee si tiene a Montepulciano da giugno a dicembre 2017 per valorizzare le competenze dei giovani musicisti under 35 nella musica d'insieme, in riferimento al repertorio contemporaneo. Si tratta di un progetto sostenuto da Siae, tramite il bando Sillumina- copia privata per i giovani, per la cultura. Il soggetto promotore è la Fondazione Cantiere Internazionale d'Arte che ha coinvolto partner autorevoli quali Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, Istituto Superiore di Studi Musicali "R. Franci" - Siena, Associazione musicisti aretini - Arezzo.

Sono stati selezionati sei giovani musicisti che parteciperanno al percorso formativo-creativo e daranno vita ad un nuovo ensemble stabile in grado di esibirsi con organici modulari (duo, trio, quartetto...). Tra i docenti fin qui coinvolti, spiccano alcune figure particolarmente prestigiose: i direttori d'orchestra Marco Angius e Roland Böer, il compositore Detlev Glanert, il maestro Luciano Garosi (docente di lettura della partitura e Ensemble contemporaneo al Conservatorio di Firenze), il prof. Giovanni Oliva, con il coordinamento didattico di Alessio Tiezzi.

A seguito dellʹaudizione dello scorso 12 giugno, sono stati ammessi alla residenza artistica sei strumentisti: Dagmar Bathmann, violoncello (31 anni), Massimiliano Cuseri, pianoforte (22 anni), Omar Cecchi, percussioni (29 anni), Francesco Darmanin, clarinetto (21 anni), Giuditta Di Gioia, flauto (22 anni), Davide Vannuccini, musica elettronica (31 anni).

Il primo ciclo di incontri, in programma nei mesi di giugno e luglio, s'incentra su temi prettamente musicologici (concertazione e musica d’insieme, tecniche d’espressione nella musica d’avanguardia e composizione, analisi e interpretazione del repertorio contemporaneo) e su aspetti di carattere organizzativo (progettazione, distribuzione e promozione degli eventi musicali), affinché il nuovo ensemble possa confrontarsi autonomamente anche con gli aspetti relativi alla produzione esecutiva dei propri concerti.

Il debutto dell'ensemble è in programma nell'ambito del 42° Cantiere Internazionale d'Arte: domenica 30 luglio, alle ore 18.00, sarà il salone dell'Istituto di Musica "H. W. Henze" ad accogliere le esecuzioni dei giovani musicisti in residenza a Montepulciano.

×
Img 1003 sidebar opt huoyfh

Torna ad Anghiari l'evento teatrale "Tovaglia a Quadri"

Inizia giovedì 10 agosto la ventiduesima edizione di Tovaglia a Qua...

Scandicci anteprima gxvzrl

Estra chiude a Ferragosto

Tutti gli sportelli e gli store Estra resteranno __chiusi lunedì 14...

814c45f4 a52d 439a 9d7d d038426c7c9d

Summer Jamboree Festival

Swing , Jazz, Jive e Rhythm&Blues: accompagnata da questa colon...

Estranotizie agosto opt

Estra Notizie Agosto 2017

Il mondo Estra in 60 secondi: notizie, iniziative e informazioni utili

C2c6ecf9 e92b 4d90 94e4 9c99cb2c7f4d

Come ti riciclo il cellulare

I rifiuti tecnologici, anche quelli più semplici, non sono biodegra...

38edf6f5 99f0 4f92 adff dd149dd00e85

Federica e la sua energia

Federica ha attraversato un periodo buio, poi ha trovato il coraggi...

310fab74 6895 409f b021 494cc5adee1c

Il successo del Car Sharing

Nel 2016, gli iscritti, ai vari programmi di car sharing nel nostro...

Danielegiorgi

Concerto sinfonico a San Biagio con Daniele Giorgi

Al 42esimo Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano, giornat...

D42c429c ad5f 4d8d a6fa f9d5be63af83

Il miracolo di Climeworks

“La nostra visione – spiega uno dei due fondatori di Climeworks Jan...

Anteprima metano enrbqr

Gas, nuovi parametri per la lettura

L'Autorità per L'Energia ha aggiornato la regolazione delle perform...

Tutte le notizie