Camere contemporanee a Montepulciano

19 giugno 2017

MONTEPULCIANO - La residenza artistica Camere Contemporanee si tiene a Montepulciano da giugno a dicembre 2017 per valorizzare le competenze dei giovani musicisti under 35 nella musica d'insieme, in riferimento al repertorio contemporaneo. Si tratta di un progetto sostenuto da Siae, tramite il bando Sillumina- copia privata per i giovani, per la cultura. Il soggetto promotore è la Fondazione Cantiere Internazionale d'Arte che ha coinvolto partner autorevoli quali Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, Istituto Superiore di Studi Musicali "R. Franci" - Siena, Associazione musicisti aretini - Arezzo.

Sono stati selezionati sei giovani musicisti che parteciperanno al percorso formativo-creativo e daranno vita ad un nuovo ensemble stabile in grado di esibirsi con organici modulari (duo, trio, quartetto...). Tra i docenti fin qui coinvolti, spiccano alcune figure particolarmente prestigiose: i direttori d'orchestra Marco Angius e Roland Böer, il compositore Detlev Glanert, il maestro Luciano Garosi (docente di lettura della partitura e Ensemble contemporaneo al Conservatorio di Firenze), il prof. Giovanni Oliva, con il coordinamento didattico di Alessio Tiezzi.

A seguito dellʹaudizione dello scorso 12 giugno, sono stati ammessi alla residenza artistica sei strumentisti: Dagmar Bathmann, violoncello (31 anni), Massimiliano Cuseri, pianoforte (22 anni), Omar Cecchi, percussioni (29 anni), Francesco Darmanin, clarinetto (21 anni), Giuditta Di Gioia, flauto (22 anni), Davide Vannuccini, musica elettronica (31 anni).

Il primo ciclo di incontri, in programma nei mesi di giugno e luglio, s'incentra su temi prettamente musicologici (concertazione e musica d’insieme, tecniche d’espressione nella musica d’avanguardia e composizione, analisi e interpretazione del repertorio contemporaneo) e su aspetti di carattere organizzativo (progettazione, distribuzione e promozione degli eventi musicali), affinché il nuovo ensemble possa confrontarsi autonomamente anche con gli aspetti relativi alla produzione esecutiva dei propri concerti.

Il debutto dell'ensemble è in programma nell'ambito del 42° Cantiere Internazionale d'Arte: domenica 30 luglio, alle ore 18.00, sarà il salone dell'Istituto di Musica "H. W. Henze" ad accogliere le esecuzioni dei giovani musicisti in residenza a Montepulciano.

×
Transappeninnica 2018 sidebar sito 22052018

A cavallo nella zone terremotate

Dal 24 al 27 maggio 130 cavalieri attraverseranno le zone colpite d...

Blog ridurre plastica

Come ridurre la plastica?

Li troviamo camminando per le strade delle nostre città. A volte so...

Sidebar 22052018

Estra Chianti Banca contro il Cosmos

Niente da fare per la Estra Chianti Banca contro il Cosmos

Campionati studenteschi 2018 a opt

Studenti in festa ad Arezzo per la fine dei campionati

Prossima edizione aperta anche agli alunni con disabilità

Blog ruota pieghevole

La re-invenzione della ruota

Il mondo della mobilità è in continua evoluzione. Questa volta a re...

Sidebar 60secondi 17052018

Estra Notizie Maggio 2018 - "Energy Saving" ad Ascoli

Il mondo Estra in 60 secondi: notizie, iniziative e informazioni ut...

Anteprima rpmlkj

Carlucci e Miraldi medaglia d'argento ai Campionati Europei

Filippo Carlucci e Fabio Miraldi,tornano da Alkmar in Olanda con al...

Sidebar torch run 15052018

Torch Run - Special Olympics

L'evento più grande di sempre per i 50 anni del movimento

Sidebar :15052018

CSI in tour 2018

A ciascuno il suo sport

Sidebar limita lo spreco 14052018

Premiazioni " Limita lo spreco, aiuta il mondo"

Per la prima volta l'iniziativa viene estesa anche a tutte le scuol...

Tutte le notizie