Arte e inclusione alla mostra di Ugo Riva

Una giornata di Arte e inclusione nell'ambito della mostra "La Porta dell'Angelo" in corso ad Arezzo. Protagonisti i bambini dell'associazione All Stars Arezzo Social e un laboratorio di loro creazioni ispirate alle opere dell'artista Ugo Riva.

01 settembre 2017

Una giornata dedicata a arte e inclusione all'interno della mostra di Ugo Riva, in corso ad Arezzo, nella Fortezza Medicea.
L'iniziativa di mercoledì 30 agosto ha visto come protagonista l'associazione All Stars Arezzo Social, realtà particolarmente attiva e sensibile nell'inclusione di persone con disabilità intellettive. Ogni anno l'associazione organizza i "Campi Stellari", ovvero i campi estivi destinati ai più giovani.
E la giornata dedicata alla mostra di Ugo Riva rientrava tra le attività di questo progetto.

Scopo dell'iniziativa è stato quello di dare vita a un laboratorio artistico in cui i bambini hanno potuto esprimere la propria personalità e realizzare semplici creazioni sul tema della mostra. Dopo averla visitata, si sono disposti a proprio agio, ciascuno secondo le proprie possibilità fisiche.

Supportato dalle operatrici di All Stars il gruppo ha realizzato un'unica creazione. Quest'ultima composta da tante piccole forme, come un grande puzzle ispirato alla mostra, a testimonianza di espressione e integrazione delle diversità. Per le creazioni sono stati utilizzati materiali di vario tipo, soprattutto di riciclo, come ad esempio tessuti, nastri, cartoncini. Obiettivi del laboratorio: valorizzare una concezione ecologica dell'arte per esaltare l'importanza e la bellezza della rinascita di oggetti non nuovi e offrire ai bambini che hanno partecipato la possibilità di scegliere materiali e strumenti che più si avvicinano alle loro abilità manuali e alla loro creatività.

“Questo percorso di performance che i bambini hanno fatto è stato all'insegna del divertimento. Lo stesso percorso è di tipo inclusivo con cui i ragazzi sono portati a riprodurre per gioco quello che hanno visto in Fortezza cioè gli angeli e le ali degli angeli delle opere di Riva” ha detto il sindaco Alessandro Ghinelli.

“Ci sono iniziative capaci di intrecciare molti fili e di realizzare, quindi, un tessuto originale e interessante. Oggi ne presentiamo una. All Stars Arezzo Social ha unito arte, infanzia, inclusione sociale, ambiente. Ha messo i bambini di fronte alle opere di un grande artista, Ugo Riva, in un contesto particolare quale la Fortezza e il Prato, sotto un segno etico fondamentale quale quello dell’inclusione sociale. I temi cari ad All Stars e al Comune di Arezzo lo sono anche per Estra, azienda che crede nel territorio e nelle sue espressioni migliori che meritano di essere sostenute soprattutto quando operano nel segno della creatività e della coesione” ha aggiunto il presidente di Estra Francesco Macrì.

“I Campi Stellari sono un progetto nato nel 2011: la settimana viene organizzata in base a quello che il territorio propone. I bambini si sono divertiti in questa esperienza e hanno messo a frutto la loro creatività" ha concluso il presidente di All Stars Arezzo Social Paolo Lucattini.

×
6458a6ea 639a 4bfc a2a4 18de84651e8a

Italia sempre pi green

La green economy è a pieno titolo uno dei pilastri della nostra eco...

E40e2d65 4fdc 4eed a293 a07108e4e7f9

Tunnel solari

Così è nata la tecnologia di Solatube: “Tunnel solari” - cosi vengo...

Result anteprima eneavr

Anche Estra alla Firenze Marathon

La multiutility compare tra gli sponsor della 34a edizione

Anteprima cs3dmk

Estra delibera proposta ingresso Multiservizi

L’Assemblea dei Soci sarà chiamata ad approvare l’operazione e l’au...

F3d55440 a268 4849 b695 953801b2aaca

A Prato la moda green

“Questo percorso consortile ha sicuramente ampliato la platea dei n...

Immagine sidebar 17112017

Trofeo Pegaso e prove nazionali under 17

Scherma CUS ESTRA Siena

Anteprima platea pgi2oa

La giuria del premio giornalistico "Estra per lo sport"

Personalità di alto profilo valuteranno i lavori per "raccontare le...

Result anteprima smg6ru

Gas Tronto, nuovo Cda

Luca Amendola è il presidente, Daniela Fantacci amministratore dele...

Sidebar news 16112017

L'Ensamble degli Intrigati si esibisce all'Università di Siena

Un concerto di musica contemporanea all’ Aula Magna del Rettorato

Result anteprima srho5g

Al via la nuova edizione di Energicamente

La piattaforma digitale propone un innovativo percorso ludico didat...

Tutte le notizie