Tag: Estra SpA

Premiati i vincitori dei concorsi di Energicamente a Siena

19 maggio 2017

Chiude “Energicamente” A scuola di energie rinnovabili!

LE PREMIAZIONI DEI CONCORSI
Siena 18 maggio 2017 - Auditorium Estra

Estra promuove gli stili di vita sostenibili e il consumo energetico consapevole
Un grande laboratorio didattico che coinvolge 6.200 alunni, oltre 1.000 nell’area senese impegnati a studiare – divertendosi - le “materie” energia e ambiente per promuovere una nuova cultura nei cittadini di oggi e di domani

INCURSIONI TEATRALI IN CENTRO CITTA’ VENERDI’ 19 MAGGIO
Alla VI° edizione consecutiva, “Energicamente”, il progetto educativo sul risparmio energetico e le energie pulite rivolto alle scuole, promosso da Estra in collaborazione con Legambiente e Giunti Progetti Educativi, continua a raccogliere consensi estendendo sempre più le proprie maglie geografiche oltre i confini regionali.

6.200 tra bambini e bambine delle V classi della scuola primaria e ragazzi e ragazze delle classi I-II-III delle scuole secondarie dell’Italia centrale (Toscana, Marche, Abruzzo, Umbria). Oltre 1.000 solo dell’area senese (48 classi, 27 scuole), hanno preso parte al progetto coinvolgendo una platea ben più vasta e variegata. Basti pensare che l’anno scorso è stato calcolato un numero di persone raggiunte attraverso le attività nelle scuole, i concorsi, le feste dell’Energia di oltre 40.000 tra piccoli e grandi.

Un grande progetto di educazione energetica composto da 250 percorsi didattici e 18 laboratori teatrali dal titolo “Energia del Teatro”, svolti nelle classi con l’obiettivo di approfondire insieme ai ragazzi i temi dell’energia in modo divertente e coinvolgente.
L’attività didattica si è conclusa a Siena il 18 di maggio presso la sede di Estra con le premiazioni dei due concorsi: ”Ri-Energy” e “Green Pirates”; il primo rivolto alle famiglie sui temi della sicurezza e del risparmio energetico (in palio buoni tra i 400 e i 1.000 euro per la fornitura gratuita di gas metano); il secondo è un concorso online studiato per le classi, che concorrono pubblicando contenuti (testi, video, foto, disegni), sul risparmio energetico e l’ambiente e che sono stati votati online dando luogo ad una graduatoria nazionale con tre vincitori nazionali e tre per ciascuna area geografica. Alle classi vincitrici buoni Amazon per l’acquisto di libri e materiale didattico.

Alle premiazioni l'Amministratore Delegato di Estra, Alessandro Piazzi; Francesca Casini, Presidente del Circolo Legambiente Siena; il Direttore Didattico di Straligut Teatro, Anna Amato; il Sindaco di Siena, Bruno Valentini.

“EnergicaMente si chiude, ogni anno, con una festa: quest’anno sarà protagonista il teatro ed il lavoro sull’energia che ne è scaturito. Non casualmente – sottolinea L’Amministratore Delegato di Estra, Alessandro Piazzi. Puntiamo a nuove generazione che siano attente all’innovazione e alle nuove forme di energia. Per rispettare il pianeta, conservare le sue risorse, lasciare un mondo migliore alle generazioni che verranno, non potevamo sottrarci all’impegno di dare il nostro contributo fattivo assumendoci la nostra parte di responsabilità. Educare i giovani, proporre loro nuovi stili di vita, seminare i germogli di una nuova consapevolezza, significa per Estra contribuire a creare una nuova cultura, che consenta di utilizzare l’energia di cui disponiamo nel modo migliore, con intelligenza e senza sprechi. Energicamente e giornate come questa o come quella di domani, ha aggiunto Piazzi – sono l’occasione per parlare a tutti, far conoscere il progetto ed i suoi contenuti alle famiglie e aprire uno spazio unico e ricco di opportunità di accrescimento per tutti coloro che vi prenderanno parte”.
Venerdì 19 maggio, infatti, sarà la volta delle classi che hanno partecipato ai laboratori teatrali curati da Straligut Teatro. Nel pomeriggio, Giardini La Lizza, “L’Energia del teatro” – Incursioni teatrali a cura di STRALIGUT teatro con la STREET BAND BANDAO.

Quest’anno, la performance finale del progetto, un’incursione urbana dal titolo “Storia delle storie dell’energia”, è stato totalmente ideato, con la supervisione di Straligut, dagli alunni delle classi partecipanti, che con grande inventiva e fantasia, hanno voluto creare un percorso che attraversasse varie epoche della storia nelle quali le scoperte scientifiche e tecnologiche hanno fatto fare un balzo in avanti all’umanità; anche se, talvolta, gli uomini commettono errori e sembrano perdersi nella loro ambizione di potere; spetterà dunque a loro, gli adulti del futuro, riportarci sulla giusta strada. E noi speriamo, grazie ad Energicamente, di avergli indicato bene la direzione.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA E ITINERARIO INCURSIONE
Ore 15.30: ritrovo con tutti i partecipanti presso i giardini della Lizza.
Ore 16.30: inizio performance con la street band Bandao, che comincerà a suonare partendo dalla fine della salita di Vallerozzi.
I STAZIONE – piazzetta Tolomei - Le divinità naturali
II STAZIONE- via di Calzoleria – La preistoria
III STAZIONE- S. Vigilio-scale del rettorato- Le grandi civiltà
IV STAZIONE- Logge del Papa- Alla corte di Lorenzo
V STAZIONE- Croce del Travaglio- Einstein
VI STAZIONE- Piazza Indipendenza- Il futuro è smart

CONCLUSIONE: PIAZZA DEL CAMPO (performance finale collettiva). Ore 17.30/18 circa.

Contatti Stampa

×
Utilitalia 556x300 21062017 x5a0rr

Anche io uso internet, il progetto Estra è "Utile all'Italia"

Il gruppo arricchisce il database creato da Utilitalia con le migli...

1b384222 cf28 4bf4 a4e9 37ab47cec5fb

Spegni la paura, accendi la musica

La paura stava per spegnere la musica. L’energia di chi la ama, per...

Mostra ugo riva foto sidebar opt um2wam

Estra sceglie l'arte: con il Comune di Arezzo per "La Porta dell'Angelo" di Ugo Riva

Fino al 1 ottobre la Fortezza medicea di Arezzo ospita la mostra di...

C9863caf 2e3f 4fd3 afc5 5f03d218e7ed

La tecnologia ti entra in testa

In un primo momento, Neuralink dovrebbe potenziare le abilità del c...

A0a15221 206d 40dd 8f34 6a989777c68c

Sulla strada dell’innovazione

Camion, taxi, autobus, treni, aerei, navi e droni stanno imparando ...

Cus siena 19062017 vtyzfw

Scherma : la spada maschile del CUS si conferma in A1 ai Campionati Italiani assoluti

Molte più luci che ombre per gli atleti del CUS Siena ESTRA ai Camp...

8594f436 596e 4ac8 a1eb 8d63af12c57d

Oceani liberi dalla plastica

La plastica appunto. La missione di Boyan, CEO di the Ocean Cleanup...

Camera contemporanea 19062017 pngaoh

Camere contemporanee a Montepulciano

MONTEPULCIANO - La residenza artistica Camere Contemporanee si tien...

Giulia%20capocci%20foto%20campionessa%20assoluta%20italiana%202017%20opt%20ijjnw1

Giulia Capocci Campionessa Italiana per il secondo anno consecutivo

Ennesimo successo per la tennista Giulia Capocci. Ai Campionati Ass...

Anteprima lwkdkz

A Grosseto arriva l'Estra "store"

Inaugurato il nuovo "punto.clienti", il primo nella città della Mar...

Tutte le notizie