La nuova bolletta 2.0

Guida alla lettura della nuova bolletta del gas naturale per l'offerta Sicuro Gas

Bolletta

Pagina 1

Bolletta pag 2

Pagina 2

Bolletta pag 3

Pagina 3

Bolletta pag 4

Pagina 4

La prima pagina

CODICE CLIENTE


Identifica il tuo contratto di fornitura. Tienilo a portata di mano ogni volta che ci contatti: ci permetterà di darti velocemente tutte le informazioni di cui hai bisogno.

NOME E COGNOME


È l'intestatario del contratto, titolare degli obblighi e dei diritti relativi alla fornitura.

BONUS SOCIALE

È uno sconto sulla bolletta, introdotto dal Governo, per assicurare un risparmio sulla spesa per l'energia alle famiglie in condizione di disagio economico e fisico e alle famiglie numerose. La domanda va presentata presso il Comune di residenza o presso un altro ente designato dal Comune (CAF, Comunità montane) utilizzando gli appositi moduli. Per maggiori informazioni visita il sito dell'Autorità per l'Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI)

TOTALE DA PAGARE


È l'importo complessivo della fattura.

ENTRO IL...

È la data di scadenza del pagamento.

METODO DI PAGAMENTO


Qui trovi la modalità di pagamento scelta: addebito su conto corrente o bollettino. Se ancora non l'hai attivato, trovi il modulo per l'adesione all'addebito diretto in banca SEPA sul retro della pagina del bollettino.
Maggiori spiegazioni a Pagina 4.

ATTENZIONE!...


Questo spazio contiene notizie importanti sui tuoi pagamenti ed è aggiornato al momento dell'emissione della fattura. Se dovessero risultare fatture non pagate, il relativo dettaglio è nelle pagine successive nel riquadro "Fatture insolute". Se tu dovessi riscontrare anomalie, contattaci quanto prima perché irregolarità nei pagamenti sono causa di interruzione del servizio.

PROSSIMA LETTURA CONTATORE

Se vuoi pagare sempre il tuo consumo effettivo, questa è la parte più importante della fattura! Ti indichiamo i giorni e le modalità con le quali comunicarci le letture. Scarica la nostra Guida ai Servizi per maggiori informazioni su come leggere il contatore e per consultare il calendario completo delle autoletture.

Bolletta bg
Bolletta bg left

FORNITURA


È il servizio a cui si riferisce questa bolletta.

PERIODO


Indica quando sono stati effettuati i consumi da pagare. Se la bolletta contiene un conguaglio di fatture precedenti emesse su stima, allora il periodo ricomprende anche tutto l'intervallo di tempo su cui viene effettuato il ricalcolo. In questo caso specifico, troverai nelle pagine successive, un riquadro di sintesi sotto la voce "Consumi fatturati su stima".

DATI DI RECAPITO


Questo è l'indirizzo di spedizione della fattura. Il nome e cognome indicati servono solo per il recapito e possono essere diversi da quelli riportati a fianco. Assicurati che l'indirizzo sia corretto e comunicaci con tempestività ogni variazione per evitare ritardi e disguidi nella consegna della fattura. Se però non vuoi pensieri, registrati all'area clienti web e passa alla bolletta online: la consegna è immediata e sicura! Scegli la tranquillità e la semplicità.

SINTESI DEGLI IMPORTI FATTURATI


In questa sezione sono indicati in modo sintetico gli importi da pagare per le diverse voci di spesa.

MATERIA GAS NATURALE


È l'importo richiesto a seguito delle diverse attività di approvvigionamento e commercializzazione svolte da Estra per fornirti il gas. Per questa offerta del mercato libero, la voce è composta da:

  • Prezzo P (espresso in €/Standard metri cubi, ovvero Smc);
  • Altre componenti così come stabilite dall'autorità per il mercato di tutela, ossia:
    -- Quota di vendita al dettaglio (QVD) suddivisa in una parte fissa espressa in €/anno e in una variabile in €/Smc;
    -- Oneri di gradualità (GRAD e CPR) espressi in €/Smc.
    Per conoscere il valore e la durata del prezzo P associato alla tua offerta, vedi le condizioni economiche allegate al tuo contratto. Per maggiori dettagli invece sulle altre componenti applicate consulta i Contenuti informativi collegati alla Guida alla bolletta.

    Per l'offerta di mercato libero Sconto Gas, il prezzo P è pari alla somma delle componenti CMEM e CCR aggiornate dall'Autorità ogni 3 mesi per il mercato di Tutela.

    SCONTO


    Questa voce contiene eventuali:

  • sconti sulla "Materia Gas Naturale", calcolati sui metri cubi consumati;

  • altri sconti legati alla sottoscrizione di particolari condizioni promozionali o all'adesione a specifiche iniziative commerciali.

TRASPORTO E GESTIONE CONTATORE

È l'importo richiesto a seguito dei costi sostenuti dal distributore per:
- trasportare il gas attraverso la rete di distribuzione nazionale e locale fino al tuo punto di fornitura;
- gestire il tuo contatore con i relativi dati di lettura.
Questi costi non dipendono da Estra ma sono determinati dall'Autorità (ARERA) per tutti i venditori.

Questa voce contiene le seguenti componenti:
- Quota trasporto (Qt) espressa in €/Smc e differenziata per le diverse aree del territorio nazionale;
- Tariffa di distribuzione e misura (τ1, τ3) suddivisa in una parte fissa (espressa in €/anno) e in una parte variabile (espressa in €/Smc) e differenziata per le diverse aree del territorio nazionale - Componenti RS e UG1 espresse in €/Smc.
Per maggiori dettagli consulta i Contenuti informativi collegati alla Guida alla bolletta.

ONERI DI SISTEMA

È l'importo relativo alla copertura di costi per attività di interesse generale per il sistema gas, come ad esempio lo sviluppo delle fonti rinnovabili e progetti per il risparmio energetico. Questi costi non dipendono da Estra ma sono determinati dall'Autorità (ARERA). Quindi, per tutte le offerta del mercato libero di Estra, questa voce contiene le stesse componenti previste per il mercato di tutela, ossia:
- Componenti GS, RE e UG3 espresse in €/Smc;
- Componente UG2 suddivisa in una parte fissa (espressa in €/anno) e in una parte variabile (espressa in €/Smc).
Per maggiori dettagli consulta i Contenuti informativi collegati alla Guida alla bolletta.

RICALCOLI

Valore presente nel caso di rettifica di consumi fatturati in precedenza. Per i dettagli della rettifica consulta il riquadro "Ricalcoli" nelle pagine successive.

ALTRE PARTITE

È l'ammontare di tutti i costi, come ad esempio per interessi di mora e deposito cauzionale, diversi da quelli relativi alle altre voci sopra indicate. Per conoscere il contenuto di questa voce consulta il riquadro di dettaglio "Riepilogo altre partite" nelle pagine successive.

TOTALE IMPOSTE E IVA

È l'importo dell'imposta di consumo, dell'addizionale regionale e dell'imposta sul valore aggiunto. Per conoscere il contenuto di questa voce consulta il riquadro di dettaglio "Riepilogo imposte" nelle pagine successive.

TOTALE FATTURA

È l'importo totale riferito alle varie voci di spesa che compongono la bolletta al netto dell'eventuale "Riporto da fatture precedenti".

RIPORTO DA FATTURE PRECEDENTI

È l'eventuale importo in accredito o in addebito derivante da fatturazioni precedenti.

La seconda pagina

I DATI DELLA TUA FORNITURA DI GAS NATURALE

questa sezione trovi le caratteristiche principali della tua fornitura.

PDR

È un codice che identifica il Punto Di Riconsegna, cioè il punto fisico dove Estra consegna il gas al cliente finale. Questo codice è univoco a livello nazionale: è sempre lo stesso anche se cambi fornitore. Se invece cambi casa, avrai un numero di PDR diverso.

MATRICOLA DEL CONTATORE

È il codice che il produttore mette come identificazione del contatore. Generalmente si trova sotto un codice a barre.

CLASSE DEL MISURATORE

Indica la portata del misuratore. Le abitazioni con riscaldamento individuale hanno in linea generale contatori di classe G4 (sono i più piccoli).

CODICE REMI

È l'identificativo dell'impianto che serve il PDR.

POTERE CALORIFICO SUPERIORE (P)

È il valore convenzionale che permette di fatturare in Smc alcune componenti di prezzo relative alla materia gas naturale che invece sono espresse in Giga/Joule.

COEFFICIENTE CORRETTIVO (C)

È il coefficiente che converte il consumo misurato dal contatore, espresso in metri cubi, nell'unità di misura utilizzata per la fatturazione, cioè gli standard metri cubi. Tale conversione permette che tu paghi solo per l'effettiva quantità di gas consumata in base alla pressione e alla temperatura di consegna. Il coefficiente è fissato dal Distributore locale che definisce le condizioni tecniche di erogazione del gas.

CONSUMO ANNUO

È il tuo consumo relativo a 12 mesi di fornitura. Se non abbiamo le letture effettive il dato si basa su stime. Se sei cliente da meno di un anno, invece del "Consumo annuo" troverai il "Consumo da inizio fornitura" che appunto è il consumo rilevato o stimato da quando sei entrato in fornitura.

INDIRIZZO FORNITURA

È l'indirizzo in cui fisicamente viene consegnato il gas ovvero l'indirizzo dell'allacciamento. Può essere diverso dall'indirizzo dell'abitazione o dell'azienda.

Bolletta bg 2
Bolletta bg left 2

DENOMINAZIONE CONTRATTO

È il nome dell’offerta del mercato libero che hai sottoscritto.

L’offerta del mercato libero prevede l’applicazione di uno sconto al metro cubo consumato sulla tariffa trimestrale definita dall’Autorità (AEEGSI). La durata e gli importi relativi alle condizioni di cui sopra sono nelle condizioni economiche allegate al tuo contratto.

MERCATO DI RIFERIMENTO

I clienti sono nel mercato libero se hanno scelto da quale fornitore e a quali condizioni economiche e contrattuali acquistare il gas. Tali condizioni, a differenza del mercato tutelato, sono direttamente concordate fra le parti e non fissate dall’Autorità (AEEGSI).

TIPOLOGIA CLIENTE

È il tipo di cliente intestatario della fornitura. Il "cliente domestico" è un privato che in genere usa il gas per la propria abitazione e locali annessi. Negli "altri usi" sono ricompresi tutti i clienti con partita IVA.

DATA ATTIVAZIONE FORNITURA

È la data di entrata in fornitura, cioè il momento dal quale Estra comincia a fatturare i tuoi consumi. Può essere diversa dalla data di sottoscrizione del contratto se per la sua attivazione è necessario l'intervento della società di distribuzione (cambi fornitore, pose del contatore, riattivazione di contatori chiusi ecc..).

DECORRENZA PREZZO

È la data dalla quale decorre la tua offerta attuale. È diversa dalla data di attivazione se hai cambiato offerta o ti è stato rinnovato il prezzo. Ricordati che Estra non cambia la tua offerta o il tuo prezzo senza comunicartelo con largo anticipo secondo quanto previsto dalla normativa.

TIPOLOGIA D’USO

Qui trovi il tipo di utilizzo. La terminologia deriva dalla normativa ed è standard.

RIEPILOGO ALTRE PARTITE

In questo riquadro trovi il dettaglio di cosa ti è stato fatturato sotto la voce "Altre Partite" nella "Sintesi degli importi fatturati" in prima pagina.

TUOI CONSUMI DAL….. AL

Questo riquadro ti fornisce il dettaglio delle letture e dei consumi che sono oggetto di calcolo nella fattura.

LETTURE

Le letture "Rilevate" (prese dalla società di distribuzione) e le "Autoletture" (comunicate dal cliente attraverso i canali indicati in prima pagina) sono letture effettive e danno luogo a conguagli. In mancanza di queste, in fattura vengono indicate letture stimate ovvero si stima quanto dovrebbe segnare il contatore ad una certa data. Di conseguenza i consumi fatturati in bolletta possono essere effettivi o stimati.

RIEPILOGO IMPOSTE

Il totale dovuto per le imposte è una delle voci della "Sintesi degli importi fatturati" in prima pagina. Questo riquadro mostra il dettaglio della loro applicazione, in particolare vengono indicate l'aliquota prevista dalla normativa fiscale, le quantità alle quali l'aliquota è applicata e l'importo dovuto. Con la bolletta del gas si pagano l'imposta di consumo, l'addizionale regionale e l'imposta sul valore aggiunto (IVA). Ti ricordiamo che le imposte non dipendono dalla società di vendita ma vengono da questa riversate allo Stato o alle Regioni secondo quanto previsto dalla normativa.

COSTO MEDIO UNITARIO DELLA BOLLETTA

È il risultato della divisione fra il "Totale fattura", con l'esclusione della voce "Altre partite" (entrambi nella "Sintesi degli importi fatturati" in prima pagina), e il "Totale Smc" (standard metri cubi fatturati) che trovi sopra nel riquadro "I tuoi consumi". L'informazione ti dovrebbe permettere di fare una prima valutazione del costo medio della tua fornitura. Tieni presente che questo costo medio non corrisponde al costo effettivo per Smc perché è condizionato da corrispettivi che: - non dipendono dal consumo (esempio, le quote fisse); - sono differenziati per scaglioni; - fanno riferimento alla presenza di eventuali ricalcoli.

COSTO MEDIO UNITARIO DELLA SPESA PER LA MATERIA GAS NATURALE

È il risultato della divisione fra l'importo alla voce "Materia gas naturale" (vedi la "Sintesi degli importi fatturati" in prima pagina) e il "Totale Smc" (standard metri cubi fatturati) che trovi sopra nel riquadro "I tuoi consumi". L'informazione ti dovrebbe permettere di fare una prima valutazione del costo medio relativo alle diverse attività svolte dal venditore per fornirti il gas. Tieni presente però che questo costo medio non corrisponde al costo effettivo per Smc perché è condizionato dalla presenza di corrispettivi, come le quote fisse, che non dipendono dal consumo.

CONSUMI FATTURATI SU STIMA

Questo riquadro compare solo se la fattura contiene un conguaglio di consumi dato dalla presenza di una lettura effettiva. In questo caso, se nelle fatture precedenti erano presenti delle stime di consumo, il sistema ricalcola l'intero periodo a partire dall'ultima lettura effettiva e ridistribuisce il consumo reale su tutto il periodo attribuendo correttamente tariffe ed imposte. Nel calcolo vengono restituiti consumi fatturati su stima il cui dettaglio è appunto in questo riquadro. Il periodo di riferimento, la quantità e l'importo rappresentano dei valori totali che si riferiscono a tutto il periodo oggetto di conguaglio. Possono quindi riferirsi ad una o più fatture precedenti: dipende da quanto tempo non sono inserite e fatturate letture effettive.

Bolletta bg 3

La terza pagina

RICALCOLI

Questa sezione è presente nella tua bolletta solo nel caso in cui vengano ricalcolati importi già fatturati in bollette precedenti a seguito di correzioni di fatture già emesse. I ricalcoli possono essere richiesti dal cliente o fatti da Estra sulla base delle seguenti motivazioni:

  • lettura precedente errata;
  • ricostruzione dei consumi;
  • modifica norma contrattuale;
  • errore nel sistema di fatturazione.

FATTURE INSOLUTE

In questa sezione è riportato il dettaglio delle fatture scadute e non pagate con relativo numero, scadenza e importo. La presenza di fatture non pagate è sempre evidenziata in prima pagina ed è un dato su cui ti invitiamo a riporre la massima attenzione per evitare interruzioni del servizio.

INTERESSI DI MORA

Questo specchietto è presente solo nel caso in cui ti siano stati addebitati interessi di mora per il ritardato pagamento di fatture precedenti. Gli interessi vengono applicati sulla base dei giorni di ritardo a partire dal giorno di scadenza applicando gli interessi di legge come dettagliato nella tabella.

DATI DI CONSUMO DEGLI ULTIMI 12 MESI

Questo grafico mostra l'andamento dei tuoi consumi nei 12 mesi precedenti a quelli calcolati in fattura ed è pubblicato una volta all'anno. Puoi apprezzare in quali periodi totalizzi un consumo maggiore e capire dove è necessario intervenire per risparmiare. Consulta il sito nella sezione "Benvenuto nella smart home!" Potrai trovare le nostre offerte per aiutare i clienti a ottimizzare i consumi di energia: termostati intelligenti e lampade led ad un prezzo speciale, per tagliare le bollette senza rinunciare al comfort!

Bolletta bg 4

La quarta pagina

COMUNICAZIONI

Questa sezione contiene informazioni utili sui pagamenti: come e dove effettuarli senza commissioni, come e quando richiedere una rateizzazione. Trovi anche le Comunicazioni dell'Autorità (AEEGSI) e, nel caso di aggiornamento dei corrispettivi dovuti, l'eventuale fonte normativa o contrattuale dalla quale derivano.

SERVIZIO GUASTI

Eventuali guasti al contatore e fughe di gas devono essere segnalati direttamente al Distributore, chiamando il numero riportato in questa sezione, gratuito e attivo 24 h su 24.

RECLAMI

In questa sezione è riportato l'indirizzo e le modalità per scrivere un reclamo.

SERVIZIO CLIENTI

In questa sezione trovi tutti i recapiti telefonici e gli indirizzi web a cui puoi contattarci.

AREACLIENTI.ESTRASPA.IT

Qui trovi l'indirizzo della nostra Area Clienti Web: un canale semplice, veloce e gratuito per gestire in autonomia i tuoi contratti di luce e gas. Hai, infatti, a disposizione un archivio con tutte le tue bollette, i dettagli statistici sui consumi e le spese, un metodo immediato per comunicare la tua autolettura gas e molto altro ancora. Non sei ancora registrato? Vai su areaclienti.estraspa.it tenendo a portata di mano il tuo Codice Cliente e il Codice Fiscale, e con pochi semplici click sarai dentro al mondo dei servizi online di Estra.

NUMERO VERDE

Puoi contattarci telefonicamente ai nostri Numeri Verdi:
800.128.128 da fisso
199.206.520 da cellulare.

Rispondiamo sempre dall'Italia, abbiamo tempi medi di attesa di 15 secondi e siamo disponibili anche quando lo sei tu, quando non lavori e hai tempo da dedicare alle tue forniture.

PUNTO.CLIENTI

Estra ha anche numerosi Punto.Clienti e Store presenti sul territorio nazionale, con orari prolungati e tempi di attesa molto veloci, dove riceverai tutta la consulenza che ti serve per la gestione dei tuoi contratti di luce e gas. Per conoscere dove si trovano e quali sono gli orari di apertura puoi: - chiamare il numero verde; - visitare la pagina contatti.estraspa.it; - scaricare la app mobile Estra per iOS e Android.

MANDATO PER ADDEBITO SEPA

Attiva l'addebito diretto in conto corrente, la modalità di pagamento più comoda e sicura. Infatti, eviti inutili file e non rischi di dimenticarti una scadenza. Compila il modulo che trovi allegato alla bolletta e invialo per fax al 0577/264625 o per e-mail a bogestionecontratti@estraspa.it: ci penserà Estra a mettersi in contatto con il tuo istituto di credito. ATTENZIONE: se l'intestatario della fornitura è diverso dal titolare del conto corrente ricordati di riportare i dati anagrafici di entrambi.

Bolletta bg 5
×
Casasmart blog focus

Cercasi casa smart

Un quartiere elegante, tranquillo, e un contesto pulito. La giusta ...

Blog idee smart valigia

Idee smart per la valigia

L’estate è il momento ideale per… come completeresti questa frase? ...

Blog come difendersi dal caldo 5 consigli

Come difendersi dal caldo?

Prima lo invochiamo e poi lo detestiamo. Ogni anno va così. Il cald...

Blog nuova energia

Una nuova energia

Su queste pagine l’abbiamo osservato e sottolineato spesso: nel mai...

Blog focus cuore verde chianti

Il cuore verde del Chianti

Non serve essere un indovino. Se vi dico la parola “Chianti” penser...

Blog energymoment mondiali

Energia mondiale

Facciamo finta di niente, ma la verità è che non riusciamo a pensar...

Blog news risparmio giugno

Come risparmiare in estate?

Eccoci, ci risiamo. L’arrivo dell’estate, più della politica, divid...

Blog focus agricolus

Spazio ad Agricolus

È l’alba di un nuovo giorno quando il sole fa capolino timidamente....

Blog focus cambiamento climatico

S.O.S. cambiamento climatico

Se l’accordo di Parigi sul clima del 2015 sarà ricordato come una g...

Blog ridurre plastica

Come ridurre la plastica?

Li troviamo camminando per le strade delle nostre città. A volte so...

Tutte le notizie