La nuova bolletta 2.0

Guida alla lettura della nuova bolletta del gas naturale per l'offerta Rata Family

Bolletta

Pagina 1

Bolletta pag 2

Pagina 2

Bolletta pag 3

Pagina 3

Bolletta pag4 family

Pagina 4

Bolletta pag 4

Pagina 5

La prima pagina

CODICE CLIENTE


Identifica il tuo contratto di fornitura. Tienilo a portata di mano ogni volta che ci contatti: ci permetterà di darti velocemente tutte le informazioni di cui hai bisogno.

NOME E COGNOME


È l'intestatario del contratto, titolare degli obblighi e dei diritti relativi alla fornitura.

BONUS SOCIALE

È uno sconto sulla bolletta, introdotto dal Governo, per assicurare un risparmio sulla spesa per l'energia alle famiglie in condizione di disagio economico e fisico e alle famiglie numerose. La domanda va presentata presso il Comune di residenza o presso un altro ente designato dal Comune (CAF, Comunità montane) utilizzando gli appositi moduli. Per maggiori informazioni visita il sito dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA)

TOTALE DA PAGARE


È l'importo complessivo della fattura.

ENTRO IL...

È la data di scadenza del pagamento.

METODO DI PAGAMENTO


Qui trovi la modalità di pagamento scelta: addebito su conto corrente o bollettino. Se ancora non l'hai attivato, trovi il modulo per l'adesione all'addebito diretto in banca SEPA sul retro della pagina del bollettino.
Maggiori spiegazioni a Pagina 4.

ATTENZIONE!...


Questo spazio contiene notizie importanti sui tuoi pagamenti ed è aggiornato al momento dell'emissione della fattura. Se dovessero risultare fatture non pagate, il relativo dettaglio è nelle pagine successive nel riquadro "Fatture insolute". Se tu dovessi riscontrare anomalie, contattaci quanto prima perché irregolarità nei pagamenti sono causa di interruzione del servizio.

PROSSIMA LETTURA CONTATORE

Se vuoi pagare sempre il tuo consumo effettivo, questa è la parte più importante della fattura! Ti indichiamo i giorni e le modalità con le quali comunicarci le letture. Scarica la nostra Guida ai Servizi per maggiori informazioni su come leggere il contatore e per consultare il calendario completo delle autoletture.

Bolletta bg
Bolletta bg left

FORNITURA


È il servizio a cui si riferisce questa bolletta.

PERIODO


Indica quando sono stati effettuati i consumi da pagare. Con l'offerta Rata Family, il periodo è riferito sempre a un mese specifico, tranne quando viene emessa la bolletta di conguaglio, ossia una volta l'anno. In tal caso, il periodo di riferimento va dal 1 ottobre di ogni anno al 30 settembre dell'anno successivo.

DATI DI RECAPITO


Questo è l'indirizzo di spedizione della fattura. Il nome e cognome indicati servono solo per il recapito e possono essere diversi da quelli riportati a fianco. Assicurati che l'indirizzo sia corretto e comunicaci con tempestività ogni variazione per evitare ritardi e disguidi nella consegna della fattura. Se però non vuoi pensieri, registrati all'area clienti web e passa alla bolletta online: la consegna è immediata e sicura! Scegli la tranquillità e la semplicità.

SINTESI DEGLI IMPORTI FATTURATI


L'offerta Rata Family prevede la fatturazione mensile. Nel corso dell'anno termico (1 ottobre - 30 settembre) ricevi:


  • 11 fatture con la quota mensile e il canone di servizio come indicato nelle condizioni contrattuali (consumi di competenza a partire dal mese di ottobre);

  • 1 fattura di conguaglio dove, oltre alla quota mensile di settembre, viene calcolato il consumo effettivo dell'anno sulla base della lettura effettiva del 30 settembre. La differenza fra consumo effettivo e quote versate ti viene accreditata o addebitata con il calcolo di conguaglio.


QUOTA FAMILY


È l’importo costante mensile (Rata) calcolato sulla base del tuo consumo storico e di un prezzo del gas di riferimento.

CONGUAGLIO RATA FAMILY

È una voce presente una volta l’anno a seguito del confronto tra il ricalcolo dei tuoi consumi effettivi al prezzo stabilito dall’Autorità (AEEGSI) per il mercato di tutela e quanto da te pagato sotto forma di Quota Family nel corso dell’anno.

ALTRE PARTITE

È l'ammontare di tutti i costi, come ad esempio gli interessi di mora e il deposito cauzionale, diversi da quelli relativi alle altre voci sopra indicate. Il dettaglio è nella tabella "Riepilogo altre partite". L'offerta Rata Family comprende una quota di servizio che è un costo mensile fisso applicato per il servizio di suddivisione in rate costanti della tua spesa energetica nelle bollette di tutto l'anno.

TOTALE FATTURA

È l'importo totale riferito alle varie voci di spesa che compongono la bolletta al netto dell'eventuale "Riporto da fatture precedenti".

RIPORTO DA FATTURE PRECEDENTI

È l'eventuale importo in accredito o in addebito derivante da fatturazioni precedenti.

La seconda pagina

I DATI DELLA TUA FORNITURA DI GAS NATURALE

questa sezione trovi le caratteristiche principali della tua fornitura.

PDR

È un codice che identifica il Punto Di Riconsegna, cioè il punto fisico dove Estra consegna il gas al cliente finale. Questo codice è univoco a livello nazionale: è sempre lo stesso anche se cambi fornitore. Se invece cambi casa, avrai un numero di PDR diverso.

MATRICOLA DEL CONTATORE

È il codice che il produttore mette come identificazione del contatore. Generalmente si trova sotto un codice a barre.

CLASSE DEL MISURATORE

Indica la portata del misuratore. Le abitazioni con riscaldamento individuale hanno in linea generale contatori di classe G4 (sono i più piccoli).

CODICE REMI

È l'identificativo dell'impianto che serve il PDR.

POTERE CALORIFICO SUPERIORE (P)

È il valore convenzionale che permette di fatturare in Smc alcune componenti di prezzo relative alla materia gas naturale che invece sono espresse in Giga/Joule.

COEFFICIENTE CORRETTIVO (C)

È il coefficiente che converte il consumo misurato dal contatore, espresso in metri cubi, nell'unità di misura utilizzata per la fatturazione, cioè gli standard metri cubi. Tale conversione permette che tu paghi solo per l'effettiva quantità di gas consumata in base alla pressione e alla temperatura di consegna. Il coefficiente è fissato dal Distributore locale che definisce le condizioni tecniche di erogazione del gas.

CONSUMO ANNUO

È il tuo consumo relativo a 12 mesi di fornitura. Se non abbiamo le letture effettive il dato si basa su stime. Se sei cliente da meno di un anno, invece del "Consumo annuo" troverai il "Consumo da inizio fornitura" che appunto è il consumo rilevato o stimato da quando sei entrato in fornitura.

INDIRIZZO FORNITURA

È l'indirizzo in cui fisicamente viene consegnato il gas ovvero l'indirizzo dell'allacciamento. Può essere diverso dall'indirizzo dell'abitazione o dell'azienda.

Bolletta bg 2
Bolletta bg left 2

DENOMINAZIONE CONTRATTO

È il nome dell’offerta del mercato libero che hai sottoscritto.

L’offerta del mercato libero Rata Family ti consente di suddividere la spesa per il gas in rate mensili sempre uguali a fronte di un canone mensile. L'importo della rata mensile è calcolato in base allo storico dei tuoi consumi annui, individuato attraverso le tue bollette passate. Ogni anno, nel mese di settembre, in caso di consumi inferiori o superiori a quelli previsti, verrà effettuato un conguaglio. In caso di consumi più bassi, ti restituiremo la differenza con un accredito nella bolletta successiva o con assegno/bonifico; in caso di consumi più alti, verrà applicato il prezzo stabilito dall’Autorità (ARERA) per il mercato di tutela, senza ulteriori costi.

MERCATO DI RIFERIMENTO

I clienti sono nel mercato libero se hanno scelto da quale fornitore e a quali condizioni economiche e contrattuali acquistare il gas. Tali condizioni, a differenza del mercato tutelato, sono direttamente concordate fra le parti e non fissate dall’Autorità (ARERA).

TIPOLOGIA CLIENTE

È il tipo di cliente intestatario della fornitura. Il "cliente domestico" è un privato che in genere usa il gas per la propria abitazione e locali annessi. Negli "altri usi" sono ricompresi tutti i clienti con partita IVA.

DATA ATTIVAZIONE FORNITURA

È la data di entrata in fornitura, cioè il momento dal quale Estra comincia a fatturare i tuoi consumi. Può essere diversa dalla data di sottoscrizione del contratto se per la sua attivazione è necessario l'intervento della società di distribuzione (cambi fornitore, pose del contatore, riattivazione di contatori chiusi ecc..).

DECORRENZA PREZZO

È la data dalla quale decorre la tua offerta attuale. È diversa dalla data di attivazione se hai cambiato offerta o ti è stato rinnovato il prezzo. Ricordati che Estra non cambia la tua offerta o il tuo prezzo senza comunicartelo con largo anticipo secondo quanto previsto dalla normativa.

TIPOLOGIA D’USO

Qui trovi il tipo di utilizzo. La terminologia deriva dalla normativa ed è standard.

TUOI CONSUMI DAL….. AL

Questo riquadro ti fornisce il dettaglio delle letture e dei consumi che sono oggetto di calcolo nella fattura.

LETTURE

Con l'offerta Rata Family ti saranno stimati i consumi per 11 mesi, mentre l'unica lettura effettiva richiesta è quella al 30 settembre (da comunicare fra il 26 e il 30 settembre di ogni anno secondo le modalità indicate nella prima pagina della fattura "Prossima lettura contatore"). L'autolettura in questione fa scaturire il calcolo di conguaglio.

RIEPILOGO IMPOSTE

Il totale dovuto per le imposte è una delle voci della "Sintesi degli importi fatturati" in prima pagina. Questo riquadro mostra il dettaglio della loro applicazione, in particolare vengono indicate l'aliquota prevista dalla normativa fiscale, le quantità alle quali l'aliquota è applicata e l'importo dovuto. Con la bolletta del gas si pagano l'imposta di consumo, l'addizionale regionale e l'imposta sul valore aggiunto (IVA). Ti ricordiamo che le imposte non dipendono dalla società di vendita ma vengono da questa riversate allo Stato o alle Regioni secondo quanto previsto dalla normativa.

COSTO MEDIO UNITARIO DELLA BOLLETTA

È il risultato della divisione fra il "Totale fattura", con l'esclusione della voce "Altre partite" (entrambi nella "Sintesi degli importi fatturati" in prima pagina), e il "Totale Smc" (standard metri cubi fatturati) che trovi sopra nel riquadro "I tuoi consumi". L'informazione ti dovrebbe permettere di fare una prima valutazione del costo medio della tua fornitura. Tieni presente che questo costo medio non corrisponde al costo effettivo per Smc perché è condizionato da corrispettivi che:

  • non dipendono dal consumo (esempio, le quote fisse);
  • sono differenziati per scaglioni;
  • fanno riferimento alla presenza di eventuali ricalcoli.

CONSUMI FATTURATI SU STIMA

Questo riquadro compare solo se la fattura contiene un conguaglio di consumi dato dalla presenza di una lettura effettiva. In questo caso, se nelle fatture precedenti erano presenti delle stime di consumo, il sistema ricalcola l'intero periodo a partire dall'ultima lettura effettiva e ridistribuisce il consumo reale su tutto il periodo attribuendo correttamente tariffe ed imposte. Nel calcolo vengono restituiti consumi fatturati su stima il cui dettaglio è appunto in questo riquadro. Il periodo di riferimento, la quantità e l'importo rappresentano dei valori totali che si riferiscono a tutto il periodo oggetto di conguaglio. Possono quindi riferirsi ad una o più fatture precedenti: dipende da quanto tempo non sono inserite e fatturate letture effettive.

Bolletta bg 3

La terza pagina

RICALCOLI

Questa sezione è presente nella tua bolletta solo nel caso in cui vengano ricalcolati importi già fatturati in bollette precedenti a seguito di correzioni di fatture già emesse. I ricalcoli possono essere richiesti dal cliente o fatti da Estra sulla base delle seguenti motivazioni:

  • lettura precedente errata;
  • ricostruzione dei consumi;
  • modifica norma contrattuale;
  • errore nel sistema di fatturazione.

FATTURE INSOLUTE

In questa sezione è riportato il dettaglio delle fatture scadute e non pagate con relativo numero, scadenza e importo. La presenza di fatture non pagate è sempre evidenziata in prima pagina ed è un dato su cui ti invitiamo a riporre la massima attenzione per evitare interruzioni del servizio.

COSTO MEDIO UNITARIO DELLA SPESA PER LA MATERIA GAS NATURALE

È il risultato della divisione fra l'importo alla voce "Materia gas naturale" (vedi la "Sintesi degli importi fatturati" in prima pagina) e il "Totale Smc" (standard metri cubi fatturati) che trovi sopra nel riquadro "I tuoi consumi". L'informazione ti dovrebbe permettere di fare una prima valutazione del costo medio relativo alle diverse attività svolte dal venditore per fornirti il gas. Tieni presente però che questo costo medio non corrisponde al costo effettivo per Smc perché è condizionato dalla presenza di corrispettivi, come le quote fisse, che non dipendono dal consumo.

INTERESSI DI MORA

Questo specchietto è presente solo nel caso in cui ti siano stati addebitati interessi di mora per il ritardato pagamento di fatture precedenti. Gli interessi vengono applicati sulla base dei giorni di ritardo a partire dal giorno di scadenza applicando gli interessi di legge come dettagliato nella tabella.

DATI DI CONSUMO DEGLI ULTIMI 12 MESI

Questo grafico mostra l'andamento dei tuoi consumi nei 12 mesi precedenti a quelli calcolati in fattura ed è pubblicato una volta all'anno. Puoi apprezzare in quali periodi totalizzi un consumo maggiore e capire dove è necessario intervenire per risparmiare. Consulta il sito nella sezione "Benvenuto nella smart home!" Potrai trovare le nostre offerte per aiutare i clienti a ottimizzare i consumi di energia: termostati intelligenti e lampade led ad un prezzo speciale, per tagliare le bollette senza rinunciare al comfort!

RIEPILOGO ALTRE PARTITE

In questo riquadro trovi il dettaglio di cosa ti è stato fatturato sotto la voce "Altre Partite" nella "Sintesi degli importi fatturati" in prima pagina.

Bolletta bg 4

La quarta pagina

RIEPILOGO RATA FAMILY

Questa pagina della bolletta è presente soltanto in occasione del conguaglio annuale e ti consente di vedere facilmente come questo è stato calcolato.

CALCOLO SU CONSUMI EFFETTIVI

Qui trovi un calcolo che ti consente di vedere quanto avresti speso, nei vari mesi, con la tariffa del mercato di tutela applicata sui tuoi consumi effettivi.

ELENCO DELLE QUOTE FAMILY

Qui trovi il riepilogo delle fatture, emesse per ciascuno degli ultimi dodici mesi, con l'importo totale delle Quote Family addebitate.

RIEPILOGO DATI DI CONGUAGLIO

Indica l'importo del Conguaglio Family attraverso la differenza tra il calcolo riferito ai tuoi consumi effettivi e il totale delle Rate Family fatturate.

Bolletta bg 4 family min

La quinta pagina

COMUNICAZIONI

Questa sezione contiene informazioni utili sui pagamenti: come e dove effettuarli senza commissioni, come e quando richiedere una rateizzazione. Trovi anche le Comunicazioni dell'Autorità (AEEGSI) e, nel caso di aggiornamento dei corrispettivi dovuti, l'eventuale fonte normativa o contrattuale dalla quale derivano.

SERVIZIO GUASTI

Eventuali guasti al contatore e fughe di gas devono essere segnalati direttamente al Distributore, chiamando il numero riportato in questa sezione, gratuito e attivo 24h su 24.

RECLAMI

In questa sezione è riportato l'indirizzo e le modalità per scrivere un reclamo.

SERVIZIO CLIENTI

In questa sezione trovi tutti i recapiti telefonici e gli indirizzi web a cui puoi contattarci.

AREACLIENTI.ESTRASPA.IT

Qui trovi l'indirizzo della nostra Area Clienti Web: un canale semplice, veloce e gratuito per gestire in autonomia i tuoi contratti di luce e gas. Hai, infatti, a disposizione un archivio con tutte le tue bollette, i dettagli statistici sui consumi e le spese, un metodo immediato per comunicare la tua autolettura gas e molto altro ancora. Non sei ancora registrato? Vai su areaclienti.estraspa.it tenendo a portata di mano il tuo Codice Cliente e il Codice Fiscale, e con pochi semplici click sarai dentro al mondo dei servizi online di Estra.

NUMERO VERDE

Puoi contattarci telefonicamente ai nostri Numeri Verdi:
800 128128 da fisso
02 8270 da cellulare.

Rispondiamo sempre dall'Italia, abbiamo tempi medi di attesa di 15 secondi e siamo disponibili anche quando lo sei tu, quando non lavori e hai tempo da dedicare alle tue forniture.

STORE

Estra ha anche numerosi Store presenti sul territorio nazionale, con orari prolungati e tempi di attesa molto veloci, dove riceverai tutta la consulenza che ti serve per la gestione dei tuoi contratti di luce e gas. Per conoscere dove si trovano e quali sono gli orari di apertura puoi: - chiamare il numero verde; - visitare la pagina estra.it/contatti; - scaricare la app mobile Estra per iOS e Android.

MANDATO PER ADDEBITO SEPA

Attiva l'addebito diretto in conto corrente, la modalità di pagamento più comoda e sicura. Infatti, eviti inutili file e non rischi di dimenticarti una scadenza. Compila il modulo che trovi allegato alla bolletta e invialo per fax al 0577/264625 o per e-mail a bogestionecontratti@estraspa.it: ci penserà Estra a mettersi in contatto con il tuo istituto di credito. ATTENZIONE: se l'intestatario della fornitura è diverso dal titolare del conto corrente ricordati di riportare i dati anagrafici di entrambi.

Bolletta bg 5
×
Look smart dubai

Il look smart di Dubai

Ci sono moto-droni che sfrecciano nel cielo per sfuggire al traffic...

Blog ef focus spesa carrello smart

La spesa ai tempi del carrello smart

“Passo al volo dal supermercato, prendo giusto due cose!”. Quante v...

Blog ef focus smart water

Smart Water

I nostri corpi ne sono fatti al 60%. Il nostro pianeta ne è coperto...

Blog news citta piu vivibili

Quali sono le città più vivibili d’Europa?

La qualità di vita delle città è da vent’anni oggetto di studio del...

Blog focus forza della mente

Con la forza della mente

Potremmo raccontare questa storia da una galassia molto molto lonta...

Blog ef strada smart mobility

Sulla strada della smart mobility

La mobilità del futuro è sempre più vicina. L’aumento delle vendite...

Blog ef itinerari ebike

Itinerari per e-bike

Un paesaggio fiabesco. Il fascino del foliage autunnale. L’Austria ...

News ef meteo app 01 ottobre

Meteo-app: le migliori sei

Solo qualche settimana fa, con i volti abbronzati e gli smartphone ...

Focus blog 25sett

Digital sustainability

Internet per tutti è il cloud: la nuvola, le connessioni senza filo...

Blog tado

Termostato smart

“L’estate sta finendo”. Cantavano così i Righeira consegnando al me...

Tutte le notizie