La nuova bolletta 2.0

Guida alla lettura della nuova bolletta dell'energia elettrica per l'offerta Economy Web Luce

Bolletta ee pag 1

Pagina 1

Bolletta ee pag 2

Pagina 2

Bolletta ee pag 3

Pagina 3

Bolletta ee pag 4

Pagina 4

Bolletta ee pag 5

Pagina 5

La prima pagina

CODICE CLIENTE

Identifica il tuo contratto di fornitura. Tienilo a portata di mano ogni volta che ci contatti: ci permetterà di darti velocemente tutte le informazioni di cui hai bisogno.

NOME E COGNOME

È l'intestatario del contratto, titolare degli obblighi e dei diritti relativi alla fornitura.

BONUS SOCIALE

È uno sconto sulla bolletta, introdotto dal Governo, per assicurare un risparmio sulla spesa per l'energia alle famiglie in condizione di disagio economico e fisico e alle famiglie numerose. La domanda va presentata presso il Comune di residenza o presso un altro ente designato dal Comune (CAF, Comunità montane) utilizzando gli appositi moduli. Per maggiori informazioni visita il sito dell'Autorità per l'Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI)

TOTALE DA PAGARE

È l'importo complessivo della fattura.

ENTRO IL...

È la data di scadenza del pagamento.

METODO DI PAGAMENTO

L’offerta Economy Web Luce attiva l’addebito diretto in conto corrente, la modalità di pagamento più comoda e sicura.

ATTENZIONE!...

Questo spazio contiene notizie importanti sui tuoi pagamenti ed è aggiornato al momento dell'emissione della fattura. Se dovessero risultare fatture non pagate, il relativo dettaglio è nelle pagine successive nel riquadro "Fatture insolute". Se tu dovessi riscontrare anomalie, contattaci quanto prima perché irregolarità nei pagamenti sono causa di interruzione del servizio.

PROSSIMA LETTURA CONTATORE

Se vuoi pagare sempre il tuo consumo effettivo, questa è la parte più importante della fattura! Ti indichiamo i giorni e le modalità con le quali comunicarci le letture. Scarica la nostra Guida ai Servizi per maggiori informazioni su come leggere il contatore e per consultare il calendario completo delle autoletture.

Bolletta ee bg pag1
Bolletta ee bg pag1 2

FORNITURA

È il servizio a cui si riferisce questa bolletta.

PERIODO

Indica quando sono stati effettuati i consumi da pagare. Se la bolletta contiene un conguaglio di fatture precedenti emesse su stima, allora il periodo ricomprende anche tutto l'intervallo di tempo su cui viene effettuato il ricalcolo. In questo caso specifico, troverai nelle pagine successive, un riquadro di sintesi sotto la voce "Consumi fatturati su stima".

DATI DI RECAPITO

Questo è l'indirizzo di spedizione della fattura cartacea. Con l’offerta Economy Web Gas, il recapito è previsto solo online all'indirizzo email che hai indicato nel contratto e puoi gestire nell'area clienti online.

SINTESI DEGLI IMPORTI FATTURATI

In questa sezione sono indicati in modo sintetico gli importi da pagare per le diverse voci di spesa.

MATERIA ENERGIA

È l'importo richiesto a seguito delle diverse attività di approvvigionamento e commercializzazione svolte da Estra per fornirti l'energia elettrica. Per questa offerta del mercato libero, la voce è composta da:
- Prezzo P (espresso in €/kilowattora, ovvero kWh);
- Altre componenti così come stabilite dall'Autorità (AEEGSI) per il mercato di maggior tutela, ossia:
-- Quota di commercializzazione e vendita (PCV) espresso in €/anno;
-- Componente DISPbt applicata sia in quota fissa (€/anno) che in quota variabile (€/kWh);
- Prezzo dispacciamento (PD): rappresenta la spesa per il servizio di dispacciamento ovvero per la gestione dei flussi di energia sulla rete in modo da garantire continuità e sicurezza del servizio;
- Componente di sbilanciamento: copre il costo che il fornitore di energia deve sostenere in caso di sbilanciamento tra la previsione di prelievo, basata sul consumo dichiarato in fase contrattuale, e l'effettivo prelievo di energia del cliente.
Il P, la componente DISPbt, e la componente di sbilanciamento sono applicate anche alle perdite di rete. Per conoscere il valore e la durata del prezzo P e il valore della componente di sbilanciamento associate alla tua offerta, consulta le condizioni economiche allegate al tuo contratto. Per maggiori dettagli sulle altre componenti applicate consulta i Contenuti informativi collegati alla Guida alla bolletta.

Per questa offerta, il prezzo P ha un valore costante per 12 o 24 mesi e sostituisce la componente PE aggiornata ogni tre mesi dall’Autorità per il servizio di maggior tutela.

SCONTO

Questa voce contiene eventuali: - sconti sulla "Materia Energia", calcolati sui kilowattora consumati; - altri sconti legati alla sottoscrizione di particolari condizioni promozionali o all'adesione a specifiche iniziative commerciali.

TRASPORTO E GESTIONE CONTATORE

È l'importo richiesto a seguito dei costi sostenuti dal distributore per:
- trasportare l'energia elettrica attraverso la rete di trasmissione nazionale e sulle reti di distribuzione locali fino al tuo punto di fornitura;
- gestire il tuo contatore con i relativi dati di lettura. Questi costi non dipendono da Estra ma sono determinati dall'Autorità (AEEGSI) per tutti i venditori. Questa voce contiene le seguenti componenti:
- Tariffa di trasporto, distribuzione e misura è suddivisa in una parte fissa (espressa in €/anno), in una parte variabile (espressa in €/kWh) e in una parte determinata in base alla potenza impegnata (€/kW/anno);
- Componenti UC3 e UC6 espresse in €/kWh e, per la sola componete UC6, anche in base alla potenza impegnata (€/KW/anno).
Per maggiori dettagli consulta i Contenuti informativi collegati alla Guida alla bolletta.

ONERI DI SISTEMA

È l'importo relativo alla copertura di costi per attività di interesse generale per il sistema elettrico, espresso in €/kWh e in €/kW/anno. Questi costi non dipendono da Estra ma sono determinati dall'Autorità (AEEGSI). Quindi per tutte le offerta del mercato libero di Estra, questa voce contiene le stesse componenti previste per il servizio di maggior di tutela, ossia:
- A2 (Oneri nucleari)
- A3 (Incentivi alle fonti rinnovabili)
- A4 (Agevolazioni per il settore ferroviario)
- A5 (Ricerca di sistema)
- Ae (Agevolazioni alle industrie energivore)
- As (Oneri per il bonus elettrico)
- UC4 (Imprese elettriche minori)
- UC7 (Promozione dell'efficienza energetica)
- MCT (Enti locali che ospitano impianti nucleari)

RICALCOLI

Valore presente nel caso di rettifica di consumi fatturati in precedenza. Per i dettagli della rettifica consulta il riquadro "Ricalcoli" nelle pagine successive.

ALTRE PARTITE

È l'ammontare di tutti i costi, come ad esempio per interessi di mora, diversi da quelli relativi alle altre voci sopra indicate. Per conoscere il contenuto di questa voce consulta il riquadro di dettaglio "Riepilogo altre partite" nelle pagine successive.

TOTALE IMPOSTE E IVA

È l'importo dell'imposta di consumo, dell'addizionale regionale e dell'imposta sul valore aggiunto. Per conoscere il contenuto di questa voce consulta il riquadro di dettaglio "Riepilogo imposte" nelle pagine successive.

TOTALE FATTURA

È l'importo totale riferito alle varie voci di spesa che compongono la bolletta al netto dell'eventuale "Riporto da fatture precedenti".

RIPORTO DA FATTURE PRECEDENTI

È l'eventuale importo in accredito o in addebito derivante da fatturazioni precedenti.

La seconda pagina

I DATI DELLA TUA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA

In questa sezione trovi le caratteristiche principali della tua fornitura.

POD

È un codice alfanumerico che identifica il punto fisico dove Estra consegna l'energia elettrica al cliente finale. Questo codice è univoco a livello nazionale: è sempre lo stesso anche se cambi fornitore. Se invece cambi casa, avrai un numero di POD diverso.

MATRICOLA DEL CONTATORE

È un codice numerico specifico, assegnato ad ogni singolo contatore, e viene stabilito dal costruttore del dispositivo.

POTENZA IMPEGNATA

È il livello di potenza indicato nei contratti e reso disponibile dal venditore . È definita in base alle esigenze del cliente al momento della conclusione del contratto, in funzione del tipo (e del numero) di apparecchi elettrici normalmente utilizzati e, per i clienti domestici, utilizzando anche le informazioni disponibili in merito ai livelli massimi prelevati in ciascun mese indicati in fattura nella tabella "Consumi storici". Per la maggior parte dei clienti domestici, la potenza impegnata è di 3 kW.

POTENZA DISPONIBILE

È la potenza massima prelevabile, al di sopra della quale potrebbe interrompersi l'erogazione dell'energia a causa dello “scatto” automatico del contatore, se è presente un limitatore di potenza, altrimenti è la potenza massima prelevata nel mese. Per i clienti altri usi con potenza contrattualmente impegnata fino a 30kW, senza misura della potenza massima prelevata nel mese, la potenza disponibile corrisponde alla potenza impegnata aumentata almeno del 10%.

TENSIONE ALIMENTAZIONE

Le utenze domestiche sono allacciate in Bassa Tensione (BT) e hanno di alimentazione di 220 Volt. Altri tipi di utenze possono essere allacciate in media tensione (MT) o alta tensione (AT).

TIPOLOGIA CLIENTE

Identifica i diversi tipi di contratto, a seconda che il punto di riconsegna sia riconducibile a:
- domestico residente o non residente: è il caso di quei clienti che utilizzano l'elettricità per alimentare la propria abitazione, di residenza o meno, i locali annessi o pertinenti all'abitazione, i punti di ricarica privata per veicoli elettrici, purché l'utilizzo sia effettuato con unico punto di prelievo per l'abitazione e i locali annessi (un solo POD per un solo contatore);
- domestico con pompa di calore: è il caso di un contratto per una utenza domestica che utilizza esclusivamente una pompa di calore per riscaldare la propria abitazione;
- altro uso: è riferito a un cliente che utilizza l'elettricità per usi diversi da quelli sopraelencati (ad esempio per alimentare un negozio, un ufficio ecc.).
Questa classificazione ha effetti sulla determinazione di alcune componenti della tariffa.

INDIRIZZO FORNITURA

È l'indirizzo in cui fisicamente viene consegnato il gas ovvero l'indirizzo dell'allacciamento. Può essere diverso dall'indirizzo dell'abitazione o dell'azienda.

Bolletta ee bg pag2
Bolletta ee bg pag2 2

DENOMINAZIONE CONTRATTO

È il nome dell'offerta del mercato libero che hai sottoscritto.

L’offerta del mercato libero prevede l’applicazione di una componente di prezzo della materia energia bloccata per 12 o 24 mesi. Dopo questo periodo, le condizioni potranno essere confermate tacitamente oppure te ne saranno proposte di nuove tramite una comunicazione scritta. Potrai quindi scegliere se accettarle o optare per un’altra offerta. La durata e gli importi relativi alle condizioni di cui sopra sono nelle condizioni economiche allegate al tuo contratto.

MERCATO DI RIFERIMENTO

I clienti sono nel mercato libero se hanno scelto da quale fornitore e a quali condizioni economiche e contrattuali acquistare l'energia elettrica. Tali condizioni, a differenza del mercato di maggior tutela, sono direttamente concordate fra le parti e non fissate dall’Autorità (AEEGSI).

DATA ATTIVAZIONE FORNITURA

È la data di entrata in fornitura, cioè il momento dal quale Estra comincia a fatturare i tuoi consumi. Può essere diversa dalla data di sottoscrizione del contratto se per la sua attivazione è necessario l'intervento della società di distribuzione (cambi fornitore, pose del contatore, riattivazione di contatori chiusi ecc..).

DECORRENZA PREZZO

È la data dalla quale decorre la tua offerta attuale. È diversa dalla data di attivazione se hai cambiato offerta o ti è stato rinnovato il prezzo. Ricordati che Estra non cambia la tua offerta o il tuo prezzo senza comunicartelo con largo anticipo secondo quanto previsto dalla normativa.

CONSUMO ANNUO

È il tuo consumo relativo a 12 mesi di fornitura ed è suddiviso per fasce orarie se la tua utenza è dotata di un contatore elettronico telegestito. Se non abbiamo le letture effettive il dato si basa su stime. Se sei cliente da meno di un anno, invece del "Consumo annuo" troverai il "Consumo da inizio fornitura" che appunto è il consumo rilevato o stimato da quando sei entrato in fornitura.

I TUOI CONSUMI DAL….. AL

Questo riquadro ti fornisce il dettaglio delle letture e dei consumi che sono oggetto di calcolo nella fattura.

LETTURE, CONSUMI E ENERGIA REATTIVA

Le letture "Rilevate" (prese dalla società di distribuzione) e le "Autoletture" (comunicate dal cliente attraverso i canali indicati in prima pagina)sono letture effettive e danno luogo a conguagli. In mancanze di queste, in fattura vengono indicate letture stimate ovvero si stima quanto dovrebbe segnare il contatore ad una certa data. Di conseguenza i consumi fatturati in bolletta possono essere effettivi o stimati. Se l'utenza è dotata di un contatore elettronico telegestito, tutti i dati delle letture e dei consumi sono riportati con riferimento a ciascuna delle fasce orarie applicate. Per le imprese, se il contratto lo prevede, deve essere indicata anche la quantità di energia reattiva fatturata ovvero quella quantità di energia che viene assorbita da parte degli apparecchi elettrici senza produrre effetti utili. Questa energia viene fatturata alle tariffe dell'Autorità (AEEGSI) solo se supera le soglie percentuali di energia attiva così come stabilito dalla stessa Autorità (in questo caso, consulta la voce "Eccedenza" sotto il titolo "Energia reattiva").

RIEPILOGO IMPOSTE

Il totale dovuto per le imposte è una delle voci della "Sintesi degli importi fatturati" in prima pagina. Questo riquadro mostra il dettaglio della loro applicazione, in particolare vengono indicate l'aliquota prevista dalla normativa fiscale, le quantità alle quali l'aliquota è applicata e l'importo dovuto. Con la bolletta dell'energia elettrica si pagano l'imposta di consumo, l'addizionale regionale e l'imposta sul valore aggiunto (IVA). Ti ricordiamo che le imposte non dipendono dalla società di vendita ma vengono da questa riversate allo Stato o alle Regioni secondo quanto previsto dalla normativa.

COSTO MEDIO UNITARIO DELLA BOLLETTA

È il risultato della divisione fra il "Totale fattura", con l'esclusione della voce "Altre partite" (entrambi nella "Sintesi degli importi fatturati" in prima pagina), e il "Totale kWh" (kilowattora fatturati) che trovi sopra nel riquadro "I tuoi consumi". L'informazione ti dovrebbe permettere di fare una prima valutazione del costo medio della tua fornitura. Tieni presente che questo costo medio non corrisponde al costo effettivo per kWh perché è condizionato da corrispettivi che:
- non dipendono dal consumo (esempio, le quote fisse e quote potenza);
- fanno riferimento alla presenza di eventuali ricalcoli.

COSTO MEDIO UNITARIO DELLA SPESA PER LA MATERIA ENERGIA

È il risultato della divisione fra l'importo alla voce "Materia energia" (vedi la "Sintesi degli importi fatturati" in prima pagina) e il "Totale kWh" (kilowattora fatturati) che trovi sopra nel riquadro "I tuoi consumi". L'informazione ti dovrebbe permettere di fare una prima valutazione del costo medio relativo alle diverse attività svolte dal venditore per fornirti l'energia elettrica. Tieni presente però che questo costo medio non corrisponde al costo effettivo per kWh perché è condizionato dalla presenza di corrispettivi, come le quote fisse, che non dipendono dal consumo.

CONSUMI FATTURATI SU STIMA

Questo riquadro compare solo se la fattura contiene un conguaglio di consumi dato dalla presenza di una lettura effettiva. In questo caso, se nelle fatture precedenti erano presenti delle stime di consumo, il sistema ricalcola l'intero periodo a partire dall'ultima lettura effettiva e ridistribuisce il consumo reale su tutto il periodo attribuendo correttamente tariffe ed imposte. Nel calcolo vengono restituiti consumi fatturati su stima il cui dettaglio è appunto in questo riquadro. Il periodo di riferimento, la quantità e l'importo rappresentano dei valori totali che si riferiscono a tutto il periodo oggetto di conguaglio. Possono quindi riferirsi ad una o più fatture precedenti: dipende da quanto tempo non sono inserite e fatturate letture effettive.

RIEPILOGO ALTRE PARTITE

In questo riquadro trovi il dettaglio di cosa ti è stato fatturato sotto la voce "Altre Partite" nella "Sintesi degli importi fatturati" in prima pagina.

In questo riquadro trovi il dettaglio di cosa ti è stato fatturato sotto la voce "Altre Partite" nella "Sintesi degli importi fatturati" in prima pagina.

Bolletta ee bg pag2 3

La terza pagina

STORICO CONSUMI

La tabella riporta, i consumi di energia attiva, reattiva, la potenza impegnata e il livello massimo di potenza prelevata degli ultimi 12 mesi, distinti per fasce di consumo. L'energia attiva è quella prelevata dalla rete e consumata. L'energia reattiva è l'energia accessoria assorbita dagli apparecchi senza produrre effetti utili. Nell'ultima colonna "MAX" viene indicato il "Livello massimo di potenza impegnata" che è il livello massimo di potenza effettivamente prelevato ogni mese, così come rilevato dal contatore. Questa informazione ti può consentire di compiere scelte più consapevoli e di avere informazioni utili ai fini di stabilire quale livello di potenza sia opportuno impegnare a livello contrattuale. Nel loro complesso le informazioni contenute nella tabella ti consentono di monitorare i consumi e ti aiutano a verificare il corretto utilizzo dell'energia.

 

Bolletta ee bg pag3

La quarta pagina

RICALCOLI

Questa sezione è presente nella tua bolletta solo nel caso in cui vengano ricalcolati importi già fatturati in bollette precedenti a seguito di correzioni di fatture già emesse. I ricalcoli possono essere richiesti dal cliente o fatti da Estra sulla base delle seguenti motivazioni:
- lettura precedente errata;
- ricostruzione dei consumi;
- modifica norma contrattuale;
- errore nel sistema di fatturazione.

FATTURE INSOLUTE

In questa sezione è riportato il dettaglio delle fatture scadute e non pagate con relativo numero, scadenza e importo. La presenza di fatture non pagate è sempre evidenziata in prima pagina ed è un dato su cui ti invitiamo a riporre la massima attenzione per evitare interruzioni del servizio.

INTERESSI DI MORA

Questo specchietto è presente solo nel caso in cui ti siano stati addebitati interessi di mora per il ritardato pagamento di fatture precedenti. Gli interessi vengono applicati sulla base dei giorni di ritardo a partire dal giorno di scadenza applicando gli interessi di legge come dettagliato nella tabella.

DATI DI CONSUMO DEGLI ULTIMI 12 MESI

Questo grafico mostra l'andamento dei tuoi consumi nei 12 mesi precedenti a quelli calcolati in fattura ed è pubblicato una volta all'anno. Se l'utenza è dotata di un contatore elettronico telegestito, i dati dei consumi sono riportati con riferimento a ciascuna delle fasce orarie applicate. Grazie a questo grafico puoi apprezzare in quali periodi totalizzi un consumo maggiore e capire dove è necessario intervenire per risparmiare. Consulta il sito nella sezione "Benvenuto nella smart home!" Potrai trovare le nostre offerte per aiutare i clienti a ottimizzare i consumi di energia: termostati intelligenti e lampade led ad un prezzo speciale, per tagliare le bollette senza rinunciare al comfort!

MIX ENERGETICO

Questa sezione è presente nella tua bolletta almeno una volta all'anno e fornisce informazioni su quali sono le fonti di produzione dell'energia elettrica venduta in Italia (mix medio nazionale). L'aggiornamento dei valori è a cura del Ministero dello sviluppo economico almeno una volta l'anno.

Bolletta ee bg pag4

La quinta pagina

COMUNICAZIONI

Questa sezione contiene informazioni utili sui pagamenti: come e dove effettuarli senza commissioni, come e quando richiedere una rateizzazione. Trovi anche le Comunicazioni dell'Autorità (AEEGSI) e, nel caso di aggiornamento dei corrispettivi dovuti, l'eventuale fonte normativa o contrattuale dalla quale derivano.

SERVIZIO GUASTI

Eventuali guasti al contatore devono essere segnalati direttamente al Distributore, chiamando il numero riportato in questa sezione, gratuito e attivo 24 h su 24.

RECLAMI

In questa sezione è riportato l'indirizzo e le modalità per scrivere un reclamo.

SERVIZIO CLIENTI

In questa sezione trovi tutti i recapiti telefonici e gli indirizzi web a cui puoi contattarci.

AREACLIENTI.ESTRASPA.IT

Qui trovi l'indirizzo della nostra Area Clienti Web: un canale semplice, veloce e gratuito per gestire in autonomia i tuoi contratti di luce e gas. Hai, infatti, a disposizione un archivio con tutte le tue bollette, i dettagli statistici sui consumi e le spese, un metodo immediato per comunicare la tua autolettura gas e molto altro ancora. Non sei ancora registrato? Vai su areaclienti.estraspa.it tenendo a portata di mano il tuo Codice Cliente e il Codice Fiscale, e con pochi semplici click sarai dentro al mondo dei servizi online di Estra.

NUMERO VERDE

Puoi contattarci telefonicamente ai nostri Numeri Verdi:
800.128.128 da fisso
199.206.520 da cellulare.

Rispondiamo sempre dall'Italia, abbiamo tempi medi di attesa di 15 secondi e siamo disponibili anche quando lo sei tu, quando non lavori e hai tempo da dedicare alle tue forniture.

PUNTO.CLIENTI

Estra ha anche numerosi Punto.Clienti e Store presenti sul territorio nazionale, con orari prolungati e tempi di attesa molto veloci, dove riceverai tutta la consulenza che ti serve per la gestione dei tuoi contratti di luce e gas. Per conoscere dove si trovano e quali sono gli orari di apertura puoi: - chiamare il numero verde; - visitare la pagina contatti.estraspa.it; - scaricare la app mobile Estra per iOS e Android.

MANDATO PER ADDEBITO SEPA

L'offerta Economy Web Gas attiva automaticamente l'addebito in conto corrente.

Bolletta ee bg pag5
×
Casasmart blog focus

Cercasi casa smart

Un quartiere elegante, tranquillo, e un contesto pulito. La giusta ...

Blog idee smart valigia

Idee smart per la valigia

L’estate è il momento ideale per… come completeresti questa frase? ...

Blog come difendersi dal caldo 5 consigli

Come difendersi dal caldo?

Prima lo invochiamo e poi lo detestiamo. Ogni anno va così. Il cald...

Blog nuova energia

Una nuova energia

Su queste pagine l’abbiamo osservato e sottolineato spesso: nel mai...

Blog focus cuore verde chianti

Il cuore verde del Chianti

Non serve essere un indovino. Se vi dico la parola “Chianti” penser...

Blog energymoment mondiali

Energia mondiale

Facciamo finta di niente, ma la verità è che non riusciamo a pensar...

Blog news risparmio giugno

Come risparmiare in estate?

Eccoci, ci risiamo. L’arrivo dell’estate, più della politica, divid...

Blog focus agricolus

Spazio ad Agricolus

È l’alba di un nuovo giorno quando il sole fa capolino timidamente....

Blog focus cambiamento climatico

S.O.S. cambiamento climatico

Se l’accordo di Parigi sul clima del 2015 sarà ricordato come una g...

Blog ridurre plastica

Come ridurre la plastica?

Li troviamo camminando per le strade delle nostre città. A volte so...

Tutte le notizie