EF Magazine

Tre innovazioni per il 2018

Ecco i trend da tenere d’occhio
23 Gennaio 2018
|
2 min. di lettura

Dove ci porterà la tecnologia nel 2018? Le strade sono già pronte. Mancano solo i ponti per collegarle e le automobili per percorrerle. Fuor di metafora: la via per le grandi innovazioni che segneranno quest’anno è stata tracciata già nella seconda pare dello scorso anno; la base è quindi abbastanza salda e rodata per sorreggerne lo sviluppo. Per questo, il loro potenziale di crescita è enorme. Per capire meglio cosa ci aspetta, è sicuramente inutile dare un occhio alle novità che sono state recentemente presentate al__ CES di Las Vegas__, la più grande fiera del mondo dedicata all’elettronica di consumo. Visitando gli stand dell’esposizione, un’evidenza salta subito all’occhio: il 2018 si preannuncia un anno particolarmente interessante per chi, proprio grazie alla tecnologia, punta a sviluppare vincenti idee di business. Ecco i trend tecnologici che, almeno sulla carta, sono pronti a esplodere nei prossimi dodici mesi.

Quello della domotica smart connessa agli assistenti digitali è stato il tema dominante della fiera.

1 - La grande evoluzione di questi dispositivi arriverà grazie alla blockchain: un sistema che permetterebbe di migliorare l’Iot e aumentarne l’utilità creando una memoria digitale su centinaia o migliaia di computer. L’unione di queste tecnologie consentirà di spalancare le porte a una miriade di nuovi servizi: tracciare le spedizioni dei prodotti farmaceutici, creare città intelligenti in cui i sistemi di riscaldamento connessi possano controllare meglio l’uso dell’energia o ancora fare in modo che i semafori siano tutti collegati tra loro per gestire il traffico nell’ora di punta. 2 - Il 2018 sarà l’anno dei robot. Tra gli stand della fiera, ce ne erano moltissimi. Sembra che, a breve l’uso di robot si espanderà fino a diventare routine per la vita quotidiana. I robot domestici aiuteranno i bambini, agiranno come consulenti finanziari e saranno costantemente connessi ai nostri telefoni. 3 - Grazie all’introduzione di occhiali per realtà aumentata a prezzi accessibili migliorerà il modo in cui lavoriamo, acquistiamo e giochiamo. Gli Heads Up Displays (HUD), che al momento sono utilizzati dai piloti aeronautici per visualizzare i dati di volo senza costringere lo sguardo a soffermarsi sui vari strumenti nella cabina, nel 2018 diventeranno uno standard per gli occhiali da vista. 4 – Grazie alla diffusione di questi occhiali, la realtà aumentata potrà essere utilizzata per personalizzare le esperienze nei negozi: i commercianti creeranno esperienze di realtà aumentata con le proprie confezioni e i video dimostrativi appariranno automaticamente guardando i prodotti sullo scaffale. I negozi virtuali pop-up potranno essere progettati per apparire ovunque si radunino gruppi numerosi (in uno stadio, in un angolo di strada affollato o persino all’interno di una metropolitana). Questi negozi 4.0 offriranno nuove opportunità per i commercianti, così da creare esperienze di shopping coinvolgenti ovunque. Queste quattro tecnologie, vincenti sulla carta, potrebbero essere rallentate da una serie di problemi: sicurezza informatica, regolamentazione governativa e, soprattutto, capacità dei consumatori di adattarsi e accettare questi cambiamenti.