EF Magazine

Spazio ad Agricolus

L’agricoltura è smart
5 Giugno 2018
|
3 min. di lettura

È l’alba di un nuovo giorno quando il sole fa capolino timidamente. L’aria è fresca, non c’è ancora spazio per il sole cocente di mezzogiorno che ti aspetta tra la terra del tuo campo. Anche i colori, così come i suoni, sono attutiti: sembrano volerti aiutare a svegliarti meglio, a darti il tempo di abituarti all’idea che oggi sì, il lavoro ti aspetta come sempre, ma non adesso. Adesso la giornata è tutta per te: non devi pensare a irrigare il campo, mettere a dimora le piante, falciare l’erba, diserbare, sarchiare. Ci penserai poi, tra un attimo soltanto… o forse no. Non dovrai pensarci. Almeno non da solo.

Nell’ambito della smart agricolture dalla Toscana arriva Agricolus, una piattaforma web al servizio dell'agricoltura di precisione.

Agricolus è un’interfaccia plug and play open che può essere utilizzata anche direttamente sullo smartphone, che tu sia a bordo del trattore o nel tuo campo sotto il sole. Vi si accede creando un account e una volta effettuata la registrazione si può gestire gestire il proprio campo in modo preciso ed efficiente, registrando sulla piattaforma tutte le informazioni utili a comprendere l’andamento delle coltivazioni e i diversi fattori che influenzano la produzione. Gli utenti vengono accolti da una dashboard, una sorta di pannello di controllo, tramite la quale è possibile accedere alle diverse funzionalità: “campi”, “operazioni colturali”, “danni alle colture”…

“L’obiettivo è quello di fornire alle aziende uno strumento che possa aiutarli a prendere le decisioni giuste nel momento giusto, come vorrebbe il principio dell’agricoltura di precisione - spiega Antonio Natale, fondatore di Agricolus srl - In modo da migliorare la gestione delle colture, ridurre i costi, e garantire al tempo stesso una maggiore qualità e quantità del prodotto agricolo”.

Agricolus è nata nel 2017 grazie all’incontro tra le attività di R&D in ambito GIS e di Remote Sensing di TeamDev, software house perugina, e quelle di Aedit srl, spin-off della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa specializzato in modellazione previsionale per le fitopatie. Le applicazioni di Agricolus sono vendute in abbonamento, secondo il modello “software as a service”, ma è stata lanciata anche una versione free fino ad un massimo di 10 ettari di utilizzo, convinti, dicono da Agricolus “che la diffusione di una nuova tecnologia sia propedeutica alla diffusione del prodotto nel mercato”.

Ma c’è spazio in un territorio come quello italiano, dominato, soprattutto in un settore a forte vocazione tradizionale come quello dell’agricoltura, per un’innovazione del genere?

“L’agricoltura di precisione nasce in Paesi come gli Stati Uniti dove la dimensione media delle aziende agricole è maggiore di circa 10 volte rispetto a quella Europea e 21 volte a quella italiana - precisa Antonio Natale - Per noi “making precision farming easier” (nrerdee l’agricoltura di precisione più semplice) significa reinterpretare tecnologicamente le metodologie d’oltreoceano adattandole alle esigenze reali del mondo agricolo europeo e non soltanto creare modelli e algoritmi previsionali per supportare le scelte agronomiche”.

Alzi gli occhi al cielo: il sole sta tramontando. E’ tempo di rincasare e scrollarsi di dosso le fatiche di una giornata passata a custodire la terra. Uno sguardo al tuo smartphone ti strappa un sorriso. Ti senti più leggero. Pronto per una nuova alba.