EF Magazine

Come risparmiare energia elettrica: 10 consigli pratici

Il risparmio parte da te, fai le scelte giuste in casa
12 Ottobre 2023
|
5 min. di lettura

Le tariffe sulle bollette aumentano e non sai come gestire le spese? Potrà sembrare banale, ma il cambiamento parte proprio da noi. E anche quelle che ci sembrano piccolezze possono portare nel tempo a grandi risultati.

Ecco perchè risparmiare energia in casa è diventato oggi un obiettivo primario, sia per aiutare l’ambiente e per combattere il caro bollette che ci perseguita negli ultimi mesi.

Vogliamo allora darti consigli pratici e facilmente perseguibili per migliorare il tuo rapporto con efficienza energetica, elettrodomestici, impianti e nuove offerte.

1. Risparmiare energia sfruttando le fasce orarie più economiche

Se hai un contatore su fasce, in bolletta trovi i consumi effettivi per ogni fascia. Da un'analisi di queste, riesci a valutare se l'offerta che hai è adatta ai tuoi i consumi o se è meglio sceglierne una nuova.

Questo perché, a seconda delle fasce orarie, puoi risparmiare energia quando utilizzi gli elettrodomestici, in base alle ore del giorno in cui ne fai uso. La convenienza dipende però dalle tue abitudini di consumo e dai momenti in cui tu e la tua famiglia passate più tempo in casa.

2. Utilizza correttamente gli elettrodomestici

La prossima volta che metti in funzione i tuoi elettrodomestici, ricorda questi consigli per risparmiare.

  • Lavatrice: riempila a pieno carico per evitare di farne di più ed evita il prelavaggio quando non serve; sapevi che moltissimi vestiti possono essere lavati con un programma a 40°? Minore è la temperatura, minore è il consumo energetico.
  • Asciugatrice: utilizzala solamente quando è strettamente necessario e solo dopo aver centrifugato bene i panni.
  • Lavastoviglie: sciacqua piatti e stoviglie a mano prima di inserirli dentro, così da evitare un ciclo intensivo; puoi anche eliminare l’asciugatura con aria calda, in modo da ridurre il ciclo di lavaggio, risparmiando tempo ed energia.
  • Frigorifero: assicurati un modello con la migliore classe energetica; evita di aprirlo troppo spesso e non inserire all’interno alimenti caldi, altrimenti impiegherà tempo ed energia per raffreddarsi.
  • Congelatore: cerca di riempirlo il più possibile per farlo consumare meno.
  • Forno e forno a microonde: non aprire frequentemente il forno mentre è in funzione e tienilo sempre pulito; quando è possibile, utilizza al suo posto il forno a microonde (consuma la metà!).
  • Condizionatore: utilizzalo solo quando è davvero necessario, tenendo tutte le finestre chiuse e preferendo la modalità deumidificatore; e quando non sei in casa... non lo accendere.

In più, se desideri o hai bisogno di cambiare un elettrodomestico, cerca di orientarti su un apparecchio ad alta classe energetica, possibilmente smart. La spesa iniziale è maggiore, ma con il tempo ci ringrazierai.

Come comportarsi con lo scaldabagno?

Lo scaldabagno può essere una delle fonti di maggiore consumo, se utilizzato in modo scorretto. Per risparmiare energia senza rinunciare al calore, puoi provare questi trucchetti:

  • Regola il termostato: l’ideale è che si aggiri attorno a temperature di 50-60 gradi in inverno e di 40 gradi in estate.
  • Utilizza riduttori di flusso: questi riduttori, da installare sui rubinetti, permettono di risparmiare acqua calda anche fino al 40%.
  • Scegli un apparecchio della giusta dimensione: la cosa migliore sarebbe avere due piccoli scaldabagno, uno in bagno e uno in cucina; in ogni caso, valuta la dimensione più adatta al numero degli abitanti della casa e alle abitudini di ciascuno, perché maggiore è la dimensione e maggiore è il consumo.

3. Stira solo lo stretto necessario

No, non è (solo) una scusa per diminuire una delle attività domestiche meno amate.

Stirare consuma energia, ed è quindi utile valutare attentamente quali sono gli indumenti e la biancheria che davvero necessitano di un’accurata passata di ferro. Per quanto riguarda tutti gli altri, assicurati solo di stenderli bene ad asciugare.

4. Prediligi lampadine a risparmio energetico (ma solo dopo la luce naturale!)

Sfruttare al massimo la luce naturale è il primo consiglio quando parliamo di illuminazione dell’ambiente. Ma sappiamo bene spegnere le luci in ogni stanza e affidarsi al sole non sempre è sufficiente. Punta allora a lampadine a basso consumo (led), un po’ più care rispetto a quelle tradizionali, ma affidabili, longeve e soprattutto fonte di un maggiore risparmio energetico.

5. Evita di lasciare dispositivi in stand-by

Ecco che arriva uno dei più grandi nemici dei paladini del risparmio energetico: lo stand-by. Esatto, gli apparecchi e gli elettrodomestici (di qualunque tipo) continuano a consumare energia anche quando sono in modalità stand-by. A partire dalla tv e dal pc, cerca di staccare i tuoi dispositivi dalla presa quando non sono in uso (soprattutto di notte), magari collegandoli a un’unica ciabatta per velocizzare l’operazione.

6. Passa a impianti più efficienti (e sostenibili) e svolgi regolarmente la manutenzione

Hai mai valutato di produrre in autonomia l'energia che ti serve? Se la casa te lo permette, passa a un tipo di energia più pulita ed economica, cambiando impianti anche con l’aiuto delle relative detrazioni fiscali. Oltre a risparmiare sulle bollette, produrrai un’energia a basso impatto ambientale, che potrai eventualmente rivendere anche a terzi, e aumenterai il valore del tuo immobile.

7. Prendi in considerazione il fotovoltaico

A proposito di autoproduzione… hai mai pensato alla possibilità di un impianto fotovoltaico?

Grazie ai bonus e alle agevolazioni dello Stato, oggi è davvero possibile prendere in considerazione l’installazione di pannelli solari sul tetto della propria casa (accertandosi che non ci siano impedimenti condominiali o legati alla struttura e al posizionamento dell’edificio).

8. Valuta il cappotto termico

In ambito edilizio, il cappotto termico è uno delle migliori soluzioni per risparmiare energia.

Andando a isolare l’edificio dal punto di vista termico, permette di ottimizzare le prestazioni energetiche, migliorando anche il comfort. I ponti termici e gli sbalzi termici vengono ridotti, e migliora anche l’isolamento acustico. In più, la coibentazione termica è garantita, con un importante risparmio sul riscaldamento e il raffreddamento degli ambienti.

9. Svolgi regolarmente la manutenzione

Questo consiglio vale sia per gli impianti sia per gli elettrodomestici. Una corretta e regolare manutenzione ti assicurerà di avere apparecchi sempre funzionanti e di tenere sotto controllo eventuali problemi, malfunzionamenti e sprechi.

10. Valuta tutte (ma proprio tutte) le offerte disponibili

Ed eccoci alla fine: la fatidica valutazione delle offerte presenti sulla piazza. Il mercato libero dell’energia è un grande amico del risparmio, se affrontato con il piede giusto. Confronta le offerte disponibili, concentrandoti su quelle più adatte alle tue necessità, e cerca di capire quale può essere la più indicata per te, anche a costo di cambiare gestore (niente pigrizia!).

Risparmia energia elettrica con le offerte luce di Estra: una scelta green, sostenibile, conveniente e trasparente che investe sull'ambiente senza farti rinunciare al risparmio.