EF Magazine

Prezzo fisso o prezzo dinamico? Considerazioni per orientarsi al meglio tra le offerte

Alcune cose a cui forse non avevi pensato prima di scegliere la tua offerta
24 Novembre 2020
|
2 min. di lettura

Alcune scelte ti cambiano la vita, mentre altre… la bolletta.

Ecco perché è importante capire quali sono le differenze tra prezzo fisso e prezzo dinamico, prima di addentrarsi nel grande mare delle offerte. Niente paura, siamo qui per te!

Andiamo per gradi: innanzitutto è bene considerare che il prezzo dell’energia influisce su circa il 45% della tua bolletta. Scegliere bene dunque potrebbe portarti a un risparmio non indifferente.

- Da cosa dipende questo prezzo? I fornitori di luce e gas operano su due mercati, quello tutelato e quello libero. Per il mercato tutelato il prezzo è stabilito dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) e varia ogni tre mesi in base alle oscillazioni del mercato. Queste oscillazioni sono difficili da prevedere o da tenere sotto controllo e possono anche essere significative, soprattutto in caso di eventi straordinari.

Chi opera nel mercato libero, invece, può i__mpostare il prezzo in autonomia__ e per questo di solito i prezzi risultano più competitivi.

- Prezzo fisso o prezzo dinamico Se stipuli un contratto con prezzo fisso, questo non cambierà per un certo periodo di tempo, stabilito dal contratto. Non sarà dunque soggetto alle oscillazioni del mercato, positive o negative che siano: in questo modo il costo della bolletta dipenderà esclusivamente dal consumo. Se aumentano i prezzi luce e gas sul mercato all'ingrosso, quindi, il prezzo da te pagato non subirà variazioni. Questo fattore rende particolarmente appetibili le offerte con un prezzo fisso, perché diciamocelo, in un mondo che cambia alla velocità della luce, è sempre bello poter contare su qualche sicurezza: in questo caso poi, poter prevedere la spesa aiuta a far quadrare i conti senza dover consultare giornali o la sezione oroscopo.

Viene da sé che la scelta che devi fare dipende innanzitutto dalla tua attitudine: ami oscillare oppure preferisci la stabilità? Sei disposto a rinunciare alla convenienza, anche piccola, per poter godere della sicurezza che dà un prezzo senza variazioni, oppure ami le montagne russe?

Qualunque sia la tua preferenza, Estra ha una soluzione per te. Passa a dare un’occhiata alle nostre offerte gas e luce.