Tag: Tips & Tricks , Energia

I 5 gesti quotidiani per aiutare il pianeta

Il futuro del pianeta è nelle nostre mani. Cosa possiamo fare per dare il nostro contributo?

08 maggio 2020

Blog articolo 5gesti 1150x620

Quante volte accendendo la tv o scrollando il feed dei social ci siamo imbattuti in immagini che raccontano la profonda trasformazione subita dalla Terra? L’inquinamento ambientale e i cambiamenti climatici sono una realtà impossibile da ignorare. Cosa possiamo fare quindi per aiutare il pianeta e dare il nostro contributo?

Accorgimenti utili e piccoli gesti quotidiani possono fare la differenza, quali? Eccone alcuni!


  1. Scegli fonti di energia rinnovabile Dalla riduzione di emissioni di gas e CO2 nell’aria all’abbattimento dell’inquinamento delle falde acquifere: le energie green, oltre che a disposizione di tutti e inesauribili, comportano evidenti benefici e vantano un basso impatto ambientale, rappresentando la scelta ideale per un futuro più sostenibile.

2, Limita l’uso della plastica e fai la raccolta differenziata
Adottare uno stile di vita plastic free e riciclare in modo costante e coscienzioso è fondamentale per far fronte ai problemi legati all’inquinamento da rifiuti.

  1. Riduci il consumo di acqua
    L’acqua è un bene prezioso, perché sprecarla? Utilizzala con attenzione e adotta piccole accortezze: hai chiuso bene il rubinetto e controllato che non presenti perdite? Hai cantato solo una o due canzoni e non tutta la playlist sotto la doccia? Limita l’uso!

  2. Usa la macchina solo se necessario
    L’impiego di mezzi pubblici o, se le distanze lo permettono, l’uso della bicicletta rappresentano una soluzione comoda ed ecologica per i tuoi spostamenti quotidiani.

  3. Evita gli sprechi
    Dalla dispersione di energia allo spreco di cibo, ogni cattivo uso delle risorse genera inquinamento ambientale in termini di emissioni: consuma responsabilmente adottando soluzioni smart per la tua casa e facendo una spesa intelligente, orientata verso l’acquisto di prodotti ecologici.

Avevi mai pensato che il tuo stile di vita potesse contribuire alla salvezza del pianeta? Fai anche tu la tua parte!