Tag: Tendenze

Giardino interno: come creare un'oasi green in casa

Consigli per un giardino fai da te

21 settembre 2020

Settembre20 giardino

Aggiungono un tocco green, regalano piacevoli momenti a contatto con la natura e rendono l’ambiente ancora più accogliente: le piante hanno sempre il loro fascino e sono indubbiamente delle ottime ospiti da accogliere in casa.

Se non hai spazio all’esterno o hai semplicemente voglia di creare un angolo verde, ecco alcuni accorgimenti da seguire per creare il perfetto giardino interno fai da te!


- Scegli una zona illuminata
La scelta del luogo in cui posizionare le piante è di fondamentale importanza: l’ideale è trovare una zona con finestre che gode della luce diretta del sole. Se non disponi di uno spazio simile, prediligi piante che non hanno bisogno di essere troppo esposte alla luce.

- Mantieni la temperatura costante
Evitare sbalzi termici, così come la vicinanza a termosifoni o altre fonti di calore, è un’altra regola imprescindibile per assicurare la crescita rigogliosa del tuo angolo verde: in questi casi, servirsi di sistemi domotici e impostare una temperatura costante è la strategia vincente. Che ne dici di chiedere aiuto al nostro Tado°? Ricordati inoltre di arieggiare spesso l’ambiente.

- Disponi bene le piante
Ti consigliamo di posizionare le piante grandi dietro e quelle più piccole, quelle da sottobosco in basso e quelle da fiore bene esposte alla luce. Ricorda inoltre che tutte queste sviluppano in altezza: mantieni quindi le giuste distanze e assicurati che abbiano uno spazio sufficiente per crescere.

- Prenditi cura del giardino
Ogni pianta ha le sue specifiche, ma non dimenticarti di annaffiare con costanza e di controllare che il terreno sia ben umido. Utilizzare regolarmente un vaporizzatore è un’altra ottima idea per rinfrescare e pulire le foglie dalla polvere.

Hai tutti gli elementi per iniziare il giardinaggio: non ti resta che scegliere le piante che più ti piacciono, decidere la forma e il colore dei vasi, e dare sfogo alla creatività!