Tag: Tecnologia

L’e-bike è il futuro della mobilità

Ma non farti ingannare da questi falsi miti

10 maggio 2019

Comoda, sicura e rispettosa dell’ambiente: l’e-bike è senza dubbio il mezzo del futuro. E anche i numeri lo confermano. Una recente indagine sul suo utilizzo in Europa rivela, infatti, che un italiano su tre dichiara di prendere in considerazione l’acquisto di una bici elettrica nei prossimi anni. E di volerla utilizzare, per esempio, per andare al lavoro. Un dato tra i più favorevoli in tutta Europa, superato solo da Paesi Bassi (47%) e Spagna (39%).
Non solo. La stessa indagine svela i motivi per cui gli italiani sceglierebbero una bici elettrica per gli spostamenti quotidiani. I principali? “Proteggere l’ambiente” (37%), “risparmiare” (37%) “mantenersi in forma” (29%) ed “evitare il traffico” (27%).

Insomma, l’acquisto di un e-bike ha tantissimi vantaggi per chi la guida e soprattutto per l’ambiente. Occhio, però, a non farti ingannare da questi falsi miti.


LA CARICA DI UNA E-BIKE DURA POCO
Falso! Grazie alle batterie sempre più piccole, leggere, e facilmente estraibili, la ricarichi in poche ore e hai fino a 150 chilometri di autonomia.
HANNO BISOGNO DI UNA TARGA
Anche questa informazione è, in parte, falsa. La direttiva europea 2002/24 CE stabilisce che solo le speed e-bike, cioè quelle con motori da 500W di potenza e velocità massima di 45 km/h, devono essere immatricolate. Le e-bike o “biciclette a pedalata assistita” o EPAC (Electric Pedal Assisted Cycle) o pedelec sono invece “mezzi dotati di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 kW la cui alimentazione è progressivamente ridotta e infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare”. Quindi niente omologazione e niente targa!
È IL MEZZO PREFERITO DAGLI ANZIANI
Vero! Grazie alla pedalata assistita, sono sempre più anziani a scegliere l’e-bike per i loro spostamenti e per mantenersi in forma. Ma questo non significa che non sia adatta per ogni fascia d’età.

Cosa aspetti ad acquistare anche tu una bici elettrica? Approfitta dell’offerta esclusiva riservata ai clienti Estra.